Seguici sui social

Cronaca

Accordo Maticmind-Politecnico di Milano per formazione degli studenti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Maticmind, azienda leader del settore Ict in Italia, avvia una nuova collaborazione strategica con il Politecnico di Milano. Due realtà d’eccellenza nei rispettivi settori, che uniscono le proprie competenze e conoscenze per favorire la formazione dei giovani studenti. Maticmind ha stretto l’accordo con il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico, con il quale nei mesi futuri sarà anche sviluppato un percorso di Dottorato di Ricerca, che vedrà l’azienda impegnata nel finanziamento di una borsa di studio ad hoc. Un’opportunità per il dottorando, che avrà inoltre accesso a 6 mesi di ricerca in azienda, presso le sedi Maticmind. Un’azione concreta per supportare le attività del Politecnico, sviluppare le abilità degli studenti e implementare i percorsi di ricerca, dando modo a ragazze e ragazzi di poter proseguire la propria attività accademica nel migliore dei modi. In questo caso, con il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, ci saranno diversi temi da poter affrontare e sviluppare per il futuro: industria 4.0, smart building e soluzioni di intelligenza artificiale solo per citarne alcuni. La sinergia tra un’azienda privata come Maticmind ed il mondo accademico, infatti, può apportare numerosi benefici soprattutto agli studenti ed ai ricercatori, dando loro modo in primis di avere una formazione di alta qualità grazie alla collaborazione tra docenti e rappresentanti aziendali; in secondo luogo può rappresentare il primo passo verso il mondo del lavoro, consentendo a studentesse e studenti di avvicinarsi alla realtà delle aziende, facendogliene conoscere le differenti specificità. Un percorso che Maticmind sta intraprendendo con diversi atenei (solo di recente è stata siglata una partnership con la Federico II di Napoli) per ampliare il proprio network, mettere il suo know-how a disposizione dei giovani e stringere un contatto diretto con loro, che in alcuni casi al termine degli studi possono anche intraprendere un cammino in azienda. “Questo accordo con il Politecnico di Milano, realtà che vanta 160 anni di storia, è per noi un motivo di orgoglio. Il nostro obiettivo è sempre più quello di avvicinare il mondo dell’azienda a quello delle università e delle academy, per supportare il talento dei ragazzi. Investire sui giovani, aiutandoli a fare ricerca e ad implementare le proprie conoscenze, è il nostro miglior investimento per il futuro. Da questo tipo di esperienze possono nascere, inoltre, opportunità di lavoro per i giovani studenti. In Maticmind sono numerosi i casi di giovani brillanti che al termine dei loro studi hanno intrapreso un percorso professionale in azienda” dichiara Ilaria Rolandi, Responsabile Risorse Umane di Maticmind. Maticmind vanta oggi 14 sedi in tutta Italia, 1200 dipendenti, più di 1000 clienti e ha chiuso il 2022 con ricavi proforma superiori a 440 milioni di euro.(ITALPRESS).

Foto: ufficio stampa Maticmind

Cronaca

PAVIA UNO TV LIVE – 1 MAGGIO, FESTA DEL LAVORO, IL MESSAGGIO DELLA PREMIER GIORGIA MELONI

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sono orgogliosa del fatto che in poco più di due anni e mezzo sono stati creati oltre un milione di posti di lavoro: abbiamo raggiunto il record di occupati, il tasso di occupazione femminile non è mai stato così alto e la disoccupazione è ai minimi da 18 anni. Aumentano i contratti a tempo indeterminato, diminuisce il precariato e crescono i salari reali, in controtendenza con il passato”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un video sui social dopo la conclusione del Cdm. “C’è molto da fare, ma i numeri sono incoraggianti”, ha aggiunto.

Leggi tutto

Cronaca

Weber “Sui dazi come Ue possiamo andare al tavolo da posizione di forza”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Noi siamo un blocco economico forte e ci possiamo presentare al tavolo negoziale in posizione di forza. Concordo con Giorgia Meloni, sediamoci a un tavolo, parliamo di dazi, cerchiamo una soluzione omnicomprensiva ma restiamo fermi e uniti”. Lo ha detto il presidente del Partito Popolare Europeo, Manfred Weber, nel corso di un’intervista a Tg2 Post.

“La Commissione Europea sta difendendo i nostri interessi reciproci di fronte a Washington. Meloni e Tajani lo hanno già detto, ma anche la Germania ha sottolineato che l’Unione Europea deve tutelare i nostri interessi – ha aggiunto -. Insieme siamo fortissimi. Italia e Germania sono i due paesi manifatturieri più forti in Europa e ci possiamo proteggere dagli americani e anche di fronte al loro approccio”.

“Trump intende aumentare i dazi, ma dobbiamo tornare con i piedi per terra. Anche negli Stati Uniti sta aumentando l’inflazione, la borsa sta attraversando delle difficoltà, l’euro sta diventando sempre più forte, Per questo la politica americana si sta rivelando negativa per gli Stati Uniti”, ha sottolineato Weber.

“La nostra offerta, zero dazi, è la migliore. La porremo sul tavolo negoziale e sarà un punto di partenza. La cosa più importante è tornare alla ragionevolezza insieme”, ha detto.

Advertisement

In merito al conflitto in Ucraina, “ci sono diverse opzioni per il cessate il fuoco – ha spiegato -. In questo momento l’Ucraina sta soffrendo molto economicamente, psicologicamente e a livello della società. Gli ucraini stanno lottando per il nostro stile di vita. Vogliono la libertà e lo Stato di diritto, non vogliono la dittatura putiniana e non vogliono più sentire la propaganda da Mosca. Dobbiamo ricordarci le condizioni dei civili e quindi gli ucraini dovranno decidere le condizioni”.

E sulla politica di riarmo, ha tenuto a precisare che “il ruolo dello Stato è creare sicurezza per i propri cittadini. Nessuno deve essere pronto ad occupare o attaccare un Paese. Ovviamente la dimensione militare viene coinvolta in questo discorso. Adesso dobbiamo chiederci se siamo pronti a difenderci. Siamo in grado di difenderci? In questo momento direi di no”. “La Grecia aumenterà le spese militari in maniera notevole fino al 5%. La Polonia spende il 5% del PIL per le spese militari. Altri paesi stanno seguendo questo esempio, addirittura la sinistra in Spagna sta proponendo un aumento delle spese per la difesa per raggiungere gli obiettivi della Nato”, ha aggiunto Weber, sottolineando che “i populisti anche in Italia stanno cercando di diffondere divergenze, ma noi dobbiamo investire nella sicurezza. Questa è una garanzia per i nostri cittadini”.

– foto IPA agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Gol e spettacolo nella semifinale di andata, Barça-Inter 3-3

Pubblicato

-

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un pareggio spettacolare che rimanda il discorso qualificazione al match di San Siro. Finisce 3-3 tra Barcellona e Inter, con tante occasioni e la doppia rimonta da parte dei padroni di casa: vanificato il doppio vantaggio interista con Thuram e Dumfries, la sfida si deciderà martedì 6 maggio.
Simone Inzaghi ritrova Marcus Thuram, in difesa spazio a Bisseck nei tre centrali. Il Barcellona ha rischiato di perdere Yamal nel riscaldamento per un problema all’inguine, il talento spagnolo ha infatti interrotto il proprio riscaldamento salvo poi stringere i denti. L’inizio per i nerazzurri è stato da sogno, difficilmente pronosticabile. Dopo appena 30 secondi Thuram, su assist di Dumfries, ha superato Szczesny con un colpo di tacco che ha sorpreso il portiere polacco. Il Barcellona si è riorganizzato nel giro di pochi minuti, in due occasioni Ferran Torres ha sfiorato la rete del pari: pericolosa la seconda opportunità, la conclusione dello spagnolo – arrivata sugli sviluppi di un calcio d’angolo – è uscita per questione di centimetri.
I nerazzurri, in balia del palleggio dei blaugrana, si sono aggrappati alle ripartenze e ai calci da fermo: al 21′ Dumfries, sulla sponda di Acerbi, ha siglato il 2-0 con un’acrobazia dentro l’area piccola. La risposta è arrivata dopo appena tre minuti, Yamal si è costruito il gol con una giocata individuale che ha seminato il panico nella difesa ospite. Al 38′ è arrivato il pareggio di Ferran Torres, il sostituto di Lewandowski – oggi infortunato, il polacco potrebbe recuperare per la sfida di ritorno – ha sfruttato il suggerimento dalla destra di Raphinha. Al termine della prima frazione Inzaghi ha perso Lautaro (al suo posto Taremi) a causa di un risentimento ai flessori della coscia sinistra (l’argentino verrà valutato nei prossimi giorni): il ritmo dei catalani non è calato, l’Inter al 18′ ha rimesso nuovamente la freccia grazie al colpo di testa di Dumfries, autore di una doppietta. La risposta degli uomini di Flick è arrivata dopo appena due minuti, al 20′, con la conclusione dalla distanza di Raphinha: il tiro del brasiliano è entrato in porta dopo aver sbattuto la traversa, decisivo il rimpallo sulla schiena di Sommer. Nel finale gli azulgrana sono andati a un passo dal 4-3 ancora con Yamal, ma il talento classe 2007 ha colpito la sua seconda traversa del match. Dopo 6 gol e 90 minuti spettacolari, si deciderà tutto al ritorno a San Siro.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.