Cronaca
Ceresa (Randstad) “Per le aziende il capitale umano è fondamentale”
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il capitale umano è importantissimo, le persone restano essenziali: l’intelligenza artificiale e i pc ci possono aiutare a fare quei lavori ripetitivi in cui non c’è bisogno del guizzo e dell’intuito”, ma “non ho ancora visto un’azienda fatta solo di computer: penso che le aziende avranno sempre bisogno di persone”. Lo ha detto Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Italpress Economy.
Il Gruppo Randstad, “da 25 anni in Italia, con circa 250 filiali su tutto il territorio”, attualmente vanta “circa 60.000 persone al lavoro presso i nostri clienti”, ma “ogni anno tocchiamo sulle 200-250mila persone che mettiamo al lavoro con un contratto a tempo determinato o indeterminato: facciamo tutto quello che serve per far trovare lavoro alle persone e tutto quello che serve per far trovare delle brave persone alle aziende”, che assumono “con vari contratti o di somministrazione – cioè il vecchio lavoro temporaneo – oppure direttamente”, spiega. Chi cerca lavoro può “entrare nelle nostre filiali e chiedere di fare un colloquio oppure andare sul nostro sito internet e caricare il curriculum: in questo momento abbiamo bisogno di tante persone”, ricorda Ceresa.
Attualmente nel mondo del lavoro “ci sono due trend molto importanti: uno è la diminuzione delle persone in età lavorativa, per cui già quest’anno perderemo circa 197mila persone tra i 18 e i 67 anni” e questo fenomeno “andrà ad aumentare nei prossimi anni, perchè sono nati meno bambini dagli anni 2000 in avanti. E’ dal 1970 che inizi a sentirsi questo problema demografico: mancano le persone”, sottolinea. “A questo si aggiunge una velocità dell’economia e del cambiamento delle competenze”. Per la velocità con cui le competenze cambiano, “è molto più importante trovare le persone che abbiano la capacità di imparare, più che cercare persone che abbiano già esperienze e competenze, perchè negli anni potranno continuare ad imparare cose nuove”. Inoltre anche “le persone con una certa esperienza hanno delle capacità che magari mancano ai giovani, perciò metterli insieme è un mix interessante”.
E’ importante anche la formazione, a partire dalla scuola, dove “facciamo orientamento. Poi andiamo dai clienti e chiediamo loro che competenze devono avere le persone per poter entrare in azienda: quindi organizziamo dei corsi di formazione, che durano poche settimane a qualche mese, fino a corsi che durano 2 anni. Partiamo sempre da un’esigenza chiara”, continua. “Una volta finiti gli studi, aiutiamo le persone a entrare nelle aziende: è un lavoro che richiede una conoscenza profonda del territorio, per cui le filiali che abbiamo nei vari Paesi devono seguire attentamente quello che succede in quel Paese”. In conclusione, “dobbiamo parlare con le aziende per dire loro di dare fiducia ai giovani e di pagarli in maniera tale che si possano permettere una vita decente. Ai ragazzi invece tentiamo di spiegare qual è la realtà delle aziende. Il nostro ruolo è far dialogare questi due mondi”.
-foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Ciclone, Musumeci “Dichiarata emergenza nazionale Sicilia, Sardegna e Calabria”
-
Milano-Cortina, Regione Lombardia “Nessuna conferma su presenza ICE a Milano”
-
Papa Leone XIV riceve il presidente del Meeting di Rimini Bernhard Scholz
-
Digital Networks Act, Federimpreseuropa “Può diventare uno strumento decisivo”
-
Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX
-
Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX
Cronaca
Ciclone, Musumeci “Dichiarata emergenza nazionale Sicilia, Sardegna e Calabria”
Pubblicato
3 minuti fa-
26 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il governo Meloni ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale nei territori della Sicilia, Sardegna e Calabria colpiti dal violento maltempo dei giorni scorsi. La proposta è stata avanzata e illustrata dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci nella seduta di oggi pomeriggio del Consiglio dei ministri, alla presenza anche dei presidenti delle Regioni Sicilia, Sardegna e Calabria. Lo stato di emergenza può durare 12 mesi, prorogabile per altri 12, come prevede il Codice di Protezione civile. Per fare fronte ai primissimi interventi previsti dall’art. 25 lettere a,B,c del Codice di protezione civile, è stata deliberata la somma complessiva di 100 milioni di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. Nei prossimi giorni il governo adotterà un nuovo provvedimento interministeriale, per consentire il ripristino e la ricostruzione delle infrastrutture danneggiate, non appena sarà definita la ricognizione dettagliata dei danni da parte delle Regioni. La attività di ricostruzione sarà coordinata dai rispettivi presidenti di Regione, nominati oggi commissari delegati con ampi poteri di deroga.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Lombardia Live 24 Breaking News – 26/1/2026
Pubblicato
13 minuti fa-
26 Gennaio 2026di
Redazione
I fatti del giorno: Difesa Sempio a Gip: incidente probatorio sui pc di Stasi e Chiara – A scuola con una mazzetta da muratore, 15enne denunciato a Vigevano – Aggressioni con spray, tre minorenni giudicati – Vandalismi alle auto, allarme in centro – Oss insufficienti, ospedale di Voghera in difficoltà – Scuole chiuse per la fiamma olimpica, proteste a Milano – Signorini vince in tribunale, stop a notizie Corona – Pronto Meteo Lombardia per il 27 Gennaio.
L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 26/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Digital Networks Act, Federimpreseuropa “Può diventare uno strumento decisivo”
Pubblicato
2 ore fa-
26 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha presentato al Parlamento europeo il Digital Networks Act (DNA), il nuovo regolamento destinato a ridefinire il quadro normativo delle reti di telecomunicazione nell’Unione, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, la resilienza e l’autonomia digitale dell’Europa. Il provvedimento punta a favorire gli investimenti in infrastrutture avanzate, come fibra ottica e reti mobili di nuova generazione, garantendo un mercato unico digitale più armonizzato e funzionale. Federimpreseuropa accoglie positivamente la proposta e annuncia la presentazione di un proprio contributo nei prossimi passaggi parlamentari.
“L’Europa deve dotarsi di reti moderne, sicure e resilienti per sostenere le imprese e l’innovazione – afferma Maria Modaffari, Presidente Nazionale -. Il Digital Networks Act può diventare uno strumento decisivo per rafforzare la sovranità digitale e la competitività del nostro continente, a condizione che crei condizioni stabili e prevedibili per gli investimenti, senza introdurre nuovi vincoli burocratici o oneri impropri che rischiano di rallentare lo sviluppo delle infrastrutture”.
L’associazione sottolinea l’importanza di un approccio pragmatico, che favorisca la crescita e la modernizzazione delle reti, incentivi gli operatori a investire su tutto il territorio europeo e riduca la dipendenza dalle infrastrutture di paesi terzi. “La sovranità digitale non si costruisce con divieti o regolazioni punitive, ma con infrastrutture solide, investimenti concreti e imprese messe nelle condizioni di competere», aggiunge Modaffari che, nei prossimi giorni, accompagnata da una delegazione, sarà a Bruxelles per incontri istituzionali con Parlamento e Commissione europea, presentando formalmente le proposte di Federimpreseuropa e partecipando al dibattito sul regolamento, con particolare attenzione alla Commissione Industria, Ricerca ed Energia (ITRE), competente sul dossier, e alle commissioni Mercato interno e Affari economici.
– foto ufficio stampa Federimpreseuropa –
(ITALPRESS).

Ciclone, Musumeci “Dichiarata emergenza nazionale Sicilia, Sardegna e Calabria”
Lombardia Live 24 Breaking News – 26/1/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 26/1/2026
Milano-Cortina, Regione Lombardia “Nessuna conferma su presenza ICE a Milano”
Papa Leone XIV riceve il presidente del Meeting di Rimini Bernhard Scholz
Digital Networks Act, Federimpreseuropa “Può diventare uno strumento decisivo”
Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX
Giovanni Bozzetti nominato Presidente del Comitato Aefi – IT-EX
Maltempo nel Sud Italia, Musumeci “Non sarà possibile ricostruire come era prima”
A scuola di sogni con Pan di Stelle, al via 2^ edizione del progetto educativo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Coulibaly-Banda gol, Falcone para un rigore al 90′: il Lecce sorprende 2-1 il Torino
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 26/1/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 26 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 26 gennaio 2026
Amici a 4 zampe – 25 Gennaio 2026
In alto i calici – Il futuro del vino, ma la rivoluzione industriale arricchisce o snatura?
S. MESSA DI DOMENICA 25 GENNAIO 2026 – III DEL TEMPO ORDINARIO/A
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 25 gennaio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 25 gennaio 2026
Nuovo campo Sinti, dossier del Comune
Pavia, cinque giovani pediatre in partenza per il Senegal
Primo piano
-
Cronaca22 ore faAl Ferraris il Genoa rimonta due reti e batte 3-2 il Bologna
-
Sport24 ore faPazza rimonta del Genoa al Ferraris, 3-2 al Bologna rimasto in dieci
-
Sport24 ore faTutto facile per l’Atalanta, 4-0 contro un Parma rinunciatario
-
Cronaca21 ore fa
La Voce Pavese – Nuovo campo Sinti, dossier del Comune
-
Cronaca20 ore faLa Juve stende 3-0 il Napoli, a segno David, Yildiz e Kostic
-
Cronaca18 ore faRoma-Milan 1-1, Pellegrini risponde a De Winter
-
Sport8 ore faMusetti show a Melbourne, domina Fritz e si regala i quarti degli Australian Open. In campo il derby Sinner-Darderi
-
Cronaca6 ore faL’Italtennis brilla agli Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti

