Cronaca
Intesa Sanpaolo, parte la nuova edizione di “Up2Stars”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Al via la seconda edizione di Up2Stars, il programma dedicato alla valorizzazione e alla crescita delle startup innovative in Italia, ideato da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Oggi Intesa Sanpaolo ha una quota di mercato sulle start up innovative pari a quasi il 32%, evidenziando quindi una attenzione profonda a questo segmento rilevante per la crescita e l’innovazione del Paese. Grazie ad Up2Stars il Gruppo focalizza la propria strategia sull’innovazione e sulla ricerca applicata all’impresa, per favorire il processo di trasferimento tecnologico verso le PMI.
La nuova edizione vedrà l’ampliamento delle partnership e del network di collaborazioni con il coinvolgimento, oltre che di soggetti appartenenti al mondo accademico e imprenditoriale, dei Centri Nazionali di Ricerca – cui Intesa Sanpaolo partecipa in qualità di socio fondatore delle singole Fondazioni di riferimento – dei Partenariati Estesi e dei 9 Poli di innovazione europei (EDIH), in una logica di applicazione delle finalità previste dal PNRR. Nell’ambito del programma Up2Stars, in particolare, saranno partner attivi nelle selezioni delle startup, in relazione ai temi di specifico interesse, il Centro di Ricerca dedicato alla Mobilità Sostenibile, capo-filato dal Politecnico di Milano, il Centro di Ricerca dedicato al calcolo ad alte prestazioni, a big data e al calcolo quantistico, che vede tra i suoi partner l’Università di Bologna, il Centro di Ricerca dedicato all’Agritech, capo-filato dall’Università Federico II di Napoli, oltre al partenariato Nest guidato dal Politecnico di Bari e dedicato alle nuove tecnologie per l’energia.
Ulteriore novità della seconda edizione di Up2Stars è la prospettiva internazionale del programma, grazie alla struttura di internazionalizzazione di Intesa Sanpaolo ed alla collaborazione con il Centro di Innovazione Italiano a San Francisco, istituito presso INNOVIT Italian Innovation and Culture Hub, progetto promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e attuato con il coinvolgimento dell’ICE e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.
L’attività verrà gestita per il tramite della Fondazione Brodolini ed Entopan Innovation, insieme partner soggetto gestore del Centro di Innovazione. Nuova la collaborazione anche con Digit’Ed, società specializzata nell’alta formazione e nel digital learning. Proseguono il percorso i partner che già hanno contribuito alla prima edizione, quali Microsoft, Elite e Cisco e l’acceleratore Gellify.
La seconda edizione di Up2Stars si focalizzerà su quattro nuovi temi di grande attualità e potenzialità economiche a cui saranno dedicate le relative call di selezione: WaterTech, Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica, Intelligenza Artificiale per la trasformazione aziendale, IoT – Infrastrutture e Mobilità. Settori strategici per l’economia dell’intero Paese, in cui è richiesta una sempre maggiore componente innovativa, in termini di idee e progetti ma anche di competenze tecnologiche.
Come nella precedente edizione, in ciascuna call verranno selezionate al massimo 10 startup, per un numero complessivo di 40 che accederanno al programma di accelerazione erogato dal partner Gellify, piattaforma d’innovazione di consolidata esperienza con sedi in Italia e all’estero, e avranno l’opportunità di incontrare coach, mentor e investitori, creare networking e favorire incontri con imprese mature.
Nella logica di attenzione verso la soluzione tecnologica a problemi di grande impatto, come la siccità e la dispersione dell’acqua a cui anche Intesa Sanpaolo Innovation Center dedica un lavoro di ricerca attualmente in corso, la prima call è dedicata alla selezione delle startup attive nel settore WaterTech specializzate in: Protezione dei tamponi naturali contro rischi di inondazione, eventi metereologici estremi ed erosione costiera. Raccolta dell’acqua piovana per rallentare il deflusso d’acqua, ridurre l’erosione del suolo, aumentare la ricarica della falda acquifera. Gestione del suolo: tecnologie per misurare l’umidità del terreno per una corretta irrigazione, tecniche di conservazione per migliorare la materia organica e per aumentare la ritenzione di umidità del suolo. Riutilizzo delle acque reflue: sistemi di trattamento delle acque reflue per il loro utilizzo in contesti agricoli, industriali e municipali. Miglioramento delle infrastrutture idriche: soluzioni di segmentazione e digitalizzazione delle reti idriche per migliorare il monitoraggio e i consumi; soluzioni per prevenire, individuare e risolvere perdite nella rete idrica. Produzione di acqua con nuove tecnologie: estrazione dell’acqua dall’aria (soluzioni per l’indipendenza dalla rete idrica in contesti critici e zone aride); tecnologie di desanilizzazione (per rendere utilizzabile l’acqua marina per scopi civili e industriali).
Le startup interessate potranno presentare la propria candidatura entro l’11 giugno 2023 tramite la pagina dedicata su www.intesasanpaolo.com/it/business.html. Le giovani realtà imprenditoriali selezionate verranno sottoposte ad un percorso di accelerazione, al termine del quale presenteranno la propria attività e progettualità una platea di investitori e imprese durante un Demo Day.
La prima edizione di Up2Stars si è conclusa oggi a Milano con un evento celebrativo realizzato con il supporto di Visa presso la Fondazione Feltrinelli, in cui è stato tracciato un bilancio complessivo del programma, e sono state ascoltate le testimonianze di quattro startup – Ohoskin di Catania, BitCorp di Milano, M2Test di Trieste, NDG Natural Development Group di Castelmaggiore (BO) – che hanno raccontato l’esperienza maturata con Up2Stars, descrivendo gli obiettivi raggiunti e le partnership commerciali nate, oltre alle occasioni di networking e visibilità.
Per Virginia Borla, Executive Director Business Governance Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, “crescita e innovazione del sistema imprenditoriale sono obiettivi essenziali per Intesa Sanpaolo, banca di riferimento per PMI e startup italiane. La nostra strategia si basa su ascolto e soluzione delle esigenze delle imprese. Da un lato sosteniamo lo sviluppo del sistema produttivo tradizionale, dall’altro interveniamo sulle leve di competitività attraverso l’innovazione tipica delle startup, in linea con gli obiettivi fulcro del PNRR. A fronte del successo riscosso dalla prima edizione di Up2Stars, con oltre 600 candidature e più di 100 imprese e investitori coinvolti tra selezione e Demo Day, rinnoviamo il programma estendendo la collaborazione ai Centri Nazionali di Ricerca e ai Partenariati Estesi, ed ampliando l’orizzonte delle startup grazie a prospettive di internazionalizzazione, con la creazione di un ampio ecosistema dell’innovazione”.
Sebbene il nostro Paese non occupi i primi posti nelle classifiche internazionali sui temi di innovazione e digitalizzazione, collocandosi sotto la media europea, tuttavia l’ecosistema italiano dell’innovazione dimostra una crescente dinamicità. Secondo l’European Innovation Scoreboard 2022, l’Italia si posiziona infatti tra i paesi che sono considerati solo “moderatamente innovatori”, subito dopo Estonia, Slovenia e Repubblica Ceca. Ai primi posti tra i paesi leader nei processi di innovazione, si trovano le nazioni del Nord Europa, seguite, dai paesi “innovatori intensi”, dove si collocano Irlanda, Austria, Germania, Francia, Cipro e Lussemburgo. Anche analizzando l’indice DESI (Digital Economy and society Index) della Commissione Europea, che si focalizza sul processo di digitalizzazione di un sistema economico, l’Italia si posiziona al 18° posto, sotto la media europea.
Il nostro Paese sconta in particolare un ritardo in termini di competenze: la quota di persone con un’educazione terziaria sul totale della forza lavoro è pari al 12,4% (media 2017-2021), circa 6 punti percentuali in meno rispetto a quanto osservato nell’Unione Europea. Anche il dato sulle persone occupate in ambito scientificotecnologico conferma il ritardo italiano, con una quota del 18,4% sul totale della forza lavoro, a fronte di una percentuale europea pari a circa il 23%. L’Italia mostra un gap anche in termini di investimenti in Ricerca e Sviluppo rispetto ai principali competitor europei. Nel periodo 2017-2021 la percentuale di spese in R&S su PIL in Italia si è collocata su valori dell’1,4%, contro una media europea del 2,2% e del 3,1% della Germania.
Il ritardo italiano è soprattutto legato a una minor intensità di investimenti del settore privato con una percentuale dello 0,9% contro l’1,5% dell’Unione Europea.
Negli ultimi anni si è però assistito nel nostro Paese ad un’accelerazione degli investimenti digitali e in nuove tecnologie (hardware ICT, software, R&S), volti a supportare il processo di rinnovamento del sistema produttivo, a promuovere la digitalizzazione dell’intero sistema economico e sociale e infine a introdurre nuovi modelli di business. L’evoluzione degli investimenti digitali è stata più intensa di quella che si è osservata per gli investimenti totali: nel 2022 gli asset digitali si sono posizionati su livelli del 35% superiori a quelli del 2012, meglio di quanto osservato a livello complessivo. Se nel periodo 2002-2012 la quota di investimenti digitali rappresentava il 15% del totale degli investimenti, nel decennio successivo ha raggiunto il 21%, confermando la crescente rilevanza di questi asset come leva strategica di sviluppo.
La vitalità emersa nell’analizzare i dati sugli investimenti digitali si ritrova anche nel mondo delle start-up innovative, nuove imprese, dall’elevato contenuto tecnologico e con forti potenzialità di crescita. Secondo i dati del Registro della Camera di Commercio, che raccoglie le informazioni sulle start-up innovative a partire dal 2012, a fine 2022 sono oltre 17.000 le start-up e PMI innovative iscritte a questo registro, evidenziando un’accelerazione di nuovi soggetti soprattutto negli ultimi anni. Si tratta di imprese specializzate prevalentemente nei settori dei servizi IT e software, attive su un’elevata molteplicità di ambiti, che spaziano dal mondo della salute a quello di industria e agricoltura 4.0, dal settore culturale-turistico al mondo della formazione e del gaming, dal fintech ai servizi professionali in ambito legale, contabile e/o assicurativo. Si tratta di imprese di piccole-piccolissime dimensioni, che occorre supportare per far crescere e far entrare nella fase di scale-up. Tale supporto alla crescita vive un momento di forte intensità nel nostro Paese, sia dal punto di vista dei capitali Venture Capital che degli acceleratori e incubatori sul territorio. Gli investimenti Venture Capital in startup e Pmi innovative sono cresciuti da 1,1 miliardi nel 2021 a 1,94 miliardi nel 2022, anno record per il comparto. Nello specifico, gli investimenti Corporate Venture Capital, in crescita negli ultimi anni, si dimostrano essere un importante valore aggiunto. Circa un terzo delle startup e PMI innovative sono partecipate da Corporate Venture Capital: 5.300 imprese (il 31,2% delle 17mila imprese innovative) che generano 4,3 miliardi di euro di ricavi. Startup e PMI innovative partecipate da CVC crescono più delle imprese innovative totali, sia in numero (+12,4% vs +6,4%) sia in fatturato (+23% vs +4,8%). Anche il supporto degli acceleratori e incubatori è in crescita: a fine 2022 si contano infatti 237 incubatori e acceleratori in Italia, rispetto ai 212 del 2020. Iniziative come Up2Stars, che Intesa Sanpaolo ha organizzato nel corso del 2022, sono volte a favorire questo percorso di crescita, sostenendo gli attori più innovativi nei settori ad elevato potenziale di sviluppo contribuendo così a promuovere un vivace ecosistema dell’innovazione anche nel nostro Paese.
– foto xh7/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ancelotti si gode il suo Brasile: “Ora stiamo giocando come una squadra”
-
Il Marocco batte Haiti 4-2 e chiude secondo nel girone C
-
Vinicius trascina il Brasile al primo posto nel girone C, 3-0 alla Scozia
-
Messico perfetto, 3-0 alla Repubblica Ceca e punteggio pieno
-
Il Sudafrica sorprende la Corea del Sud, 1-0 a Monterrey
-
Nato, Rutte elogia Trump “Leader mondo libero”, ma presidente Usa attacca l’Italia
Cronaca
Il Marocco batte Haiti 4-2 e chiude secondo nel girone C
Pubblicato
2 ore fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
ATLANTA (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Pirotecnico 4-2 ad Atlanta tra Marocco e Haiti nell’ultima giornata del girone C dei Mondiali 2026. Due volte avanti la formazione di Migne, che sfrutta prima l’autogol di Bono (10′) e poi il gol di Isidor (43′) per mettersi due volte al comando delle operazioni. Arriva in entrambi i casi la reazione marocchina, prima con Hakimi (39′) e, poi, con Saibari (45+1′). Nel secondo tempo sono i cambi di Ouahbi a fare la differenza: Rahimi (78′) e Yassine (89′) confezionano il 4-2 finale, che conferma il Marocco al secondo posto nel girone C con 7 punti insieme al Brasile. Haiti eliminata con 0 punti, mentre la Scozia rischia di non passare come migliore terza a causa di una differenza reti di -3. Il Marocco tornerà in campo per i sedicesimi di finale il 30 giugno alle 3 contro la prima classificata del girone F, che attualmente vede l’Olanda davanti a Giappone, Svezia e Tunisia.
Spinge subito il Marocco, che va vicino all’1-0 dopo due minuti con Saibari, che non arriva per pochi centimetri su un bel cross di El Khannouss. Dopo lo spavento iniziale Haiti si affaccia in avanti e trova il vantaggio al 10′: cross in mezzo di Duverne, Joseph ci prova di tacco ma arriva una sfortunata deviazione di Bono, che regala l’1-0 alla squadra di Migne. Reazione immediata degli africani, ma Saibari spreca più volte la chance dell’1-1. Il pari arriva al 39′ con Hakimi che si avventa per primo sulla respinta corta di Placide dopo un tiro di El Khannouss. L’equilibrio dura pochi giri d’orologio e Haiti torna avanti al 43′ con una grande botta da fuori area di Isidor. Contro reazione del Marocco e Saibari – dopo diverse occasioni mancate – batte Placide su invito di Hakimi al 46′, chiudendo sul 2-2 un primo tempo delle mille emozioni.
Il Marocco cerca con insistenza il 3-2, ma Placide fa muro sul tentativo del centrocampista della Roma El Aynaoui e salva su un quasi autogol di Adè. Ouahbi la vince con i cambi e Rahimi firma il vantaggio marocchino al 78′ con una girata su corner di Riad. Nel finale Yassine segna il gol della sicurezza e del 4-2 per i Leoni dell’Atlante.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Vinicius trascina il Brasile al primo posto nel girone C, 3-0 alla Scozia
Pubblicato
2 ore fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Brasile non sbaglia e batte 3-0 la Scozia nell’ultima giornata del girone C dei Mondiali 2026. L’undici di Ancelotti ritrova il sorriso e anche Neymar, che torna in campo con la maglia della Selecao 981 giorni dopo l’ultima volta. Match a senso unico con Vinicius che mette in discesa la pratica con una doppietta tra il 7′ e il 48′ del primo tempo. Nella seconda frazione Cunha completa l’opera e il Brasile chiude il girone C al primo posto con 7 punti. Gli stessi del Marocco, secondo però per differenza reti (un gol fatto in meno e due subiti in più). La Scozia è terza a 3 punti ma con un 1-4 nel rapporto gol fatti-subiti. Il rischio di non rientrare nelle migliori terze è alto, mentre la Bosnia può festeggiare l’aritmetica qualificazione ai sedicesimi. Fuori Haiti con zero punti, ma senza sfigurare. Il Brasile tornerà in campo per i sedicesimi il 29 giugno alle 19 contro la seconda classificata del girone F, che attualmente vede l’Olanda davanti a Giappone, Svezia e Tunisia.
Buon inizio della Scozia ma è il Brasile ad andare avanti: leggerezza di McKenna in disimpegno, Rayan recupera e serve Vinicius, che batte Gunn per l’1-0 al 7′. Crescono i verdeoro, vicini al 2-0 con Vinicius, a cui viene annullato il gol del raddoppio al 24′ per un fallo in attacco. Cunha ci prova, ma è sempre Vinicius a trascinare il Brasile: al 48′ cross di Bruno Guimaraes sulla testa della stella del Real Madrid, che permette ai suoi di andare negli spogliatoi su un rassicurante 2-0.
La Scozia prova a rendersi pericolosa nel secondo tempo, ma Alisson risponde presente su colpo di testa di McTominay. Nel momento migliore dell’undici di Clarke, il Brasile colpisce in contropiede: Bruno Guimaraes sguscia in area, serve Cunha, che batte Gunn per il 3-0 al 60′. Cambi per Ancelotti, che fa esordire anche Neymar, dentro al 75′ al posto di Cunha. Ritmi bassi negli ultimi minuti, con la Scozia che non riesce ad accorciare le distanze e a migliorare la differenza reti per la classifica delle migliori terze.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Radio Pavia Breakfast News – 25 giugno 2026
Pubblicato
2 ore fa-
25 Giugno 2026di
Redazione
RASSEGNA STAMPA, SCONTRO SULLE BASI NATO E ALLARME CALDO. NELLO SPORT MERCATO E MONDIALI
Le prime pagine dei quotidiani di giovedì 25 giugno 2026 sono dominate dalla polemica sui voli militari statunitensi decollati dalle basi italiane durante il conflitto con l’Iran. Grande spazio anche alla tragedia familiare avvenuta in Versilia, all’emergenza caldo, alle verifiche fiscali sui conti correnti e alle principali trattative del calciomercato.
CRONACA E POLITICA, BUFERA SUI VOLI USA PARTITI DALL’ITALIA
Il tema centrale sui quotidiani nazionali è lo scontro politico nato dalle parole del segretario generale della Nato Mark Rutte, secondo il quale circa 500 velivoli statunitensi sarebbero decollati da basi presenti in Italia durante le operazioni contro l’Iran.
Il Corriere della Sera apre con “Tensione sulle basi Nato” e riporta la replica del governo italiano, secondo cui dalle installazioni nazionali sarebbero partiti soltanto voli logistici nel rispetto dei trattati. La Repubblica parla di “Scontro sulle basi Usa”, mentre La Stampa titola “Aerei Usa, bufera Italia-Nato” e sottolinea la richiesta delle opposizioni di un chiarimento parlamentare.
Il Fatto Quotidiano propone una lettura particolarmente critica con il titolo “Guerra illegale all’Iran, l’Italia è stata complice”, sostenendo che l’esecutivo avrebbe minimizzato il ruolo delle basi italiane. Libero e La Verità contestano invece la ricostruzione del segretario Nato e parlano rispettivamente di una “bufala” e di uno “scivolone” di Rutte.
Il confronto internazionale si intreccia con il vertice europeo di Berlino al quale partecipa Giorgia Meloni. Sullo sfondo resta il difficile rapporto con Donald Trump che ha espresso delusione per il comportamento di diversi alleati europei.
Un’altra vicenda occupa ampio spazio sulle prime pagine. In Versilia un uomo avrebbe ucciso a colpi di arma da fuoco la moglie e il figlio di 24 anni. Secondo quanto riportato dai quotidiani il giovane aveva scritto di sentirsi rifiutato dal padre a causa del proprio orientamento sessuale. Il Corriere della Sera e la Repubblica dedicano alla tragedia immagini e titoli di forte impatto.
Torna inoltre al centro dell’attenzione Gianni Alemanno, uscito dal carcere e accolto da Roberto Vannacci. L’ex sindaco di Roma ha annunciato l’intenzione di proseguire il proprio impegno politico nell’area della destra.
Diversi quotidiani si occupano poi dell’addio di Federica Sciarelli alla conduzione di “Chi l’ha visto?” dopo 22 anni. La sua successione apre una nuova partita negli equilibri della Rai.
L’emergenza climatica completa il quadro della cronaca. Il caldo eccezionale sta mettendo sotto pressione città, ospedali e luoghi di lavoro. Si moltiplicano le ordinanze regionali che vietano alcune attività nelle ore più calde mentre cresce il numero delle persone costrette a ricorrere alle cure sanitarie.
ECONOMIA, CONTROLLI FISCALI TRIPLICATI SUI CONTI CORRENTI
Il Sole 24 Ore apre con l’aumento delle verifiche fiscali sui conti correnti. Nel 2025 le indagini finanziarie sarebbero cresciute in modo significativo con controlli mirati sulle movimentazioni bancarie e sulle posizioni considerate a rischio.
Il quotidiano economico segnala anche il calo del prezzo dell’oro, sceso sotto la soglia dei 4 mila dollari. La flessione viene collegata alle attese per le future decisioni sui tassi d’interesse statunitensi.
L’ondata di caldo produce effetti diretti anche sull’economia. Da luglio dovrebbe diventare più semplice accedere alla cassa integrazione per i settori dell’edilizia e dell’agricoltura. Le temperature elevate stanno inoltre spingendo i consumi elettrici verso livelli record con il rischio di nuovi picchi durante l’estate.
Spazio anche al sistema bancario. Crédit Agricole è salita ancora nel capitale di Banco Bpm raggiungendo il 29,9 per cento attraverso una quota diretta e strumenti derivati.
Il Sole 24 Ore evidenzia inoltre l’aumento delle risorse destinate alla difesa. L’Italia dovrebbe raggiungere una spesa pari al 3,5 per cento del prodotto interno lordo attraverso le filiere nazionali del comparto.
Tra le altre notizie economiche spicca la vendita di Villa Certosa. La storica residenza della famiglia Berlusconi in Sardegna sarebbe stata acquistata dall’emiro del Qatar Al-Thani per una cifra vicina ai 350 milioni di euro.
SPORT, MERCATO APERTO E ITALIA FUORI DAL MONDIALE
Le prime pagine sportive si dividono tra calciomercato, Mondiale, tennis e futuro della Nazionale italiana.
La Gazzetta dello Sport dedica il titolo principale a Paolo Maldini. L’ex capitano del Milan potrebbe assumere un ruolo di vertice nella Federazione con pieni poteri sul settore tecnico e giovanile. Sul tavolo ci sarebbe un progetto di quattro anni con l’obiettivo di ricostruire il movimento azzurro in vista del prossimo Mondiale.
Il Corriere dello Sport apre invece sul giovane talento argentino Nico Paz. L’Inter continua a seguirlo mentre il Como prova a trattenerlo. Il Real Madrid potrebbe esercitare il diritto di riacquisto fissato a una cifra inferiore rispetto alla valutazione attribuita al giocatore sul mercato.
Sempre sul fronte mercato il Napoli attende l’ufficialità dell’arrivo di Massimiliano Allegri e lavora sulle operazioni in entrata. Il Milan segue Jackson in uscita dal Chelsea mentre la Juventus valuta il portiere Emiliano Martinez.
Tuttosport rilancia l’ipotesi Mile Svilar per la porta della Juventus. Il portiere della Roma sarebbe considerato un’alternativa concreta a Martinez ma il club giallorosso dovrebbe prima realizzare una plusvalenza importante.
La Juventus lavora anche alle cessioni. Il club deve incassare entro la fine del mese e resta aperto il dossier Cambiaso-Frattesi. Anche alcuni giocatori in esubero potrebbero lasciare Torino.
Sul Mondiale arrivano risultati sorprendenti. La Svizzera ha superato il Canada mentre il Brasile di Carlo Ancelotti ha travolto la Scozia con Vinicius protagonista. La Croazia ha celebrato la duecentesima presenza di Luka Modric.
Il tennis guarda invece a Jannik Sinner. Dopo il problema fisico accusato nei giorni scorsi l’azzurro è tornato ad allenarsi e ha assicurato di essere pronto per Wimbledon. Le alte temperature londinesi hanno però costretto gli organizzatori a sospendere alcuni incontri di qualificazione.
LA PROVINCIA PAVESE, TRAGEDIA AL CIMITERO E CALDO SENZA TREGUA
La Provincia Pavese apre con la morte di un commerciante di 56 anni, trovato senza vita sulla tomba dei genitori. L’uomo sarebbe stato colto da un malore improvviso nel cimitero di Garlasco. Vani i tentativi di soccorso.
Il secondo tema centrale è l’ondata di calore che sta colpendo Pavia e il territorio provinciale. Il quotidiano titola “Caldo, nessuna tregua” e racconta la pressione crescente sugli ospedali dove le temperature elevate stanno mettendo in difficoltà pazienti e operatori. Alcune persone avrebbero chiesto di essere dimesse proprio a causa del caldo nei reparti.
A Pavia prende corpo un progetto di cohousing destinato a giovani e persone con più di 65 anni. L’obiettivo è favorire nuove forme di comunità e convivenza tra generazioni.
Sul fronte dei trasporti tornano i disagi ferroviari. Un convoglio diretto verso Pavia sarebbe partito con soltanto tre vagoni risultando già affollato alla partenza.
A Vigevano resta aperto il procedimento legato alla cessione di Cefla Forza Italia che continua a dividere la coalizione di centrodestra.
A Voghera trovano spazio le case sfitte messe in vendita per contribuire al finanziamento di nuove infrastrutture. Il giornale dedica inoltre un articolo alle antiche fotografie che raccontano la trasformazione della città e che sono state raccolte in un volume curato dall’archivio storico locale.
Tra le notizie dalla provincia compare infine il ricordo della chiusura della Zuccheriera di Casei Gerola a vent’anni dalla fine dell’attività produttiva.
L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 25 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.


Ancelotti si gode il suo Brasile: “Ora stiamo giocando come una squadra”
Il Marocco batte Haiti 4-2 e chiude secondo nel girone C
Vinicius trascina il Brasile al primo posto nel girone C, 3-0 alla Scozia
Radio Pavia Breakfast News – 25 giugno 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 25 giugno 2026
Messico perfetto, 3-0 alla Repubblica Ceca e punteggio pieno
Il Sudafrica sorprende la Corea del Sud, 1-0 a Monterrey
Trasporti & Logistica Magazine – 24 Giugno 2026
Cinema & Spettacolo Magazine – 24 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 24 Giugno 2026
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Sinner al San Raffaele di Milano per il secondo giorno di accertamenti
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 25 giugno 2026
Trasporti & Logistica Magazine – 24 Giugno 2026
Tg Sport Italpress – 24 Giugno 2026
Cinema & Spettacolo Magazine – 24 Giugno 2026
Tg Economia Italpress – 24 Giugno 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 25 Giugno EMERGENZA CALDO
Tg News 24/06/2026
Tg Lombardia 24/06/2026
Tg Giovani Italpress – 21 Giugno 2026
Ondate di calore, da Fnomceo i consigli per proteggersi dalle alte temperature
Primo piano
-
Cronaca22 ore fa
Narcotraffico a Roma, altri sei arrestri dopo blitz di fine maggio
-
Sport21 ore faMotoGP, è ufficiale: Bagnaia e la Ducati si separano dopo otto anni
-
Sport21 ore faPalermo Ladies Open, a luglio la britannica Francesca Jones torna da campionessa
-
Cronaca22 ore fa
Difesa, Folgiero “Filiera che crea occupazione e tecnologia”
-
Cronaca21 ore faPavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 24 giugno 2026
-
Cronaca22 ore fa
Salini “Tra Europa e Stati Uniti asse strutturale nonostante Trump”
-
Economia20 ore faCorte dei Conti “Mantenere il controllo dei conti pubblici e garantire una attenta selezioni degli interventi”
-
Cronaca21 ore fa
Fatture elettroniche, il phishing via PEC la nuova truffa online

