Seguici sui social

Cronaca

Negli Autogrill arriva la piadina dei giovani di San Patrignano

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – E’ stata presentata oggi nella sede della CEOforLIFE Clubhouse Montecitorio, a Roma, una nuova tappa della collaborazione tra Autogrill e la Comunità San Patrignano, volta a promuovere percorsi di rieducazione che valorizzano il lavoro e la socialità all’interno del processo di recupero dalle dipendenze. Il nuovo tassello della collaborazione, che segue un accordo per l’utilizzo da parte di Autogrill di alcuni dei prodotti del centro agroalimentare della Comunità, si concretizza nello sviluppo e successivo rilancio sul mercato di una ricetta Autogrill alla cui realizzazione hanno contribuito attivamente i giovani di San Patrignano, all’interno del percorso di rieducazione e riabilitazione che passa per l’apprendimento di un mestiere. E’ così che entra nei punti vendita Autogrill dell’area adriatica la “Romagnola”, la piadina ideata grazie all’impegno dei giovani della Comunità che, all’interno del caseificio di San Patrignano, apprendono le tecniche di lavorazione artigianale e di stagionatura dei formaggi, e che hanno canalizzato le loro energie e il loro impegno nella creazione di un nuovo prodotto.
“Autogrill e la Comunità San Patrignano sono legate da una collaborazione che condivide una visione comune in ottica di sviluppo e promozione di progetti e buone prassi in tema di inclusione e crescita, volti a generare benessere per la società e l’ambiente – ha commentato Gabriele Belsito, HR Director di Autogrill -. Abbiamo avuto l’onore di essere ospitati in diverse occasioni dalla Comunità San Patrignano, non ultima il Meeting Direttori che organizziamo annualmente e, in questa direzione, desideriamo proseguire questa nostra collaborazione virtuosa per continuare ad attivare insieme percorsi di recupero che passino attraverso l’apprendimento di mestieri artigianali, la formazione professionale, l’acquisizione di capacità che valorizzano le abilità personali, per riacquistare fiducia in se stessi e progettare il proprio futuro”.
“Siamo lieti di consolidare la collaborazione con San Patrignano attraverso uno dei prodotti iconici della Romagna e in generale della gastronomia italiana – ha commentato Luca D’Alba, General Manager di Autogrill Italia -. Nella piadina Romagnola si uniscono due valori fondanti di Autogrill, impegno verso il sociale e passione per il territorio e le sue eccellenze”.
“L’approccio proattivo al tema ESG, che rappresenta il vero valore aggiunto di questa partnership, ben esemplifica lo spirito e la mission con cui è nata la Community di CEOforLIFE, ovvero creare sinergie e incentivare il dialogo tra Istituzioni, imprese, Associazioni, Next Gen, accelerando e diffondendo progetti e buone prassi in tema di inclusione e crescita, intesa come capacità di produrre ben-essere, nella sua accezione più profonda, per la società e l’ambiente”, sottolinea Giordano Fatali, presidente e fondatore di CEOforLIFE.
L’incontro con il mondo del lavoro e delle imprese permette, da un lato, ai giovani della Comunità di costruire un proprio cammino di professionalizzazione e responsabilizzazione su cui costruire il proprio futuro; dall’altro, alle aziende, di tradurre le policies in ambito sostenibilità in un approccio fondato su reali esigenze di inclusione.
“Il nostro squacquerone è buono due volte perchè esprime la ricerca della eccellenza, a partire dalla filiera tutta interna, e la rinascita dei ragazzi della comunità. A San Patrignano, grazie ai settori di formazione come il caseificio, stimoliamo la voglia di crescita personale e l’acquisizione di una capacità che valorizzi le abilità personali. Riteniamo che ogni attività, se svolta con passione e competenza, possa diventare la chiave d’accesso per rientrare a testa alta nella società. Siamo orgogliosi dell’opportunità che Autogrill ci sta offrendo”, sottolinea Roberto Bezzi, presidente Cooperativa Agricola San Patrignano.

– foto ufficio stampa Autogrill –
(ITALPRESS).

Cronaca

ADR, la classifica degli acquisti in aeroporto: 8 su 10 prodotti beauty

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – I profumi sono i prodotti più acquistati dai viaggiatori in aeroporto: iI 38,3% degli acquisti realizzati dai passeggeri, infatti, appartiene alla categoria dei profumi, seguiti dagli articoli per la cura della persona (20,6%) e per il make-up (13,1%). Se si considerano anche i set e formati viaggio (6,3%), risulta che quasi l’80% delle transazioni viene effettuate per comprare prodotti beauty.

Sono questi i dati raccolti dall’e-commerce Shop & Fly di ADR, un servizio che permette a chi viaggia di prenotare i prodotti online e ritirarli al duty free dell’aeroporto di Roma Fiumicino – primo in Italia per numero di passeggeri (42,1 milioni nel 2024, +23% rispetto all’anno scorso).

I terminal ospitano anche numerosi bar e ristoranti dove i viaggiatori possono gustare piatti gourmet, o rilassarsi un attimo tra le esposizioni ed installazioni artistiche di ogni epoca, dagli etruschi agli antichi romani, fino ad opere contemporanee di forte impatto.

Ma cosa si acquista in aeroporto? I profumi da donna sono i prodotti più scelti, con il 21,7% delle preferenze, seguiti dagli articoli per la skincare (18,5%) e dai profumi da uomo (11,7%). Non mancano poi il cioccolato, i liquori tipici come limoncello e amari, e il whisky. Ogni acquisto alla fine racconta una piccola storia: un regalo, un ricordo, o semplicemente un tocco di stile per coronare il viaggio.
(ITALPRESS).

Advertisement

top 10 prodotti piu' venduti in aeroporto
top 10 prodotti più venduti in aeroporto

Leggi tutto

Cronaca

Mattarella visita una scuola di Palermo “Il dialogo fa crescere”

Pubblicato

-

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato a sorpresa la scuola di Palermo “Edmondo De Amicis-Leonardo Da Vinci” nella sede di via Serradifalco, nel quartiere Noce-Malaspina. Il capo dello Stato si è intrattenuto in particolare con i bambini della 5^ C, una classe primaria multietnica, i cui alunni furono oggetto a ottobre di insulti e commenti a sfondo razzista mentre partecipavano all’iniziativa “Io leggo perchè”, al centro di Palermo.
Tutt’altro che imbarazzati dalla presenza dell’ospite illustre (la visita era stata tenuta segreta dalla dirigente scolastica Giovanna Genco), hanno rivolto al presidente alcune domande, consegnandogli alcuni doni. Sulla lavagna di classe spiccava un grande tricolore.
I bambini hanno poi scortato il presidente nell’aula magna, dove l’orchestra dei ragazzi delle classi della secondaria ha suonato due brani di Giuseppe Verdi, il coro delle Zingarelle dalla Traviata e il “Va, pensiero” dal Nabucco.
“Vivere insieme, dialogare, fa crescere, rivolgo un sentito grazie ai vostri insegnanti. Insegnare è un’impresa difficile ma esaltante”, ha detto il presidente ai circa 300 ragazzi al termine dell’incontro.
“Siete bravissimi, avete eseguito magistralmente questi due pezzi, e non è facile con tanti strumenti ad arco, a fiato, a percussione. Complimenti ai vostri insegnanti e complimenti a voi – ha affermato il capo dello Stato rivolgendosi all’orchestra che aveva eseguito i due brani. “La musica e la cultura sono il veicolo della vita, della convivenza, dell’apertura, della crescita personale e collettiva, tutti quanti insieme – ha aggiunto -. Per me è grande motivo di soddisfazione essere qui e farvi i complimenti”.
“Io ogni anno vado in una scuola per l’apertura dell’anno scolastico. Ma non è frequente che in altre occasioni vada a visitare delle scuole. Sono lietissimo di essere qui questa mattina e ringraziarvi di quello che fate, facendovi gli auguri per i vostri studi e il vostro futuro – ha spiegato il presidente -. Ringrazio ancora una volta i vostri insegnanti per quello che vi trasmettono, per come vi guidano nell’accrescimento culturale. Voi siete una scuola che con la lettura, la musica e altre iniziative di crescita culturale esprime i valori veri della convivenza nel nostro Paese e nel mondo, che è sempre più unito, connesso, sempre più senza confini. E’ una ricchezza quella di crescere insieme, scambiarsi opinioni, abitudini, idee. Ascoltare gli altri fa crescere e voi lo state facendo, per questo complimenti e auguri”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 20 GENNAIO 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA

Pubblicato

-

(Consigli utili su salute e benessere a portata di mano)

GSE INFLUBIOTIC RAPID

Prova questo integratore alimentare con spiccata azione

✓ antivirale
✓ antipiretica
✓ immunomodulante
✓ fluidificante del muco
✓ antinfiammatoria

Agisce rapidamente sui sintomi influenzali e sulle affezioni stagionali di origine virale
I suoi principi attivi lavorano in sinergia ad alte concentrazioni.

Advertisement

Senza glutine
Adatto ai vegani

Info Farmacia De Paoli Lungavilla: 0383.76621 o pagina Facebook

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano