Seguici sui social

Cronaca

Alluvione, verso la riapertura il 29/5 della linea Bologna-Rimini

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – Prosegue senza sosta il lavoro dei tecnici di RFI per riaprire lunedì 29 maggio la linea ferroviaria Bologna-Rimini, in anticipo rispetto alla data del 2 giugno annunciata sabato scorso in conferenza stampa in Prefettura a Bologna. L’ipotesi, annunciata anche da una nota del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, è di riattivare la tratta tra Faenza e Forlì e riaprire quindi la linea Adriatica. Lo stesso giorno si prevede anche la riapertura della linea tra Faenza e Ravenna. Si partirà con alcune limitazioni dovute al perdurare dei lavori di ripristino all’infrastruttura e alle tecnologie. L’obiettivo, spiega Ferrovie dello Stato in una nota, è quello di far tornare il programma dei treni progressivamente al 100% a partire da lunedì 5 giugno.
Proseguono anche i lavori nel bacino di Lugo e tra Portomaggiore e Ravenna dove attualmente è attivo un servizio sostitutivo con autobus. Per queste zone la previsione di riattivazione sarà comunicata nei prossimi giorni.
Sin dalle prime ore dell’emergenza, infatti, i tecnici della società del Gruppo FS si sono attivati per ripristinare le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria. Lo hanno fatto in una prima fase operando sulle linee o stazioni immediatamente accessibili e successivamente raggiungendo anche le altre infrastrutture.
Uno sforzo organizzativo rilevante, possibile anche grazie alla collaborazione con le istituzioni locali, regionali e nazionali e con tutte le autorità competenti, come ha testimoniato sabato il summit in Prefettura a Bologna, dove hanno partecipato i vertici del Gruppo FS, i ministri Salvini e Piantedosi e il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
E i risultati infatti non sono mancati. La linea Alta Velocità Bologna-Firenze è stata ripristinata già nel fine settimana senza riduzione di offerta e a piena velocità. Stessa sorte per la Bologna-Prato e per alcuni tratti della Bologna-Rimini e della Rimini-Ravenna-Ferrara.
Ai passeggeri è stata data la possibilità di richiedere il rimborso integrale del biglietto o la riprogrammazione del proprio viaggio.

– foto ufficio stampa Ferrovie dello Stato –
(ITALPRESS).

Cronaca

RAPITO PIPPO, CAGNOLINO DI 14 ANNI, DAL “GALLO ROSSO” DI VOGHERA. LA MAMMA UMANA E’ ANZIANA E DISPERATA: “PIPPO NECESSITA DI CURE”

Pubblicato

-

Condividi

Lo stanno cercando ovunque, le telecamere di videosorveglianza hanno anche ripreso una donna sulla cinquantina di anni, che si è chinata e lo ha preso in braccio e lo ha portato via stamane da Piazza Duomo a Voghera. Stiamo parlando di Pippo, volpino di Pomerania marroncino, 14 anni, il cagnolino della mamma del titolare del ristorante “Gallo Rosso”. Il titolare del locale, Giulio Vitaliano, ha già consegnato questo video ai carabinieri di Voghera, mostra tutta la scena del rapimento, ma non si riesce a vedere chiaramente il volto di questa donna. Ha già contattato l’Enpa e tutti i veterinari della zona, perché Pippo ha il microchip e qualora dovesse entrare in un ambulatorio verrebbe immediatamente identificato. Pippo stava come tutte le mattine davanti al locale, nell’area del dehors della pizzeria. La donna è passata e lo ha notato, lo ha preso senza neppure preoccuparsi di chiedere se avesse un padrone. Ora la mamma umana di Pippo, una persona anziana, non si dà pace, anche perché Pippo è spelacchiato (soffre di alopecia) e malconcio, necessita di cure quotidiane per una forma tumorale al fegato. Chiunque lo avvistasse è pregato di chiamare il 347.4446904 o portarlo alla pizzeria Gallo Rosso o rivolgersi ai carabinieri di Voghera, che sono già al corrente della situazione e hanno avviato le indagini. Intanto continuiamo a condividere l’appello via social per arrivare al più presto ad avere notizie positive sulla sorte di questo cagnolino.

Leggi tutto

Cronaca

Crosetto “Difesa unica? Obiettivo è il modello Nato”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Avere una difesa unica europea significa avere un esercito solo, una marina sola, un unico modello di formazione, un unico sistema di reclutamento, per fare tutto questo quanto tempo ci vuole? Noi abbiamo bisogno di velocità: abbiamo il modello Nato, questo è l’obiettivo. Il problema è che devi costruire un’Europa politica, una sola strategia, non esiste una politica estera europea univoca nemmeno nei confronti del Kosovo”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo alla conferenza programmatica di Fratelli d’Italia, a Pescara. “Non riusciamo a superare queste divisione. Velocità e pragmatismo è il tema. Giornalmente sull’Ucraina cadono 10 mila tra bombe e proiettili e l’Ucraina risponde con meno di 2 mila, la guerra, purtroppo non è una equazione sentimentale, non la vince chi ha ragione o chi ha torto, è un’operazione matematica, chi ha più mezzi, più uomini. Non torneremo più a quello che era il mondo due anni fa, è cambiato un equilibrio che vedeva la centralità degli Stati Uniti”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Leggi tutto

Cronaca

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale. Ringrazio di cuore il Santo Padre per aver accettato l’invito dell’Italia. La sua presenza dà lustro alla nostra nazione e all’intero G7. E’ la prima volta, nella storia, che un pontefice partecipa ai lavori del Gruppo dei 7 e il Santo Padre lo farà nella sessione ‘outreach’, quella aperta anche ai paesi invitati e non solo ai membri del G7”. Così il premier, Giorgia Meloni, in un video in cui illustra i temi che saranno affrontati dalla presidenza italiana del G7. “Sono convinta che la presenza di Sua Santità darà un contributo decisivo alla definizione di un quadro regolatorio, etico e culturale all’intelligenza artificiale, perchè sul presete e sul futuro di questa tecnologia si misurerà ancora una volta la nostra capacità politica”, aggiunge.
Secondo il presidente del Consiglio la presidenza del G7 per l’Italia è “una responsabilità storica in un tempo particolarmente complesso. Le sfide che il G7 è chiamato ad affrontare sono di importanza strategica per il nostro presente e per il nostro futuro. Il G7 confermerà il suo sostegno all’Ucraina, continuerà a lavorare per una pace giusta e duratura. Ci occuperemo del conflitto in Medio Oriente lavorando per scongiurare una escalation e riportare pace, stabilità e sicurezza in tutta la regione. Affronteremo le grandi sfide del nostro tempo dal nesso clima-energia, fino alla sicurezza alimentare. Getteremo le basi per costruire un rapporto nuovo, da pari a pari con le nazioni in via di sviluppo e le economie emergenti e in particolare con il continente africano”, conclude.
(ITALPRESS).
– Foto: Palazzo Chigi –

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano