Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – FOLLIA IN PRONTO SOCCORSO A VIGEVANO, RIESPLODE IL CASO SICUREZZA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – FOLLIA IN PRONTO SOCCORSO A VIGEVANO, RIESPLODE IL CASO SICUREZZA
Ha urlato contro gli operatori sanitari, chiedendo di essere portato via dal pronto soccorso. Ha dato poi in escandescenza e ha aggredito uno degli infermieri che ha provato a fermarlo, colpendolo alla schiena con una penna (tre i giorni di prognosi). Oltre 30 minuti di follia, domenica 12 marzo, intorno alle 6.30, nel pronto soccorso di Vigevano. Protagonista un paziente, 40enne, nigeriano, senza fissa dimora, che dopo essere stato visitato sabato sera nel presidio ospedaliero pavese, ha scatenato il panico tra i sanitari e i pazienti. Tutto è cominciato sabato alle 21.36, quando il 40enne è arrivato al pronto soccorso accompagnato dalle forze dell’ordine dopo essere stato fermato in città. Subito è stato visitato dai medici e dimesso circa un’ora dopo. L’uomo, poi, è rimasto tranquillamente seduto sulle poltrone fino alle 6.30 di domenica mattina, quando ha iniziato insistentemente a chiedere agli operatori di essere portato in macchina da qualche parte.
Dopo pochi minuti ha sradicato un tabellone di metallo dall’ingresso e, usandolo come ariete, ha sfondato la vetrata del triage. L’uomo ha anche aggredito medici e infermieri ed è riuscito persino a impossessarsi di un paio di forbici con le quali minacciarli. Immediatamente sono stati allertati gli agenti della polizia che, giunti sul posto, sono finiti subito nel mirino del 40enne, completamente fuori controllo. Dopo essere stato fermato, l’aggressore è stato accompagnato in carcere a Pavia. Quello delle aggressioni contro il personale sanitario è un problema all’ordine del giorno come testimoniano anche i casi di cronaca più recenti. Sotto choc tutti gli addetti in servizio che, domenica mattina, hanno assistito all’ennesimo episodio di violenza. In pronto soccorso non ci sono guardie giurate in servizio e il personale della polizia non è tale da garantire un presidio costante all’ospedale, purtroppo non solo a Vigevano.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 29 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/11/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/11/2025
I fatti del giorno: Giornata di sciopero generale, anche per i giornalisti – Garlasco, perizia: “Alto valore di compatibilità con Dna Sempio” – Case occupate, Lombardia accelera procedure post sgombero – Baby Gang a processo con rito immediato per porto d’arma – A Milano nasce piano per mobilità sicura e sostenibile – Nuovo collegamento diretto Milano-Livigno con Busitalia – Pronto Meteo Lombardia weekend.

Leggi tutto

Altre notizie

MECCANO-CALZATURIERO, APOLITO: «LE AZIENDE SI DEVONO AGGREGARE»

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MECCANO-CALZATURIERO, APOLITO: «LA SFIDA? AGGREGARSI»
Nel settore meccano-calzaturiero la parola d’ordine è una sola: crescere. A sostenerlo è Agostino Apolito, direttore di Assomac, l’associazione nazionale che riunisce i costruttori di tecnologia per calzature, pelletteria e conceria. Un comparto storico del made in Italy, oggi alle prese con trasformazioni profonde, dalla pressione competitiva dei mercati asiatici alla necessità di investire in innovazione e sostenibilità.
«La tenuta del settore non può basarsi sulla resistenza individuale» osserva Apolito. «Le aziende, soprattutto le piccole e medie, devono trovare la forza di aggregarsi, condividere competenze, fare massa critica. Solo così si possono affrontare le sfide dei nuovi mercati e sostenere gli investimenti tecnologici indispensabili per rimanere competitivi».
Assomac sta lavorando in questa direzione, favorendo sinergie tra imprese, relazioni internazionali e percorsi formativi mirati. «Chi investe in rete cresce» aggiunge Apolito «e oggi crescere non è un’opzione, è l’unico modo per difendere il valore del nostro sistema produttivo».
Nel frattempo, la domanda globale di calzature e prodotti in pelle non accenna a diminuire, ma si sposta su standard più elevati di qualità e tracciabilità. Per Apolito, questo può diventare un vantaggio competitivo. «La tecnologia italiana è già riconosciuta nel mondo. Ora serve un salto di mentalità: non competere da soli, ma come filiera».

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.