Seguici sui social

Lombardia

Lorenzo Scano, quando i sogni diventano realtà

Pubblicato

-

E’ vero, i sogni son desideri e spesso se lo vogliamo davvero diventano realtà, ma dietro un sogno realizzato vi sono sempre tenacia, sacrificio e determinazione. Soprattutto dietro un grande sogno si nasconde un grande sognatore.

 

E’ il caso di Lorenzo Scano, classe 1993, una generazione di tanti over 30 che cercano la fama disperatamene via social, fingendo una serie di professioni e una vita piuttosto immaginaria. Lui però si differenzia subito dai suoi coetanei e giovanissimo inizia a coltivare le sue passioni, quelle vere.

 

Advertisement

Già impegnato come buttafuori a Cagliari, sua città Natale, parallelamente scrive , arrivando a pubblicare il suo primo romanzo di esordio nel 2018, ”Pioggia sporca” (La Corte Editore). Successivamente è stato titolare della libreria “Metropolitan”, specializzata in romanzi gialli, thriller, noir, e finalista al premio “Corpi Freddi Awards” nella categoria Migliore autore esordiente, arrivando a lavorare per Rizzoli che pubblicai il suo secondo libro noir ”Via libera” (2021).

 

Per un trentenne scrittore arrivare a questi traguardi potrebbe essere l’apice di una carriera, ma non per Lorenzo che ha piani molto più ambiziosi e sogni ancora da realizzare.

 

Ecco così che, senza pensarci troppo, Milano diventa per lui un punto di riferimento. Ebbene sì, nel 2023 Milano è ancora una meta da conquistare e il fulcro di grandi occasioni per chi sa coglierle. In Buonarroti per esempio, a Settembre 2022 aveva chiuso un chiosco di riviste, un’edicola vecchio stile, uno dei tanti capisaldi delle città. Un punto di riferimento per molti cittadini appartenente ad una categoria che negli ultimi anni ha molto sofferto la crisi, portando alla chiusura di tanti luoghi simili. Un punto di riferimento dove il giovane Lorenzo ha voluto ricominciare, in un certo senso, la sua vita.

Advertisement

In poco più di un mese il chiosco/edicola è tornato agli anni d’oro, non solo riviste e quotidiani ma anche libri usati, di ogni genere. Il sorriso di Lorenzo sempre gentile e disponibile, i sacrifici di una vita frenetica che sta andando al passo con la città, al passo coi suoi sogni.

In questo caso sono tanti i meriti che vanno attribuiti a Lorenzo, non solo aver riportato un’attività storica in vita in uno dei quartieri più noti della città per la gioia dei suoi abitanti, ma anche l’aver dimostrato a tutti noi che i sogni possono diventare realtà. Grazie Lorenzo, la nostra generazione ti è grata.

Alessandro Paola Schiavi

(Foto di Andrea Cherchi)

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

RAPITO PIPPO, CAGNOLINO DI 14 ANNI, DAL “GALLO ROSSO” DI VOGHERA. LA MAMMA UMANA E’ ANZIANA E DISPERATA: “PIPPO NECESSITA DI CURE”

Pubblicato

-

Condividi

Lo stanno cercando ovunque, le telecamere di videosorveglianza hanno anche ripreso una donna sulla cinquantina di anni, che si è chinata e lo ha preso in braccio e lo ha portato via stamane da Piazza Duomo a Voghera. Stiamo parlando di Pippo, volpino di Pomerania marroncino, 14 anni, il cagnolino della mamma del titolare del ristorante “Gallo Rosso”. Il titolare del locale, Giulio Vitaliano, ha già consegnato questo video ai carabinieri di Voghera, mostra tutta la scena del rapimento, ma non si riesce a vedere chiaramente il volto di questa donna. Ha già contattato l’Enpa e tutti i veterinari della zona, perché Pippo ha il microchip e qualora dovesse entrare in un ambulatorio verrebbe immediatamente identificato. Pippo stava come tutte le mattine davanti al locale, nell’area del dehors della pizzeria. La donna è passata e lo ha notato, lo ha preso senza neppure preoccuparsi di chiedere se avesse un padrone. Ora la mamma umana di Pippo, una persona anziana, non si dà pace, anche perché Pippo è spelacchiato (soffre di alopecia) e malconcio, necessita di cure quotidiane per una forma tumorale al fegato. Chiunque lo avvistasse è pregato di chiamare il 347.4446904 o portarlo alla pizzeria Gallo Rosso o rivolgersi ai carabinieri di Voghera, che sono già al corrente della situazione e hanno avviato le indagini. Intanto continuiamo a condividere l’appello via social per arrivare al più presto ad avere notizie positive sulla sorte di questo cagnolino.

Leggi tutto

Cronaca

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – 26 APRILE

Pubblicato

-

Condividi

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV: I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Milano, operaio cade in un cavedio da 10 metri di altezza. E’ grave

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – I vigili del fuoco di Milano sono intervenuti per un incidente sul lavoro intorno alle 15 in via Senato 13 in pieno centro a Milano. Teatro un cantiere edile posto all’interno di un edificio in ristrutturazione. Un giovane operaio di 18 anni di origini albanesi, per cause in corso di accertamento, è caduto in un cavedio da un’altezza di circa 10 metri. A riportarlo in superficie il personale del nucleo SAF con una manovra complessa ed articolata. L’operaio è stato subito dopo affidato alle cure dei sanitari del 118. Gravi le sue condizioni. E’ stato trasportato all’ospedale Niguarda in codice rosso. Sul posto anche personale della polizia locale.(ITALPRESS).

Foto: Vigili del Fuoco Milano

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano