Seguici sui social

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – IL VINO E I GIOVANI CHE NON LO CONOSCONO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – IL VINO E I GIOVANI CHE NON LO CONOSCONO
Consumatori sempre più vecchi, consumi sempre più in calo. È questo il paradigma che caratterizzerà l’andamento del vino nel mondo nei prossimi 20 anni. Il Gambero Rosso, riprendendo i dati recentemente diffusi, rivela che da qui al 2039 si prevede un incremento a rallentatore: appena il 7%, con una crescita media annua dello 0,35%. Nel ventennio 1999-2019 – periodo di maturità del mercato – l’incremento era stato del 27%. E questo nonostante le stime delle Nazioni Unite secondo cui la popolazione mondiale arriverà a sfiorare i 9,2 miliardi di individui contro gli 8,1 attuali. Negli ultimi 20 anni la crescita dei consumi nei 8 top buyer è stata del 27%, nei prossimi 20 anni sarà di appena il 7%. Francia e Italia in fase di recessione. L’analisi di Unione Italiana Vini è un ottimo spunto di riflessione.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 24 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 24 SETTEMBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CRESCE OCCUPAZIONE FEMMINILE, MA PRECARI IN AUMENTO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CRESCE OCCUPAZIONE FEMMINILE, MA CONTRATTI PRECARI IN AUMENTO
Buone notizie per l’occupazione femminile in Lombardia: continua a crescere, ma resta ancora ampio il divario rispetto ai colleghi uomini. I dati più recenti dell’Osservatorio sul mercato del lavoro dell’Inps e di PoliS-Lombardia mostrano un consolidamento della ripresa post-pandemica, iniziata a metà del 2021. Nel secondo trimestre del 2024, il tasso di occupazione complessivo nella fascia d’età 15-64 anni è salito al 69,2%, rispetto al 68,8% dello stesso periodo dell’anno precedente. La disoccupazione cala, attestandosi al 4,2% per le donne e al 3,1% per gli uomini.

Tuttavia, se la diminuzione della disoccupazione femminile è dovuta a un aumento dell’occupazione, quella maschile è principalmente legata a un calo della partecipazione al mercato del lavoro, con un tasso di attività che scende al 78,7%.

Il settore dei servizi, dove è impiegata la maggior parte delle donne, è il motore della crescita occupazionale lombarda, compensando la riduzione dei posti nella manifattura e nelle costruzioni. Ma c’è un altro lato della medaglia: i contratti precari e part-time, che offrono minori garanzie e retribuzioni più basse, continuano a essere prevalentemente al femminile.

Advertisement

Analizzando i dati sui nuovi ingressi nel mercato del lavoro, emerge che nei primi sei mesi del 2024 i contratti a tempo indeterminato sono stati nettamente più numerosi per gli uomini rispetto alle donne. In Lombardia, su 169.756 nuove assunzioni stabili, solo 60.209 hanno riguardato donne. Il divario è particolarmente evidente in province come Brescia, dove il numero di uomini con contratti a tempo indeterminato è più del doppio rispetto alle donne (11.096 contro 5.345), o Bergamo, dove la differenza è altrettanto marcata (11.042 contro 4.970).

Anche il part-time, tipologia contrattuale meno stabile e con retribuzioni più basse, è ancora largamente a maggioranza femminile, segno che c’è ancora molto da fare per ridurre le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro.

Leggi tutto

Altre notizie

REPUBBLICA PARTIGIANA DI VARZI – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Nella suggestiva cornice del Cortiletto Aldo Moro si è tenuta la celebrazione dell’80° Anniversario della Repubblica Partigiana di Varzi, importante avvenimento da tramandare alle future generazioni

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #vallestaffora #anpi #repubblicapartigiana #varzi #giovannipalli #resistenza #anniversario #carloghezzi #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano