ZONA LOMBARDIA – 21 MARZO 2023
Oggi in primo piano: in Senato, la cerimonia di consegna del marchio “Sagra di qualità” a 18 eventi tra i quali 3 lombardi: “Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago” (Mezzago, Monza e Brianza), “Sagra degli Scarpinòcc” (Parre, Bergamo) e “Sagra delle Radici di Soncino” (Soncino, Cremona). Il nuovo piano Ztl di Milano: «L’Area B si trasformi in un ticket d’ingresso». E c’è l’ipotesi di un aumento per Area C. Affitti brevi, Milano chiede il lodo Venezia: «Quindicimila case per i turisti sono troppe. Vanno limitate». La nuova mappa della droga a Milano: Rogoredo e San Donato ma gli stupefacenti spopolano anche tra Ponte Lambro e il Corvetto e in zona Centrale: sempre più droghe sintetiche, "ma la cocaina è ancora il cuore del problema" assicurano gli inquirenti; torna anche il crack. Oggi, martedì 21 marzo, Milano ricorda i morti ammazzati dalle mafie con una manifestazione nazionale organizzata da Libera e Avviso Pubblico per celebrare la 28esima "giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". Sanità pubblica di qualità: un diciassettenne affetto da una grave forme di malattia genetica, la tachicardia ventricolare catecolaminergica da mutazione della calmodulina, è stato sottoposto al San Matteo di Pavia ad un delicato intervento chirurgico di denervazione cardiaca simpatica di sinistra.
Operazione realizzata dall’equipe della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Ad operare Luigi Pugliese, chirurgo, coadiuvato da Alessandro Vicentini, aritmologo referente per le malattie aritmogene ereditarie, e Anna Mori, anestesista.
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
#zonalombarda #notizie #puntidivista #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #produttori #turismo #cultura #enogastronomia #agricoltura #artigianato #commercio #industria #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #lombardia #itinerarinews #agenziacreativamente #emanuelebottiroli
Ricordi personali, ma non solo, di una cerimonia, voluta dal compianto Arciprete mons. Giuseppe De Tommasi, che, il lunedì di Pasqua, si perpetua nel tempo.
GRANDI SODDISFAZIONI PER UPOL PEDALE LUNGAVILLA A MONTALTO
E’ stato un weekend, quello appena trascorso, ricco di grandi soddisfazioni per Upol Pedale Lungavilla: i Giovanissimi, allenati da Mario Rovida, hanno conquistato infatti numerosi podi e fatto la differenza in due gare. Sabato a Montalto Pavese, ai Primi Sprint organizzati dalla stessa società oltrepadana in memoria di un grande ciclista del territorio, Pietro Nascimbene, Domenica a Canelli, in provincia di Asti.
A Montalto, in particolare, Upol Pedale Lungavilla si è classificata al primo posto tra le società con maggior punteggio, seguita da Piacenza e Parmense Il Sogno, grazie anche alle vittorie nel femminile di Arianna Mancusi nella categoria G4, Greta Mancusi nella G5 e al secondo posto di Selene Sforzini nella G6. Tra i ragazzini secondo posto di Edoardo Pastorelli nella G1 e di Rasi Venditti nella G4, il podio per Mattia Pastorelli nella G5 e il terzo e quarto posto di Matteo Lombardo e Luca Nascimbene nella G5 e G6.
Presidente di giuria Mauro Vecchio, giudice d’arrivo Patrizia Sarolli.
Alle premiazioni a Montalto Pavese, oltre a sindaco e vicesindaco di Montalto Pavese e ai figli di Pietro Nascimbene, erano presenti anche il Presidente della Federazione Ciclistica Provinciale Gianni Deantoni, ex giudice nazionale e organizzatore di numerose gare dilettantistiche, e il campione oltrepadano Emanuele Bombini.
MILANO (ITALPRESS) – Fibromialgia: perché l’attività fisica quotidiana aerobica, moderata e costante, può migliorare dolore e sintomi associati? Nel novantunesimo numero di Focus Salute, format tv di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza i benefici dell’attività fisica nel migliorare l’ossigenazione dei muscoli, contrastando la perdita di massa, forza e competenza muscolare, e nel ridurre il dolore e le patologie associate.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.