Seguici sui social

Politica

Mattarella “Lotta al cambiamento climatico mobilita le coscienze”

Pubblicato

-

NAIROBI (KENYA) (ITALPRESS) – “Avverto un sentimento di profonda considerazione nel momento in cui mi rivolgo a Voi nell’Università in cui ha insegnato Wangari Maathai, la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per il suo instancabile impegno a favore della promozione dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace. Il suo esempio è stato fonte di ispirazione per numerosissimi donne e uomini in tutto il mondo”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento all’Università di Nairobi, in occasione della visita di Stato in Kenya.
“È anche grazie alle sue azioni se oggi il dibattito attorno al cambiamento climatico non è più appannaggio soltanto di scienziati e politici, ma è questione che mobilita le coscienze a livello globale – ha proseguito Mattarella -. Per troppo tempo abbiamo infatti affrontato in modo inadeguato la questione della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico. Eppure non da oggi siamo consapevoli di come le attività umane abbiano un impatto sull’ambiente e sul clima: basti pensare alla deforestazione che ha caratterizzato lo sviluppo di tante aree in Europa”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Meloni a Milano per incontri bilaterali, vedrà anche Vance e Rubio

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La presidente del consiglio Giorgia Meloni è appena arrivata alla prefettura di Milano dove avrà una serie di incontri bilaterali prima dell’inaugurazione dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Nello specifico la premier incontrerà per primo l’emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al Thani. A seguire una delegazione statunitense guidata dal vicepresidente J D Vance e dal segretario di Stato Marco Rubio. L’ultimo incontro sarà con il presidente della Repubblica polacca, Karol Nawrocki.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

La Russa “Fermo preventivo? Non ho dubbi, un provvedimento doveroso”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Non ho nessun dubbio, anzi, ritengo che sia doveroso prendere provvedimenti rispetto a quello che sta succedendo sul piano dell’ordine pubblico”. Così Ignazio La Russa, presidente del Senato, si dice convinto del provvedimento del fermo preventivo approvato dal governo, in un’intervista al Corriere della Sera. “C’è una tensione che alcuni tentano di canalizzare nelle piazze creando disordini con l’intenzione di sovvertire le regole democratiche. Un vero attacco allo Stato. E di fronte a fatti ripetuti o gravissimi come l’aggressione al poliziotto al corteo di Torino, che ha scioccato e preoccupato gli italiani, sarebbe improvvido non fare nulla, non agire. Non ci troviamo di fronte a rischi così gravi però il problema dell’ordine pubblico esiste eccome, e soprattutto della tutela di chi l’ordine e’ tenuto a farlo rispettare” aggiunge.

“Nessuna svolta autoritaria. Chi lo dice finisce per incoraggiare i violenti. Negli anni di piombo si è combattuta la violenza e il terrorismo, dopo molti tentennamenti, prima di tutto con la volontà politica, che è decisiva. Ma a questa vanno associate misure che mi sembrano molto interessanti. Non per togliere libertà ai cittadini ma per garantire loro sicurezza e per facilitare il compito delle forze dell’ordine su tutti i profili: gli organici, la remunerazione e gli strumenti a loro disposizione” ha concluso l’esponente di Fdi.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Ponte Stretto, Salvini “Conto che per l’avvio lavori sia questione di mesi”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Per tre anni e mezzo ho fatto un lavoro per recuperare gli anni passati, le aziende sono pronte, noi siamo pronti ma poi dipende dai pareri. Conto che l’avvio dei lavori per il Ponte sullo Stretto “sia questione di mesi e non di più. Nessuno pensava che la Corte dei conti chiedeva dei passaggi che formalmente non erano richiesti, però cerchiamo di seguire tutto ciò che ci viene richiesto”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, su Radio24.

Foto: Ipa Agency
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.