ZONA LOMBARDIA – 18 APRILE 2023 (SPECIALE SALONE DEL MOBILE)
Duemila espositori da 37 Paesi, con oltre 550 giovani talenti under 35 da 31 Paesi e 28 scuole di design da 18 nazioni differenti, disegnano il futuro del settore, che si ritrova a Milano non solo per il Salone Internazionale del Mobile, ma anche per il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, Euroluce, SaloneSatellite.
Oggi il varo della 61^ edizione alla Fiera di Milano Rho-Pero alla presenza della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Sei giorni di rassegna, fino al 23 aprile, per una manifestazione che vuole essere non solo vetrina, ma "un laboratorio globale di sperimentazione e contaminazione, luogo di creazione di cultura e generatore di pensiero, spazio inclusivo di incontro e confronto e produttore di valore aggiunto". Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile, ci spiega cosa aspettarci da uno degli eventi più internazionali che Milano offre al mondo mettendo in vetrina l’Italia dell’ingegno, dell’architettura, della creatività, dell’arte e dell’innovazione.
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
#zonalombarda #notizie #puntidivista #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #produttori #turismo #cultura #enogastronomia #agricoltura #artigianato #commercio #industria #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #lombardia #itinerarinews #agenziacreativamente #emanuelebottiroli
AGRISAPORI – 6 NOVEMBRE 2025
“Il bello e il buono dell’Italia che piace”: è questo il sottotitolo della rubrica “Agrisapori”, che ogni settimana mette in luce località, sapori e tradizioni del nostro Paese. Una trasmissione che si occupa di filiere complete dei prodotti, delle fiere, dell’agricoltura in campo, della meccanizzazione agricola, ma anche di territorio, ambiente, bellezze architettoniche, paesaggistiche, energie rinnovabili, nuove tendenze, feste e manifestazioni. “Agrisapori” è prodotta dalla società Ideavideo di Antonio Gavazza e condotta e diretta dal giornalista Fabrizio Salce. In onda ogni giovedì sera alle 21.30 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.
LA VOCE PAVESE – SICUREZZA A PAVIA, UN PROBLEMA PER TUTTI
L’Indice della Criminalità 2025 del Sole 24 Ore, basato sui dati del Viminale, colloca la provincia di Pavia tra le aree meno sicure d’Italia. La nostra provincia si posiziona infatti al 21° posto su 107, con 22.007 denunce complessive, equivalenti a 4.059,7 reati ogni 100mila abitanti. All’interno della Lombardia, solo Milano registra valori più elevati, sottolineando come il territorio pavese presenti criticità più marcate rispetto a molte altre realtà regionali.
A livello nazionale, il 2024 ha segnato un nuovo incremento dei reati denunciati, confermando un trend di crescita iniziato dopo la pandemia. I delitti sono stati circa 2,38 milioni, con un aumento dell’1,7% sul 2023. I furti rappresentano la fetta più consistente delle denunce, quasi il 44%, mentre crescono anche rapine, reati legati alla droga, lesioni e violenze sessuali. Una lieve inversione di tendenza si nota nei primi mesi del 2025, con un calo provvisorio del 4,9%.
Per quanto riguarda Pavia, il quadro locale evidenzia che i danneggiamenti restano la categoria più numerosa, con 3.596 denunce. Subito dopo compaiono i furti, che collocano la provincia al 18° posto nazionale, e le lesioni dolose, per le quali Pavia è 32ª. Le rapine registrate sono 180 nell’anno di riferimento, mentre le estorsioni rimangono su livelli contenuti con 72 casi. I reati legati agli stupefacenti ammontano a 205 episodi. Anche i fenomeni collegati alla prostituzione risultano limitati.
Nel confronto regionale, Milano guida la classifica con 225.786 denunce, seguita a grande distanza da Pavia con 22.007. Seguono poi Varese, Monza Brianza, Bergamo, Brescia ed altre province lombarde, mentre Sondrio chiude la graduatoria come una delle realtà più sicure dell’intero Paese.
Un capitolo a parte riguarda i reati commessi dai minori. Per la nostra provincia, la quota di denunce che coinvolge under 18 è pari al 5,5%, in linea con la media nazionale. A livello italiano, però, il fenomeno è in crescita: tra il 2020 e il 2024 i minori denunciati, fermati o arrestati sono aumentati del 30%, soprattutto per reati di strada come rapine e aggressioni.
Il quadro complessivo conferma che, pur non essendo tra le province più violente, Pavia presenta un livello di sicurezza che resta delicato, con indicatori che richiedono attenzione e monitoraggio costante.
ZONA LOMBARDIA – 6 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.