Seguici sui social

Spettacolare

Vincenzo Ricca, l’autore e compositore delle colonne sonore orgoglio italiano

Pubblicato

-

Il suo è uno dei nomi più importanti nel settore televisivo e cinematografico degli ultimi 20 anni. Vincenzo Ricca, nato a Cosenza nel 1962, da quando si è iscritto alla SIAE nel 1986 come autore e compositore di strada ne ha fatta.

Specializzato in colonne sonore per documentari, lungometraggi, fiction, spot, lounge, neobossa, new age, background e canzoni di cui è autore della parte letteraria, sono decine le opere pubblicate per la Nuova Fonit Cetra dapprima negli anni ’90, da “Argomenti” (1993), ”Americhe” (1993), “Medioevo, Rinascimento e ‘700” (1993), “Argomenti” (1996) riedito e ripubblicato sino a “Glass case” (1996) ultima pubblicazione per Nuova Fonit Cetra-Milano.

Nello stesso periodo inizia una serie di prestigiose collaborazioni ce lo vedranno autore di opere per artisti come “Genti du’ suli”, (testo in dialetto
calabrese) cantata da numerosi interpreti tra cui Stefania Labate, “Konsentia”, Alma Manera, Marianna Cataldi, Zona Briganti e Katia Ricciarelli, mentre per Cecilia Gasdia ha composto “La quiete dell’ esilio”, “Si! Presto tornerò” e “Ave Maria”, per Gabrielle Chiararo ha interpretato i brani ”Million Stars” e ”Rendez Vous au Paris Bossa”. Bernardo Lanzetti ha interpretato invece i brani “Beaten Paths” e “Compendium of a lifetime” e Tony Patterson ”2The Last Night In The World”.

La sua collaborazione con Katia Ricciarelli in più eventi live e registrazioni pubblicate su disco portano la sua fama ad accrescere e alla realizzazione di più spettacoli in prestigiosi teatri come nel 1999 al Teatro A. Rendano in “Mediterraneo, concerto per il nostro mare” successo replicato al Teatro Antico di Taormina, “Mediterraneo, concerto per il nostro mare” opera multimediale, ispirata da racconti ed
immagini di Folco Quilici, con Andrea Giordana e Katia Ricciarelli, musiche originali per orchestra (50 elementi). Nel 2002 al Teatro Italia di Cosenza, porta in scena “Chronos” opera per tastiere elettroniche portata in scena con la partecipazione di Cecilia Gasdia, Giovanna Nocetti ed Alma Manera, un quartetto d’ archi, un duo percussivo, un coro di 28 elementi.

Advertisement

Infine non certo per importanza nel lungo curriculum di questo orgoglio italiano anche le collaborazione tv con la Rai e progetti cinematografici anche recenti come la composizione della colonna sonora edita da Ala Bianca Group del film cinematografico “Dolcemente Complicate” prodotto da Due P.T. Cinema Diretto da Angelo Frezza e Rosario Petix con Angelo Orlando in concorso al David di Donatello 2022 e la recentissima composizione della colonna sonora edita da Sixteenfive Music del film cinematografico “Il Ragazzo e la tigre” / “Tiger’s Nest” diretto da Brando Quilici. Una coproduzione internazionale HD productions Mediaset Espana e Laser Film, distribuita in tutto il mondo da Medusa Films  con Claudia Gerini Sunny Pawar Yoon C. Joyce, presentata al Festival del Cinema di Roma, pubblicata in dvd e candidata in concorso al David di Donatello 2023.

Un’artista dall’importante carattere poliedrico e di un orgoglio sempre più made in Italy. Il suo sito ufficiale è: http://www.vincenzoricca.it/

Alessandro Paola Schiavi

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ESCLUSIVE

”Noche de Tango”, Giovanna riporta il tango argentino in scena

Pubblicato

-

Giovanna ritorna in tournèe e ripartendo proprio dall’Oltrepò Pavese che la vede nelle vesti di direttore artistco del Teatro Cagnoni. Proprio nel penultimo incontro della rassegna teatrale da lei diretta insieme al giornalista Alessandro Paola Schiavi andrà in scena lo spettacolo interamente dedicato al Tango, “Noche de Tango” che lo scorso anno ha debuttato al Festival ”La Versiliana”.

La cantante proporrà i migliori tanghi italiani e internazionali di sempre da “Libertango” di Piazzola a “La Cumparsita” passando per i classici “El Choclo”, “La Paloma” e “Maria de Buenos Aires” ma non mancheranno anche grandi evergreen come “Il tango delle capinere”.

Accompagnata dalla fisarmonica dal maestro Walter Bagnato, partner fisso della cantante in tour, la regia è affidata ad Alessandro Paola Schiavi con la coppia di ballerini di tango argentino Mario y Paola.

Prodotto da Kicco Music, l’etichetta discografica milanese gestita da Amelia Gianni, manager della cantante, lo spettacolo vuole essere un viaggio a trecentosessanta gradi nelle tradizioni e soprattutto nella passione del tango, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in queste atmosfere grazie alla grintosa voce della cantante.

Ma lo spettacolo vedrà in scena un altro momento importante per il nostro territorio, ovvero l’assegnazione del Premio Teatro Cagnoni alla memoria di Attilia Vicini, professoressa e personaggio politico culturale notissimo sulla scena vogherese per decenni scomparsa un anno fa e collaboratrice d Giovanna ed Alessandro proprio durante la prima rassegna al Cagnoni lo scorso anno in veste di moderatrice degli spettacoli compresa l’ultima apparizione poco prima della scomparsa: ”Non potevamo pensare a serata migliore per ricordarla che durante uno spettacolo con la voce di Giovanna che lei tanto ammirava e con la quale tutto è nato per caso. Siamo stati un insolito trio, ma un trio vincente che ha regalato un sorriso “artistico” ad una grande donna di cultura.” racconta il direttore artistico Paola Schiavi. Il premio verrà ritirato dal Prof. Maurizio Merlo.

L’evento ”Noche de tango” andrà in scena come di consueto alla Domenica 21 Aprile alle ore 17.00 con ingresso a offerta libera.

Advertisement

Giovanna teatro Godiasco

Leggi tutto

Spettacolare

SABATO 13 APRILE IL DEBUTTO DEL DUO ”DOMI&TOMI” AL TEATRO DELLA MEMORIA DI MILANO CON IL PRESENTATORE DARIO CONTRI

Pubblicato

-

Dario Contri torna al Teatro della Memoria come conduttore e produttore artistico per Domi&Toni, duo di cantanti che abbiamo già visto in passato nei suoi spettacoli, e che oggi debuttano a Milano con uno show tutto loro.
In realtà questo format, in una versione diversa e più estesa, è già stato collaudato da Domi&Toni la scorsa estate in diversi locali della riviera romagnola.

Visto l’ottimo riscontro del pubblico, Dario Contri ha suggerito loro di pensare ad una riduzione teatrale per poterlo proporre al pubblico milanese.
E’ così che è nato “Musica Musica”, come espressione dell’amore per la musica che Domenico Domi Soffiato e Antonino Toni Lo Cascio hanno scoperto da bambini e che li ha accompagnati fino ad oggi. Nello spettacolo si parlerà dei grandi artisti che ci hanno fatto sognare tra i lustrini degli storici show del sabato sera, ma sarà anche un volo pindarico tra generi musicali dal jazz al blues, dal rock alla disco, dai grandi musical alla melodia italiana.

La serata sarà impreziosita dalla presenza di una serie di artisti ospiti che affiancheranno Domi&Toni in diversi momenti dello show, rendendo il racconto musicale ancora più coinvolgente.

Sabato 13 aprile, ore 21.00 – Teatro della Memoria – Via Cucchiari – MilanoPer prenotazioni e info: www.teatrodellamemoria.com

Advertisement

Alessandro Paola Schiavi

Leggi tutto

Magazine

IL TG2 ITALIA EUROPA CON MARZIA RONCACCI E’ UN SUCCESSO, ECCO TUTTI I RESTYLING DEL TG2

Pubblicato

-

In onda dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11, continua a crescere negli ascolti il TG 2 ITALIA EUROPA, dall’inizio di ottobre, il programma del mattino del TG2 ha più che raddoppiato lo share stabilizzandosi quasi al 7% risultato più che lusinghiero.

Considerando la ferrea controprogrammazione offerta dalla rete ammiraglia della Rai e da Canale 5 e soprattutto che in quella fascia oraria su Raidue lo share fino a pochi mesi fa era poco al di sopra del 3%. La formula del programma, ideata dal direttore Antonio Preziosi, punta ad una informazione puntuale e al grande ritmo che si nota nella sua impostazione.

Un successo, che si va consolidando grazie ad una conduttrice strutturata come Marzia Roncacci e all’entusiasmo di una redazione rinnovata (Elena De Feo, Nadia Monetti, Laura Gialli, Laura Pintus, Luca Raimondo, Daniela Mecenate, Andrea Romoli e Miska Ruggeri) guidata da Alfonso Samengo, vicedirettore del TG2 nonché curatore del programma.
Continua anche il restyling del TG2 degli altri spazi informativi. Si rinnovano, e non soltanto nella veste grafica, due rubriche storiche della testata: Tg2 Storie e Dossier. Adriana Pannitteri (nella prima foto che segue) è la nuova conduttrice di Tg2 Storie, da poco approdata dal Tg1 alla testata guidata da Antonio Preziosi, e che avrà anche il ruolo di curatrice, con l’esperienza di tanti anni sul campo come inviata di cronaca. La novità, rispetto alle passate edizioni, sarà la presenza di ospiti in studio che racconteranno la loro storia. La ricerca dello share? Deciderà il telecomando, croce e delizia della tv.

L’altro restyling del Tg2 targato Preziosi riguarda Dossier, rubrica con quarantotto anni di storia alle spalle e che è affidata alla cura di Francesco Vitale, professionista di navigata esperienza, soprattutto come inviato di cronaca negli anni duri della lotta alla mafia e al crimine organizzato. Il rinnovato Tg2Dossier si propone di restare nel solco della tradizione e dei maestri che hanno scritto pagine importanti del giornalismo per immagini, uno su tutti: Joe Marrazzo. Il prossimo passo sarà una nuova scenografia complessiva degli studi del tg2 che verrà presentata a inizio giugno. Il cantiere è già aperto.

Alessandro Paola Schiavi

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano