Politica
Barachini “Governo supporta Ue su pluralismo e libertà dei media”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il governo italiano supporta convintamente le iniziative dell’Unione europea finalizzate a promuovere la libertà, l’indipendenza e il pluralismo dei media nonché a contrastare la disinformazione e i tentativi di ingerenza da parte di Stati terzi nel sistema dell’informazione”. Lo afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, nel corso di un’audizione nelle Commissioni Cultura e Trasporti della Camera sulla legge europea per la libertà dei media, meglio nota come European Media Freedom Act (Emfa), “un atto molto importante di cui condivido totalmente lo spirito e i principi”. Bisogna “rendere effettivo il diritto cristallizzato dall’articolo 3 dell’Emfa, cioè il diritto dei destinatari di servizi di media nell’Unione di ricevere una pluralità di notizie e contenuti di attualità, prodotti nel rispetto della libertà editoriale, a beneficio del dibattito pubblico”, sottolinea.
“La stampa, diversamente dagli altri media, è rimasta finora ai margini della regolamentazione inerente al mercato interno dell’Unione europea” perché “si è sempre considerato che tale settore abbia una rilevanza nazionale o addirittura locale e che quindi la sua disciplina rientri nelle prerogative esclusive degli Stati membri. Ritengo che questa specificità vada tutelata anche oggi” anche “nell’integrazione con le nuove iniziative normative”, ma “è sotto gli occhi di tutti” che “l’avvento di Internet e lo sviluppo della tecnologia digitale abbiano modificato tale scenario, rendendo i contenuti informativi accessibili a livello transfrontaliero e facendo acquisire alla concorrenza tra i media una dimensione internazionale”, spiega il sottosegretario. “Con la digitalizzazione hanno assunto un ruolo sempre crescente nuovi player globali che esercitano, di fatto, la funzione di intermediari dell’informazione, come motori di ricerca e social network” che, “nella maggior parte dei casi, sono in concorrenza con i media tradizionali, sottraendo loro risorse inerenti agli investimenti pubblicitari”. Diversamente dai media tradizionali, però, “sfuggono alle legislazioni nazionali, godendo di una evidente posizione di vantaggio derivante dall’essere soggetti a minori vincoli”.
Il quadro normativo europeo “sta diventando molto complesso e articolato e quindi bisogna essere particolarmente attenti a evitare possibili sovrapposizioni, ambiguità interpretative e contraddizioni”, in modo che “il complesso della disciplina sia armonico e razionale e non ponga problemi di implementazione”. Inoltre, spiega Barachini, “si intravedono all’orizzonte nuove aree da regolamentare, come per esempio l’intelligenza artificiale, che ha un impatto di cui solo ora iniziamo a comprendere la portata”, continua il sottosegretario. “Nonostante si tratti di un regolamento, l’Emfa prevede un’armonizzazione minima affidata, in gran parte, a norme di principio”: sotto il profilo dell’implementazione, questo “potrebbe produrre esiti applicativi diversi nei vari ordinamenti, indebolendone così l’efficacia”, spiega. Bisognerà “prestare attenzione” all’armonizzazione dell’Emfa “con le previsioni” e con “le particolarità” del nostro ordinamento: “penso, per esempio, alla definizione di responsabile editoriale come persona fisica o giuridica che prende o supervisiona le decisioni editoriali all’interno di un fornitore di servizi di media, che necessita di un chiarimento in relazione alle figure presenti nel nostro sistema del direttore responsabile e del direttore editoriale”. “Il mio dipartimento intende offrire un contributo ragionato e qualificato alla procedura di approvazione dell’atto, condiviso anche con le altre amministrazioni e autorità competenti per specifici aspetti, al fine di far approvare il miglior testo possibile, data l’importanza cruciale che questo atto riveste per la vita e la salute delle nostre democrazie”, conclude Barachini.
– foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Meloni a Milano per incontri bilaterali, vedrà anche Vance e Rubio
-
Maxi frode fiscale. Trasferiti all’estero 32.6 milioni, arrestato imprenditore
-
I Lakers battono Philadelphia senza Doncic, Detroit e Houston al tappeto
-
La Russa “Fermo preventivo? Non ho dubbi, un provvedimento doveroso”
-
Ponte Stretto, Salvini “Conto che per l’avvio lavori sia questione di mesi”
-
Tajani “Investiamo nella diplomazia sportiva, costruiamo la pace”
Politica
Meloni a Milano per incontri bilaterali, vedrà anche Vance e Rubio
Pubblicato
19 minuti fa-
6 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La presidente del consiglio Giorgia Meloni è appena arrivata alla prefettura di Milano dove avrà una serie di incontri bilaterali prima dell’inaugurazione dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Nello specifico la premier incontrerà per primo l’emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al Thani. A seguire una delegazione statunitense guidata dal vicepresidente J D Vance e dal segretario di Stato Marco Rubio. L’ultimo incontro sarà con il presidente della Repubblica polacca, Karol Nawrocki.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
La Russa “Fermo preventivo? Non ho dubbi, un provvedimento doveroso”
Pubblicato
2 ore fa-
6 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Non ho nessun dubbio, anzi, ritengo che sia doveroso prendere provvedimenti rispetto a quello che sta succedendo sul piano dell’ordine pubblico”. Così Ignazio La Russa, presidente del Senato, si dice convinto del provvedimento del fermo preventivo approvato dal governo, in un’intervista al Corriere della Sera. “C’è una tensione che alcuni tentano di canalizzare nelle piazze creando disordini con l’intenzione di sovvertire le regole democratiche. Un vero attacco allo Stato. E di fronte a fatti ripetuti o gravissimi come l’aggressione al poliziotto al corteo di Torino, che ha scioccato e preoccupato gli italiani, sarebbe improvvido non fare nulla, non agire. Non ci troviamo di fronte a rischi così gravi però il problema dell’ordine pubblico esiste eccome, e soprattutto della tutela di chi l’ordine e’ tenuto a farlo rispettare” aggiunge.
“Nessuna svolta autoritaria. Chi lo dice finisce per incoraggiare i violenti. Negli anni di piombo si è combattuta la violenza e il terrorismo, dopo molti tentennamenti, prima di tutto con la volontà politica, che è decisiva. Ma a questa vanno associate misure che mi sembrano molto interessanti. Non per togliere libertà ai cittadini ma per garantire loro sicurezza e per facilitare il compito delle forze dell’ordine su tutti i profili: gli organici, la remunerazione e gli strumenti a loro disposizione” ha concluso l’esponente di Fdi.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Ponte Stretto, Salvini “Conto che per l’avvio lavori sia questione di mesi”
Pubblicato
2 ore fa-
6 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Per tre anni e mezzo ho fatto un lavoro per recuperare gli anni passati, le aziende sono pronte, noi siamo pronti ma poi dipende dai pareri. Conto che l’avvio dei lavori per il Ponte sullo Stretto “sia questione di mesi e non di più. Nessuno pensava che la Corte dei conti chiedeva dei passaggi che formalmente non erano richiesti, però cerchiamo di seguire tutto ciò che ci viene richiesto”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, su Radio24.
Foto: Ipa Agency
(ITALPRESS).

Meloni a Milano per incontri bilaterali, vedrà anche Vance e Rubio
Maxi frode fiscale. Trasferiti all’estero 32.6 milioni, arrestato imprenditore
I Lakers battono Philadelphia senza Doncic, Detroit e Houston al tappeto
La Russa “Fermo preventivo? Non ho dubbi, un provvedimento doveroso”
Ponte Stretto, Salvini “Conto che per l’avvio lavori sia questione di mesi”
Tajani “Investiamo nella diplomazia sportiva, costruiamo la pace”
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 6 febbraio 2026
Stellantis, reimpostato il business per sostenere la crescita e soddisfare i clienti
“La bellezza è cura”, al Pensionato Zanaboni di Voghera un progetto che restituisce valore, identità e relazione all’età anziana
Radio Pavia Breakfast News – 6 febbraio 2026
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Aveva kalashnikov con colpo in canna e droga, arrestato un 26enne a Milano
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Milano, anziano sbaglia manovra e rimane in bilico in un garage: salvato dai Vigili del Fuoco
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 6 febbraio 2026
Tg Lavoro&Welfare – 5 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 5 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 5 Febbraio 2026
Almanacco – 6 Febbraio 2026
Terme di Salice, ritardi e dubbi sul rilancio
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 6 Febbraio
Tg News 05/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/2/2026
Tg Sport – Speciale Milano Cortina 2026 – 5/2/2026
Primo piano
-
Cronaca24 ore faLombardia Live 24 Breaking News – 5/2/2026
-
Cronaca19 ore faTerna, entrano in servizio 40 nuovi operatori per Lavori Sotto Tensione
-
Altre notizie19 ore fa
Tg News 05/02/2026
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Sport – Speciale Milano Cortina 2026 – 5/2/2026
-
Cronaca18 ore fa
Tg News 5/2/2026
-
Cronaca19 ore faFondazione Fiera Milano, domani Giovanni Bozzetti tedoforo per i Giochi Olimpici
-
Economia20 ore faConfindustria Romania, Andrea Allocco eletto nuovo presidente
-
Economia20 ore faCNA e UniCredit, accordo per l’innovazione digitale e la crescita dimensionale delle Pmi

