Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – I FONDI PNRR, LA PALESTRA DEL CAIROLI E LE FETTE DI SALAME

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – I FONDI PNRR, LA PALESTRA DEL CAIROLI E LE FETTE DI SALAME
Il Consiglio comunale di Pavia ha dato l’altra sera il nulla osta alla nuova palestra da realizzare sul retro di palazzo Olevano, sede del liceo Adelaide Cairoli. L’opera è di competenza della Provincia, ma il Comune è proprietario del terreno e dello stabile, per cui doveva dare il via libera a un intervento che è finanziato dal Pnrr, costerà 1.340.000 euro ed è atteso da circa 1.700 studenti. L’opera che non sarà visibile da via Cavallotti è stata illustrata al Consiglio dall’architetto Antonio Massaro. Misurerà 540 metri quadrati, avrà muri di mattoni a vista e una copertura a gradoni rivestita da un giardino pensile.
Vi è però stato un dibattito acceso: critiche da parte di alcuni consiglieri di Forza Italia e perplessità delle opposizioni per un progetto che si poteva discutere di più e scrivere meglio. Forza Italia ha tentato di far rinviare la votazione sul punto ma alla fine il punto è stato votato e approvato. Il capogruppo degli azzurri Giovanni Demaria ha però polemizzato con il presidente dell’Amministrazione Provinciale che non si è presentato in consiglio: «Forse era impegnato a tagliare il salame da qualche altra parte», ha ironizzato, prima di sottolineare, per ben due volte: «Il progetto mi fa schifo». L’ha votato ma turandosi il naso, insomma. Ma queste discussioni hanno senso e qualificano la politica locale? Davvero il problema del presidente Palli è valorizzare i prodotti locali e presenziare agli eventi tradizionali organizzati sul territorio?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

LITE IN SUPERMERCATO ETNICO, COMMESSO FERITO A VIGEVANO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LITE IN SUPERMERCATO ETNICO, COMMESSO FERITO A VIGEVANO
Tensione nella notte di sabato, intorno alle 22.30 in via Cairoli 19 a Vigevano, dove un market etnico è stato teatro di una violenta lite. All’interno del punto vendita di alimentari, il commesso, un uomo di 40 anni originario del Bangladesh, ha avuto un acceso diverbio con un connazionale. La discussione è rapidamente degenerata in uno scontro fisico, con bottiglie infrante e arredi danneggiati.
Il commesso, rimasto ferito e con vistose perdite di sangue ma non in gravi condizioni, è stato trasportato in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno identificato l’altro protagonista della lite. In quel momento erano presenti anche altre due persone, estranee alla discussione.
Le cause dello scontro restano al momento ignote. Gli investigatori non escludono motivi banali o, al contrario, questioni più delicate, anche di natura familiare. In contesti simili, le forze dell’ordine si trovano spesso ad affrontare ulteriori difficoltà legate alle barriere linguistiche, che possono rendere complicata la ricostruzione dei fatti.
La vicenda, salvo evoluzioni sul piano giudiziario, riaccende l’attenzione sul fenomeno dei piccoli market etnici aperti fino a tarda notte, spesso punto di ritrovo di persone che bevono, disturbano la quiete pubblica e creano problemi di vivibilità nei quartieri.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 11 AGOSTO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 11 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 11 AGOSTO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.