Seguici sui social

Lombardia

Isa Maggi celebra la Giornata dell’Europa a ”Villa Gaia” con Letizia Moratti, all’insegna delle donne e della cultura

Pubblicato

-

Era l’ospite d’onore della giornata tra i tanti illustri presenti, Letizia Moratti, invitata da Isa Maggi stessa, una combattente del nostro territorio a tutti noi molto cara e protagonista di una giornata indimenticabile.

”Villa Gaia” a Rea Po, per un giorno è stata protagonista di un evento unico e imperdibile che ha visto spaziare molti ospiti illustri tra ”donne che ce l’hanno fatta” e ”uomini illuminati”, i celebri premi degli Stati Generali Delle Donne che ormai da tempo Isa istituisce annualmente.

Un ritrovo per molti quindi, un nuovo incontro per altri, in un luogo simbolo che prende il nome dalla figlia di Isa, prematuramente scomparsa, simbolo di una battaglia durata anni per avere un punto di riferimento in cui fare più attività e non solo un centroantiviolenza per le donne.

Ecco che così ”Villa Gaia” oggi si è aperta come punto di ritrovo non solo per donne ma anche per bambini, istituzioni, esposizioni di quadri, sfilate di abiti e ovviamente alla cultura, riferimento principale, con la nuova biblioteca che detiene un primato assoluto in Italia, ovvero essere la prima biblioteca di genere nel nostro Paese, entrata nel sistema bibliotecario di Pavia e nazionale.

Advertisement

Tanti traguardi, sempre puntando l’occhio alle donne ai loro diritti ma anche senza dimenticare gli uomini che aiutano le donne e le valorizzano, caratteristica di Isa non scontata in un mondo sempre più divisivo.

”Essere qua in questo bellissimo luogo culturale per me è importante perchè è segno di una riflessione che deve vedere la cultura come punto fondamentale dell’Europa, anche l’Europa delle donne” ha dichiarato Letizia Moratti al pubblico numeroso presente, continuando poi la giornata nella sala della biblioteca che ha visto anche in via eccezionale l’assegnazione dei già citati premi ”Stati generali delle donne” non assegnati fisicamente durante il periodo del Covid.

Una giornata importante per l’Oltrepò ed il nostro territorio ma soprattutto il segno di un nuovo inizio al quale il nostro ringraziamento per la tenacia e l’impegno va completamente ad una grande donna, Isa Maggi.

Alessandro Paola Schiavi

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

TRA PARENTESI – L’AUMENTO DELLA TARI SALVERA’ UNA NAZIONE CON LA CINGHIA TIRATA?

Pubblicato

-

Condividi

Spesso le parentesi servono a fare un inciso ma nelle notizie possono avere un ruolo importante, perché spesso possono aiutarci a capire di cosa stiamo parlando o leggendo, con un particolare, un punto di vista in più. E’ quello che ci propone Claudio Micalizio, al passo con i tempi della multimedialità, nel vivere l’attualità di tutti i giorni. Ogni weekend il commento ai fatti locali, nazionali ed internazionali è “Tra parentesi”. Per capire meglio le notizie. Appuntamento alle 13.30 ogni Sabato e Domenica su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Cronaca

PIPPO E’ STATO RITROVATO, E’ TORNATO TRA LE BRACCIA DELLA MAMMA UMANA

Pubblicato

-

Condividi

Una bella notizia arriva da Voghera: Pippo è stato ritrovato ed è già tornato tra le braccia della mamma umana. Sabato è stato avvistato in Piazza Castello in braccio ad una signora, subito qualcuno ha avvisato la pizzeria Il Gallo Rosso (il cagnolino è della mamma del titolare) e di lì a breve Pippo è tornato a casa. Venerdì, giorno di mercato, una donna sui 50 anni ha prelevato Pippo proprio di fronte alla pizzeria, in Piazza Duomo, approfittando della confusione. Da lì è partito un tam tam con appelli via social (anche durante le nostre trasmissioni di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24), seguiti dalla denuncia ai carabinieri. Le ricerche e la mobilitazione generale hanno permesso di arrivare ad una soluzione positiva della vicenda. Pippo necessita di cure quotidiane, avendo 14 anni ed una forma tumorale al fegato, era importante dunque che tornasse tra le mura amiche, dove ora è coccolato con tanto amore. A volte i social e i canali multimediali, se utilizzati al meglio, possono fare la differenza.

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – BANDO DOTE SPORT, VIDEO TUTORIAL PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI PER L’ANNO SPORTIVO IN CORSO

Pubblicato

-

Condividi

Video-tutorial che ti guida passo per passo nella presentazione della domanda di Dote Sport anno sportivo 2023/2024 – BIS sulla piattaforma Bandi e Servizi.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano