Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – FEMMINICIDIO DI LIDIA PESCHECHERA, CONDANNA CONFERMATA: NIENTE ERGASTOLO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – FEMMINICIDIO DI LIDIA PESCHECHERA, CONDANNA CONFERMATA: NIENTE ERGASTOLO
Per l’omicidio di Lidia Peschechera avvenuto il 12 febbraio 2021 nell’appartamento della donna, in via Depretis a Pavia, al processo di primo grado era stato riconosciuto all’imputato il vizio parziale di mente, motivato da un disturbo della personalità legato anche alla dipendenza dall’alcol, facendo così cadere l’aggravante dei futili motivi che aveva indotto il pubblico ministero a chiedere la pena dell’ergastolo. In appello la Procura generale ha chiesto una condanna più severa per l’imputato, ritenendo insufficiente il verdetto di 20 anni di carcere, ma la sentenza di primo grado è stata confermata ieri: 20 anni. Alessio Nigro, il 29enne di Sant’ Angelo Lodigiano, era accusato di avere strangolato Lidia Peschechera e di essere rimasto da solo con il cadavere in casa per quattro giorni prima di essere scoperto, il pubblico ministero Diletta Balduzzi aveva chiesto l’ergastolo. Per il consulente della Procura e quello del giudice delle indagini preliminari, Nigro non aveva un disturbo psichiatrico tale da condizionare la sua capacità di intendere e volere, né la sua lucidità era stata indebolita dalla dipendenza da alcol. Il perito della difesa aveva invece parlato di una «capacità di volere fortemente scemata» e di un disturbo borderline di personalità i cui effetti sarebbero stati amplificati dall’alcolismo cronico. Mentre i legali dell’uccisore sono soddisfatti, non è così per familiari e amici di Lidia e neppure per i comitati per la difesa dei diritti delle donne.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 1 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

REALPOLITIK – 1 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il vertice tra le due superpotenze in Corea del Sud rappresenta un’occasione per riflettere su come si sta assestando il sistema delle relazioni internazionali. L’ambasciatore Giampiero Massolo, nella nuova puntata della rubrica dell’Italpress Realpolitik, parla del nuovo ordine mondiale e del ruolo dell’Europa.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI SABATO 1 NOVEMBRE 2025 – SOLENNITA’ DI OGNISSANTI

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Pizzale (PV) la Santa Messa di Sabato 1 Novembre 2025, Solennità di Ognissanti. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.