Sport
Taekwondo, Italia al debutto nel Virtual all’Olympic Esports Week
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La Federazione Italiana Taekwondo sta scrivendo un nuovo capitolo nella storia degli Esports dopo il successo della nazionale italiana Esports di Taekwondo, e il brillante risultato ottenuto al Tekken World Tour di Chicago da parte dell’atleta azzurro Daniel Madonia. Ora è arrivato il momento di fare il debutto emozionante nel Virtual Taekwondo all’interno dell’Olympic Esports Week, che si terrà a Singapore.
Il Virtual Taekwondo è una competizione che si svolge al meglio dei tre round, con ogni round della durata di 90 secondi. Gli atleti indosseranno dei sensori che rileveranno le loro posizioni e azioni, mentre una cuffia consentirà loro di vedere gli avatar degli avversari. L’obiettivo è sfidare l’avversario e ridurre la sua barra della salute, o avere la barra della salute più alta alla fine del round. Tra gli atleti italiani che parteciperanno a questa competizione di alto livello, troviamo Leonardo Basile, un atleta olimpico che ha rappresentato l’Italia nel Taekwondo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.
Basile si è espresso con grande entusiasmo riguardo a questa opportunità unica: “Sono molto emozionato di rappresentare l’Italia del Taekwondo in questo avvenimento storico. L’idea di questa Olympic Esports Week e del Virtual Taekwondo mi affascina molto perchè riesce ad includere tutte le generazioni”.
L’evento vedrà la partecipazione di otto “leggende” del Taekwondo, che sono campioni olimpici, mondiali e continentali che hanno fatto la storia della disciplina. Queste leggende, insieme a Leonardo Basile, includono Yasmina Aziez (FRA), Aaron Cook (GBR), Kyung-seon Hwang (KOR), Rohullah Nikpa (AFG), Carmen Marton (AUS), Nur Tatar (TUR) e Jingyu Wu (CHN). Il sorteggio dei match è stato condotto personalmente dal Presidente della World Taekwondo, Chungwon Choue, e ha riservato delle sorprese fin dal primo turno. Uno degli incontri più interessanti sarà quello tra la campionessa cinese Wu Jingyu e Aaron Cook, rappresentante della Gran Bretagna. Leonardo Basile, invece, affronterà Daycia, una giovane e intraprendente atleta della formazione locale.
Il Presidente della FITA, Angelo Cito, ha espresso la sua gioia per la partecipazione italiana a questa prestigiosa competizione: “Essere presenti con un italiano all’Olympic Esports Week a Singapore è un evento storico. Si apre una nuova era in cui il mondo olimpico accoglie gli Esports e con essi milioni di giovani che si cimentano quotidianamente con i Giochi Virtuali. Il nostro Leonardo Basile farà parte dei 16 finalisti che si giocheranno il titolo. Sono molto felice che il Taekwondo faccia parte dei 9 sport scelti dal CIO inclusi nel programma. Come Federazione Italiana Taekwondo (FITA) e come Federazione Mondiale (WT), abbiamo lavorato negli ultimi anni per creare le condizioni migliori affinchè questo progetto si realizzasse. Inizialmente era solo un desiderio, oggi è una realtà. Sono convinto che tutto ciò possa creare una commistione positiva per milioni di ragazzi che vedono nello sport e negli Esports un’opportunità per migliorarsi da tutti i punti di vista e vivere sempre più in sinergia, abbattendo qualsiasi tipo di barriera”.
– foto ufficio stampa Fita –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Confcommercio, ad aprile cala l’indice del disagio sociale
-
Approvato il bilancio 2024 della Fondazione Cariplo, oltre 164 milioni di attività filantropica
-
Trovati con file pedopornografici, tre arresti in Sicilia
-
Ancora una vittoria in rimonta per il Milan, Genoa battuto 1-2 al Ferraris
-
Il Milan vince in rimonta a Marassi, 2-1 sul Genoa
-
Mattarella visita la tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore
Sport
Ancora una vittoria in rimonta per il Milan, Genoa battuto 1-2 al Ferraris
Pubblicato
10 ore fa-
6 Maggio 2025di
Redazione
GENOVA (ITALPRESS) – Il Milan vince in rimonta per 2-1 in casa del Genoa e tiene accesa ancora una piccola speranza in chiave Europa. A decidere la sfida sono la rete di Leao e l’autogol di Frendrup, arrivati dopo il momentaneo vantaggio ligure con Vitinha.
La prima chance arriva al 7′ ed è per i padroni di casa, con Maignan costretto a un grande intervento in tuffo su un mancino ravvicinato e angolato di Norton-Cuffy. Il portiere francese è ancora decisivo al 23′, quando salva sulla linea un quasi autogol di Pulisic dopo un corner battuto dalla destra. Poco dopo, Fofana è costretto a uscire dal campo per un problema al piede sinistro. Al suo posto entra Leao, lasciato inizialmente a riposo. Gli uomini di Conceicao si vedono per la prima volta al 38′, quando Hernandez trova spazio centralmente, si avvicina al limite dell’area e calcia con il mancino, ma Leali para in due tempi. L’estremo difensore rossoblù è decisivo al 41′, quando Leao serve nello stretto Pulisic che va al tiro a botta sicura, ma si fa sbarrare la strada dallo stesso Leali in uscita. È l’ultima occasione della prima frazione.
Al 13′ della ripresa, Thorsby riceve la palla in area e serve all’indietro Frendrup, il quale ci prova con il destro ma la sfera esce a lato. Al quarto d’ora, Vieira mette in campo Vitinha al posto di Messias e la scelta viene premiata dopo appena un minuto. Dalla sinistra, Martin crossa al centro trovando proprio il neo entrato, che impatta alla grande con il piatto destro al volo e infila Maignan nell’angolino per l’1-0. La risposta dei rossoneri arriva al 31′. Joao Felix serve il neo entrato Gimenez che si allarga sulla destra e serve a rimorchio Leao, che firma l’1-1 con il destro sfruttando anche una deviazione di Norton-Cuffy. La rimonta si completa dopo un solo minuto. La formazione di casa si fa trovare scoperta quando Leao riceve palla sulla sinistra da Reijnders, entra in area e serve al centro Joao Felix, con Frendrup che lo anticipa ma ingannando Leali con un tocco fortuito che si infila nell’angolino, superando il suo compagno di squadra per il 2-1. Poco dopo, Leao viene ammonito e salterà per squalifica la prossima sfida di campionato con il Bologna. Il forcing finale del Genoa non sortisce gli effetti sperati e il risultato non cambierà più. Saranno invece i 7 volte campioni d’Europa ad avere un’ultima opportunità in pieno recupero, con Leali che evita un passivo peggiore stoppando in tuffo una conclusione del solito Leao.
IL TABELLINO
GENOA (4-2-3-1): Leali 7; Sabelli 6 (1’st Zanoli 6.5), Vasquez 5, De Winter 5, Martin 7; Frendrup 5.5, Masini 6; Messias 6 (15’st Vitinha 7), Thorsby 6.5 (27’st Ahanor sv), Norton-Cuffy 5.5 (41’st Ekhator sv); Pinamonti 6. In panchina: Siegrist, Sommariva, Badelj, Bani, Kassa, Otoa, Venturino. Allenatore: Vieira 6.
MILAN (3-5-2): Maignan 7.5; Tomori 6 (34’st Walker sv), Gabbia 6.5, Pavlovic 5.5; Jimenez 5 (25’st Joao Felix 6.5), Reijnders 6.5, Fofana 6 (28’pt Leao 7.5), Loftus-Cheek 5.5, Hernandez 6; Pulisic 6.5 (34’st Musah sv), Jovic 5 (25’st Gimenez 7). In panchina: Sportiello, Torriani, Bartesaghi, Florenzi, Emerson Royal, Terracciano, Thiaw, Camarda, Chukwueze. Allenatore: Conceicao 7.
ARBITRO: Collu di Cagliari 6
RETI: 16’st Vitinha, 31’st Leao, 32’st Frendrup (aut.)
NOTE: serata piovosa, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Pavlovic, Thorsby, Loftus-Cheek, Leao, Gabbia, Joao Felix. Angoli 8-7 per il Genoa. Recupero 2′, 5′ +2′.
– foto IMAGE –
(ITALPRESS).
Sport
Sinner agli Internazionali esordisce con Cinà o Navone, il tabellone completo
Pubblicato
20 ore fa-
5 Maggio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il lungo conto alla rovescia è terminato: sorteggiato il tabellone degli Internazionali d’Italia, maschile e femminile. In attesa della conclusione delle qualificazioni, sono 13 gli italiani nel main draw guidato da Jannik Sinner, al suo rientro dopo lo stop concordato con la Wada per il ‘caso Clostebol’ e primo azzurro a giocare al Foro da numero 1 del mondo.
Sinner. alla sesta partecipazione sulla terra battuta capitolina, debutterà contro l’argentino Mariano Navone o il baby palermitano Federico Cinà. La prima possibile testa di serie sul suo cammino è lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (25); possibile ottavo con Tiafoe o Cerundolo. Per il neo top 10 Lorenzo Musetti, ottavo del tabellone, esordio dopo il bye contro il serbo Hamad Medjedovic o un qualificato; per Matteo Berrettini, testa di serie numero 29 e assente dal Masters 1000 di casa dal 2021, la sua prima partita sarà al secondo turno contro il britannico Jacob Fearnley o Fabio Fognini. Derby tutto azzurro tra l’altro romano Flavio Cobolli e il pesarese Luca Nardi, match che designerà il primo avversario di De Minaur (testa di serie numero 7). Per Matteo Arnaldi, rientrato questa settimana in Top 40, debutto contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut: chi vincerà se la vedrà con lo statunitense Tommy Paul al secondo turno.
Mattia Bellucci al debutto nel main draw affronterà lo spagnolo Pedro Martinez, il romano Matteo Gicante, reduce dal successo al Challenger di casa al Garden, sfiderà al primo turno il francese Arthur Rinderknech. Esordio contro un qualificato per Lorenzo Sonego e Francesco Passaro, Luciano Darderi avrà di fronte invece il cinese Bu Yunchaokete.
Dieci le azzurre in gara, a cominciare dalla numero 1 Jasmine Paolini, tornata in quinta posizione nel ranking Wta: la toscana, sesta forza del seeding e come tale bye al primo turno, se la vedrà con la vincente del match tra Giorgia Pedone e la neozelandese Lulu Sun. Per Lucia Bronzetti c’è subito la lituana Anastasjia Sevastova, per Elisabetta Cocciaretto l’armena Elina Avanesyan. Sara Errani esordirà contro la giapponese ed ex n.1 Wta Naomi Osaka, per Lucrezia Stefanini c’è invece la russa Veronika Kudermetova. Nuria Brancaccio e Federica Urgesi se la vedranno, rispettivamente, contro la statunitense Peyton Stearns e la canadese Bianca Andreescu; una qualificata, infine, per la baby americana Tyra Caterina Grant e Arianna Zucchini.
IL TABELLONE MASCHILE
(1) Sinner BYE
Navone vs Cinà
Q vs Bergs
(25) Davidovich Fokina BYE
(17) Cerundolo BYE
Gaston vs Jarry
Carballes Baena vs Q
(15) Tiafoe BYE
(12) Shelton BYE
Q vs Munar
Vukic vs Q
(22) Korda BYE
(29)Berrettini BYE
Fearnley vs Fognini
Bublik vs Safiullin
(6) Ruud BYE
(4) Fritz BYE
Diallo vs Giron
Bellucci vs Martinez
(30) Hurkacz BYE
(20) Mensik BYE
Rinderknech vs Gigante
Maroszan vs Fonseca
(16) Rublev BYE
(11) Paul BYE
Arnaldi vs Bautista-Agut
Tien vs Opelka
(19) Machac BYE
(26) Auger Aliassime BYE
Borges vs Q
Nardi vs Cobolli
(7) De Minaur BYE
(5) Draper BYE
Bu vs Darderi
Bonzi vs Halys
(32) Baez BYE
(21) Humbert BYE
Hijikata vs Moutet
Altmaier vs Comesana
(9) Rune BYE
(14) Dimitrov BYE
Passaro vs Q
Sonego vs Q
(23) Khachanov BYE
(31) Michelsen BYE
Djere vs Etcheverry
Nishioka vs Struff
(3) Alcaraz BYE
(8) Musetti BYE
Medjedovic vs Q
Thompson vs Mpetshi Perricard
(28) Nakashima BYE
(24) Popyrin BYE
Q vs Kovacevic
O’Connell vs Q
(10) Medvedev BYE
(13) Fils BYE
Griekspoor vs Kecmanovic
Lehecka vs Muller
(18) Tsitsipas BYE
(27) Shapovalov BYE
Q vs Dzumhur
Carabelli vs Q
(2) Zverev BYE
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
L’Italtennis sbarca a Roma con due top 10, Sinner leader e Musetti numero 9
Pubblicato
22 ore fa-
5 Maggio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’Italtennis si presenta alla festa del Foro Italico, gli Internazionali d’Italia a Roma, come l’unica nazione con due Top 10 nel ranking ATP: Jannik Sinner leader incontrastato e Lorenzo Musetti n.9. Proprio Musetti diventa oggi ufficialmente il 185° top 10 da quando esiste il ranking computerizzato, che l’ATP ha introdotto nel 1973.
Il carrarino è il sesto italiano a far parte di questo club dopo Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Fabio Fognini, Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Prima del 1973, quando le classifiche per i primi dieci del mondo venivano redatte dai giornalisti, sono stati considerati tra i primi 10 del mondo Uberto De Morpurgo, Giorgio De Stefani e Nicola Pietrangeli, il primo italiano a rientrare in Top 5 all’epoca (n.3 nel 1959 e 1960, 4 nel 1961).
Nessuna nazione, negli ultimi 13 anni, ha espresso più top 10 dell’Italia. Dal maggio del 2012 ad oggi sono entrati per la prima volta nei top 10 ben 34 tennisti di 20 nazioni. Guidano Italia (Fognini, Berrettini, Sinner, Musetti) e USA (Sock, Fritz, Tiafoe e Paul).
Per la 18esima settimana (considerando anche quella che inizierà oggi) l’Italia avrà due tennisti top 10. In passato è accaduto sempre con Berrettini e Sinner che sono stati contemporaneamente top 10 dal 1° al 14 novembre 2021 (2 settimane), dal 22 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 (7 settimane), dal 17 gennaio al 27 febbraio 2022 (6 settimane) e dal 7 al 20 marzo 2022 (2 settimane). Ma non ci sono solo Sinner, saldamente al comando, e Musetti. L’Italia conta sette Top 50 (solo gli USA, 8, ne esprimono di più questa settimana), e nove Top 100 nella classifica ATP.
Tra i primi 20 azzurri, spicca il balzo in avanti Andrea Pellegrino che, dopo i quarti al Garden, ha dato spettacolo al Challenger dell’Estoril battendo Felix Auger-Aliassime, Nicolas Jarry, Aleksandar Vukic (167, +70). Guadagna oltre 50 posizioni anche Federico Cinà (323, +50), nuovo numero 20 d’Italia, che sarà al Foro Italico grazie a una eild card.
Nuovo best ranking, infine, per Federico Arnaboldi (194,+6). Guardando oltre l’Italia, Jack Draper entra per la prima volta in carriera nella Top 5 del PIF ATP Rankings, in seguito alla sua ultima vittoria al Mutua Madrid Open.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)


Confcommercio, ad aprile cala l’indice del disagio sociale

Approvato il bilancio 2024 della Fondazione Cariplo, oltre 164 milioni di attività filantropica

Trovati con file pedopornografici, tre arresti in Sicilia
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 MAGGIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 6 MAGGIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 MAGGIO 2025

Ancora una vittoria in rimonta per il Milan, Genoa battuto 1-2 al Ferraris

Il Milan vince in rimonta a Marassi, 2-1 sul Genoa

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 6 MAGGIO 2025

TG NEWS ITALPRESS – 5 MAGGIO 2025

Dati Istat, a marzo l’inflazione accelera al 2% su base annua

Tajani “In Europa non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari

McTominay decisivo a Monza, il Napoli aggancia l’Inter
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

La Polizia ferma una tratta di esseri umani e prostituzione, 6 arresti

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

Milano Art Week, Banca Generali main partner per il 7° anno consecutivo

Squalificate in Cina le Ferrari di Leclerc e Hamilton
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 MAGGIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 6 MAGGIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 MAGGIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 5 MAGGIO
TG UNIVERSITA’ ITALPRESS – 5 MAGGIO
TG LOMBARDIA – 05/05/2025
Tg News 05/05/2025
ZONA LOMBARDIA – 5 MAGGIO 2025
VARZI IN FIERA 2025 – DI REMO TAGLIANI
RISSA NOTTURNA IN PIENO CENTRO A PAVIA, BOTTIGLIATE E SPRAY
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Operazione “Doppia Curva”, altri sette arresti per usura ed estorsione
-
Politica23 ore fa
Mattarella “Tutelare i diritti dei minori non solo applicando le leggi”
-
Cronaca23 ore fa
Oltre due milioni dal ministero del Turismo per la montagna lombarda
-
Cronaca22 ore fa
La Regione Siciliana a TuttoFood Milano con 34 aziende
-
Cronaca22 ore fa
Meloni “Lotta a pedofilia e pedopornografia è una battaglia di civiltà”
-
Sport20 ore fa
Sinner agli Internazionali esordisce con Cinà o Navone, il tabellone completo
-
Cronaca24 ore fa
Il progetto digital di Anas approda in Liguria
-
Cronaca24 ore fa
Al Comicon gaming on line a tutta velocità con Open Fiber e Dimensione