Seguici sui social

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – I DATI DI OIV, COME VA IL VINO NEL MONDO?

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – I DATI DI OIV, COME VA IL VINO NEL MONDO?
Il combinato disposto di inflazione e bassa crescita economica preoccupa anche il mondo del vino, che, dopo un 2022 a dir poco sfidante, guarda con una certa apprensione al 2023, entrato ormai nel vivo. Come ha raccontato il direttore generale Oiv – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, Pau Roca, dalla presentazione dello “State of the World Vine & Wine Sector”, riepilogo statistico sul 2022 del vino a livello globale, “il conflitto in Ucraina e l’incertezza sull’andamento economico portano con sé una certa vulnerabilità sui mercati, e ad oggi è difficile immaginare che le cose possano andare meglio del 2022. L’unica incognita è la Cina, la cui ripresa potrebbe aiutare anche il mondo del vino. L’inflazione, che nel 2022 ha toccato il +8,8%, rallenterà di due punti l’anno nel 2023 e nel 2024, ma ogni incremento si somma a quello precedente, e questo vuol dire che l’aumento dei costi, per l’industria del vino, potrebbe non essere ancora finito. Inoltre, la frenata della crescita economica si traduce in un calo del potere d’acquisto dei consumatori. Il vino, però, ha tutte le carte in regola per reagire e adattarsi alle sfide future, nella consapevolezza che non si può tornare indietro”, ha aggiunto Pau Roca. Tanti i dati che fanno riflettere sul mutato scenario internazionale…

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

CARO SCUOLA, FAMIGLIE E RIFORME FANTASMA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CARO SCUOLA, FAMIGLIE E RIFORME FANTASMA
Con l’inizio del nuovo anno scolastico il caro libri torna a pesare sul bilancio delle famiglie italiane. La spesa media oscilla tra i 500 e i 1.200 euro a studente, a seconda del ciclo di studi, con aumenti che negli ultimi anni hanno superato di gran lunga l’inflazione. Ai libri si aggiungono dizionari, kit scolastici e materiali vari che rendono il ritorno sui banchi un vero salasso.
Eppure esiste una norma che avrebbe dovuto contenere questi costi: la circolare ministeriale che promuove l’adozione dei libri digitali o delle versioni miste, con riduzioni fino al 30% sui tetti di spesa. Una misura rimasta però in gran parte disattesa. Nella pratica, le scuole continuano a preferire i testi cartacei, spesso abbinando a essi i codici digitali ma senza sfruttare davvero la potenzialità del formato elettronico.
Il risultato è un paradosso: le famiglie pagano come se nulla fosse cambiato, mentre i benefici economici e didattici previsti dal digitale restano sulla carta.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 4 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 4 SETTEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 SETTEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 SETTEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.