LA VOCE PAVESE – ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA, VIGILI DEL FUOCO DI PAVIA IN AZIONE
Continua l’emergenza alluvione in Emilia Romagna e anche i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Pavia sono stati mobilitati per l’emergenza. Nella giornata di martedì 16 maggio è partita una squadra che ha raggiunto la città di Forlì, una delle più colpite, dove sarà impegnata ad assistere la popolazione in questo momento di grande difficoltà. Il personale fa parte della colonna mobile creata insieme al Comando dei vigili del fuoco di Lodi.
Sono oltre 10mila persone evacuate dalle proprie case; le operazioni per mettere al sicuro chi si trova nelle abitazioni a rischio sono ancora in corso. Le province più colpite sono quelle di Bologna, Forlì Cesena e Ravenna. In 41 comuni si sono registrate almeno 50 esondazioni; le frane sono state oltre 280 in 58 Comuni e sono circa 400 le strade attualmente interrotte. I morti accertati al momento sono 9 e si spera che il dato – già drammatico – sia definitivo. È stata proclamata l’allerta rossa anche per la giornata di oggi, giovedì 18 maggio. In questo momento stanno operando circa 600 vigili del fuoco, di cui 300 arrivati da fuori regione, che hanno finora garantito oltre 430 interventi con l’impiego di 200 mezzi e 3 elicotteri, come spiega il bollettino della regione Emilia Romagna. In volo da giorni anche l’elicottero del 118 di Ravenna per l’evacuazione di persone fragili. Ma davvero è solo colpa di Madre Natura?
Tg News 04/07/2025
ROMA (ITALPRESS) – Esplosione a distributore a Roma, 2 sono gravi – Accusato di stupro su minorenne, 19enne rischia linciaggio – Massiccio attacco russo su Kiev, telefonata Trump-Zelensky – Gaza, risposta positiva Hamas a nuova bozza di tregua – Atina (Frosinone): altro operaio muore per malore in cantiere – Ministro Schillaci: al via cabina di regia contro il caldo – Verso aumento pedaggi autostradali dal 1 Agosto – Ecopneus, nel 2024 raccolte 168 mila tonnellate di pneumatici fuori uso – Previsioni 3B Meteo 5 Luglio.
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 04/07/2025
In questa edizione: Schianto mortale a Gropello, muore 62enne – Garlasco, al via le tamponature per le analisi genetiche – Ruba gioielli per 130mila euro in negozi di Milano e Dorno – Frode internazionale sulle auto di lusso, 3,5 milioni sequestrati – Carrefour, 175 esuberi nella sede centrale di Milano – Lancio con paracadute da grattacielo Milano, video sui social – Pronto Meteo Lombardia per il 5 Luglio.
LA VOCE PAVESE – LITE AL BAR FINISCE IN TRAGEDIA, MUORE LA DONNA INVESTITA A GRAVELLONA
È morta all’ospedale Niguarda di Milano Federica Coviello, la donna di 51 anni travolta da un’auto lo scorso 16 giugno a Gravellona Lomellina, nel Pavese. La donna era ricoverata da oltre due settimane in condizioni disperate. Le gravi lesioni riportate nell’impatto, tra cui l’amputazione di una gamba, si sono rivelate purtroppo fatali.
La tragedia si era consumata davanti all’ingresso di un bar del paese, dove la 51enne si trovava seduta a un tavolino insieme al compagno, un uomo di 52 anni rimasto ferito a sua volta con fratture multiple alla gamba sinistra. L’uomo è sopravvissuto ma le sue condizioni richiederanno un lungo percorso di cure.
Alla guida dell’auto c’era un cittadino tunisino di 41 anni, che poco prima aveva avuto un acceso litigio con la titolare del locale, una donna di origine cinese. Dopo la discussione, l’uomo era salito in macchina e, in preda a un evidente stato di alterazione, si era lanciato a tutta velocità contro l’ingresso del bar, travolgendo i due clienti.
I carabinieri lo avevano arrestato immediatamente. Con la morte di Federica Coviello, la sua posizione si aggrava: l’accusa passa da lesioni gravissime a omicidio volontario, reato per cui il 41enne rischia l’ergastolo.
La Procura di Pavia sta vagliando ogni elemento utile a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e le responsabilità penali. Fondamentale sarà stabilire se l’investimento sia stato un gesto premeditato o il frutto di un raptus di rabbia.
Intanto, la comunità di Gravellona Lomellina è sconvolta. Quella che sembrava una banale lite da bar si è trasformata in un dramma che ha stroncato la vita di una donna e lasciato un uomo gravemente ferito. Una storia che insegna. Una storia che porta a riflettere su tanti fatti d’attualità. Una storia che impone di attuare subito strategie nuove, a ogni livello.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.