Da sinistra: Gian Marco Centinaio e Giovanni Palli (Lega)
Il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, e il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, intendono promuovere un tavolo di lavoro con i sindaci del territorio pavese per elaborare una posizione comune da sottoporre al governo, con l’intenzione di risolvere i problemi di circolazione che riguardano l’Autostrada A21 e si ripercuotono anche sul traffico limitrofo. Ne danno notizia in una nota congiunta i due rappresentanti istituzionali, che spiegano: “La priorità secondo noi è vietare subito i sorpassi dei tir sul percorso dell’autostrada, così come già avviene ad esempio sulla A22 – Autostrada del Brennero. Risolviamo innanzitutto l’emergenza, poi potremo ragionare anche di interventi più a lungo termine”. “Gli incidenti dei giorni scorsi rappresentano solo l’apice di una situazione che da tempo è diventata insostenibile”, afferma Centinaio. “Le colonne di camion, i loro sorpassi a volte azzardati, oltre al traffico dei turisti di questo periodo, bloccano un’autostrada che è ancora rimasta a due corsie. Mi metto a disposizione per fare da tramite con il ministro Salvini e favorire un incontro, ma prima è giusto confrontarsi con i sindaci, anche per chiarire meglio quali interventi richiedere sulla A21 ed eventualmente sulle altre strade del territorio”. “Uno degli assi viari più cruciali del nostro territorio, quello relativo all’Autostrada A21 ed all’asse della Via Emilia, non può essere messo sotto scacco per giorni interi da camion impazziti che bloccano l’Oltrepò Pavese e tutta la Provincia di Pavia, le sue imprese ed i suoi cittadini”, commenta Palli. “L’aumento dei flussi di mezzi pesanti su queste direttrici deve portarci ad una riflessione coordinata con i sindaci del territorio sui nodi più critici volta a definire una scala di priorità. Tale situazione, però, deve vederci immediatamente reattivi nel richiedere con forza misure più restrittive e sicure, come ad esempio il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti, al fine di tutelare i tanti concittadini che ogni giorno frequentano tale asse autostradale”.
ROMA (ITALPRESS) – Se c’è stata una regia dietro gli scontri alle recenti manifestazioni “lo accerteranno gli inquirenti, ma credo che ci sia stata una sottovalutazione e la cosa non è meno grave: lanciare di continuo appelli alla piazza, alla rivolta sociale o, peggio ancora, sottovalutare la partecipazione di alcuni gruppi”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a Cinque Minuti su Rai1. “La nostra storia ci insegna: non bisogna mai sottovalutare che quando ci sono gruppi così estesi di antagonisti c’è una stratificazione di atteggiamenti che vogliono il pretesto per innalzare il livello dello scontro – ha aggiunto -. Il rischio c’è sicuramente, ecco perchè c’è bisogno che tutte le istituzioni democratiche siano concordi nel non innescare la miccia”.
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) –Regionali Calabria, verso vittoria larga di Occhiuto – In Francia si dimetter premier Lecornu a tempo di record – Negoziati di pace a Sharm, stasera primo round – Napoli, muore in ambulanza dopo essere stato colpito da taser – A Formentera uccisa 45enne di Bra, fermato il compagno italiano – Vaticano, Papa Leone toglie allo Ior investimenti in esclusiva – Cresce reddito disponibile italiani ma ampio divario ricchi-poveri – Vinitaly Chicago, Lollobrigida “Spazi di crescita enormi” – Previsioni 3B Meteo 7 Ottobre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.