Cronaca
Decaro “I Comuni vogliono garanzie, hanno già speso i fondi del Pnrr”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Sapevamo che c’era l’ipotesi di spostare risorse del Pnrr sul RePower. Nessuno però si aspettava che ci fosse l’ipotesi di spostare tre programmi interi dei Comuni legati al ministero dell’Interno che sono le piccole opere, i Pui (i Programmi urbani integrati), e gli interventi di rigenerazione”. Così, in un’intervista a la Repubblica, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, che aggiunge: “Per il momento è una ipotesi. Qualora questi fondi del Pnrr che ammontano a 13 miliardi di euro e che erano stati assegnati ai Comuni venissero spostati sul programma RePower, il governo ci ha assicurato che troverà altre fonti di finanziamento. Ma noi a questo punto vogliamo garanzie per iscritto: e cioè pretendiamo che ci venga assicurato che questi fondi vengano stanziati contemporaneamente allo spostamento dei fondi del Pnrr. Non vogliamo correre rischi”.
“Ci hanno detto di stare tranquilli, di andare avanti – sottolinea Decaro -, ma siccome stiamo parlando di 13 miliardi di euro chiediamo al governo garanzie immediate sul finanziamento di questi interventi che in molti casi, come per le piccole opere finanziate dal ministero dell’Interno, sono già stati realizzati e per cui sono stati già spesi 2,5 miliardi di euro”.
“I Comuni sono le uniche amministrazioni pubbliche che stanno spendendo con rapidità ed efficienza queste risorse a differenza di quanto accade per alcuni soggetti attuatori che non hanno neanche predisposto i progetti – aggiunge il presidente dell’Anci -. E’ quello che voglio dire è che comunque i Comuni non si fermeranno e andranno avanti, ma dal governo ci aspettiamo risposte certe”.
“Anche noi Comuni vorremmo dire la nostra sul programma RePower, non lo decidono solo i ministeri, chiediamo di finanziare i pannelli fotovoltaici su tutti i tetti delle scuole e degli edifici pubblici, la sostituzione negli impianti di illuminazione di lampade a led. Garantiremmo l’efficientamento energetico che è una delle linee di indirizzo del Pnrr e facciamo risparmiare la bolletta dei Comuni”, conclude Decaro.
foto Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Tecnologie avanzate, siglato Patto Federativo tra CNE-FEDERIMPRESEUROPA e ANP.IA
-
Chivu “Bologna ha messo in difficoltà chiunque, Scudetto? Tutte in corsa”
-
Il Como si impone di misura contro l’Udinese, di Da Cunha il gol vittoria
-
Camille Rast vince il gigante di Kranjska Gora, Della Mea 10^ davanti a Goggia
-
Attacco Usa in Venezuela, Schlein sente Tajani. Conte “Aggressione che non ha nessuna base giuridica”
-
Tragedia di Crans Montana, migliora la situazione dei 7 pazienti ricoverati al Niguarda. In arrivo anche una 15enne
Cronaca
Tecnologie avanzate, siglato Patto Federativo tra CNE-FEDERIMPRESEUROPA e ANP.IA
Pubblicato
48 minuti fa-
3 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – E’ stato sottoscritto a Milano l’Atto di Patto Federativo tra la CNE-Federimpreseuropa e ANP.IA (Associazione Nazionale Professioni per l’Intelligenza Artificiale) segnando un passaggio di rilevanza strategica per il sistema delle professioni digitali e tecnologiche emergenti.
L’accordo, siglato il 2 gennaio, nasce dall’esigenza di dotare i professionisti operanti nei settori dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie avanzate di una rappresentanza sindacale strutturata, moderna e istituzionalmente riconosciuta, in grado di rispondere alle sfide poste dalla trasformazione digitale e dall’evoluzione del mercato del lavoro.
Il Patto Federativo è stato sottoscritto da Maria Modaffari, Presidente Nazionale di CNE-Federimpreseuropa, e da Luciano Tarantino, legale rappresentante pro tempore di ANP.IA. Con la firma dell’atto, ANP.IA entra ufficialmente nel circuito confederale di CNE-FEDERIMPRESEUROPA, ottenendo il riconoscimento quale federazione di riferimento per i professionisti dell’Intelligenza Artificiale e delle Tecnologie Digitali Avanzate.
“Questo accordo rappresenta un momento fondativo per il riconoscimento giuridico, sindacale e professionale di migliaia di operatori che oggi costituiscono l’asse portante dell’innovazione tecnologica”, ha dichiarato Luciano Tarantino. “ANP.IA potrà ora operare all’interno di un sistema confederale solido, mantenendo la propria autonomia e rafforzando la tutela dei professionisti rappresentati”.
L’ambito di applicazione dell’intesa riguarda numerosi settori strategici, tra cui: Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Data Science e Big Data, Cybersecurity, Robotica e automazione, sviluppo software avanzato e processi di Digital Transformation.
Elemento centrale del Patto è il rafforzamento della rappresentanza istituzionale. Grazie alla struttura confederale di CNE-FEDERIMPRESEUROPA, l’associazione ANP.IA sarà presente insieme ai dirigenti nazionali CNE-FEDERIMPRESEUROPA ai tavoli di confronto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), presso il Parlamento Europeo e la Camera dei Deputati.
Le parti hanno inoltre sottoscrizione uno specifico Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TECNOLOGIE DIGITALI AVANZATE – CNL IA TECH EUROPA”, destinato a disciplinare rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato e collaborazioni professionali nel comparto.
“Con questo Patto Federativo, CNE-FEDERIMPRESEUROPA consolida il proprio ruolo di soggetto confederale capace di intercettare le trasformazioni del lavoro e di offrire rappresentanza concreta alle nuove professioni ad alto contenuto tecnologico”, ha dichiarato la Presidente Nazionale Maria Modaffari. “L’innovazione necessita di regole, tutele e interlocutori istituzionali credibili”.
Con la sottoscrizione del Patto Federativo, il settore dell’Intelligenza Artificiale e delle Tecnologie Digitali Avanzate compie un passo decisivo verso una rappresentanza strutturata, contribuendo a rafforzare il ruolo dell’Italia nel panorama della trasformazione digitale europea.
– foto ufficio stampa CNE-Federimpreseuropa-
(ITALPRESS).
Cronaca
Tragedia di Crans Montana, migliora la situazione dei 7 pazienti ricoverati al Niguarda. In arrivo anche una 15enne
Pubblicato
3 ore fa-
3 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Le cose dal punto di vista clinico dei 7 pazienti ricoverati vanno bene. La situazione respiratoria metabolica e relativa alla circolazione sta andando bene in tutti i pazienti e questo è importante nelle prime fasi. Abbiamo predisposto lo staff per le sale operatorie, oggi domani e dopo, in modo continuativo, per curare bene le ustioni ed evitare infezioni. La parte chirurgica sta continuando anche stamattina e gli interventi saranno continuativi”. Lo ha detto Filippo Galbiati, direttore Medicina d’urgenza e Pronto Soccorso dell’Ospedale Niguarda di Milano, parlando delle condizioni dei giovani feriti nel corso della tragedia avvenuta a Crans Montana, in Svizzera, la notte di Capodanno. Al momento sono ricoverati nell’ospedale milanese sette pazienti, un’ottava persona dovrebbe arrivare in giornata. “La nostra direzione e le autorità regionali ci hanno chiesto di mettere a disposizione ancora più posti letto perché, al di là dell’arrivo della ragazzina e degli altri che stiamo valutando in Svizzera col nostro team, ci hanno chiesto letti ulteriori anche per eventuali necessità delle autorità svizzere. I letti ci sono e come sanitari siamo pronti ad accogliere altri pazienti. Abbiamo un piano crescente per ampliare il numero oltre i 16 posti già garantiti”.
BERTOLASO “IN ARRIVO LA 15ENNE SOFIA”
“Oggi abbiamo un arrivo da Losanna ed è sicuramente la paziente più grave e più seria: si chiama Sofia di 15 anni e dovrebbe arrivare a fine mattina, ma dipende dal meteo. Per fortuna abbiamo avuto l’autorizzazione a trasportarla in elicottero qui a Niguarda. Questo è l’unico arrivo previsto per oggi perché gli altri tre pazienti che sono stati visitati dal nostro team sono stati dichiarati non trasportabili, ossia i due ragazzi italiani e il cittadino svizzero. Siamo quindi in attesa che le loro condizioni migliorino e verosimilmente il 6-7 gennaio potrebbero essere trasferiti”. Lo ha detto l’assessore al Welfare Regione Lombardia Guido Bertolaso aggiornando sulle condizioni dei giovani feriti nel corso della tragedia avvenuta a Crans Montana in Svizzera e ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano.
“Oggi perciò il ponte aereo si ferma con l’arrivo di Sofia e in attesa di avere la possibilità di essere autorizzati a portare gli altri italiani – ha aggiunto l’assessore – Se gli svizzeri, come sembra, ci dovessero chiedere di accogliere altri loro pazienti, abbiamo già dato la disponibilità”. “Ricapitolando: una ragazza arriva oggi, mentre altri tre che avevamo già identificato potevano arrivare, ma non sono trasportabili. E poi ci sono due ragazzi italiani, ma non sono ancora stati identificati con certezza. Loro sono i due casi più gravi e si trovano al centro ustioni di Zurigo”, ha spiegato l’assessore sottolineando che “abbiamo la ragionevole speranza che siano italiani, ma dobbiamo ancora fare le prove con il test del dna, hanno il volto completamente coperto dalle medicazioni, sono intubati e quindi non possono parlare per cui bisogna attendere”. Al momento sono quindi ricoverati all’ospedale Niguarda in sette, ai quali si aggiunge Sofia in arrivo in giornata.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Trump “Gli Stati Uniti hanno catturato Maduro e la moglie”
Pubblicato
5 ore fa-
3 Gennaio 2026di
Redazione
WASHIGTON (ITALPRESS) – “Gli Stati Uniti d’America hanno condotto con successo un attacco su larga scala contro il Venezuela e il suo leader, il presidente Nicolas Maduro, che è stato catturato e portato fuori dal Paese insieme alla moglie. L’operazione è stata condotta in collaborazione con le forze dell’ordine statunitensi”. E’ quanto si legge in un post di Donald Trump sul
social Truth.
(ITALPRESS).

Tecnologie avanzate, siglato Patto Federativo tra CNE-FEDERIMPRESEUROPA e ANP.IA
Chivu “Bologna ha messo in difficoltà chiunque, Scudetto? Tutte in corsa”
Il Como si impone di misura contro l’Udinese, di Da Cunha il gol vittoria
Camille Rast vince il gigante di Kranjska Gora, Della Mea 10^ davanti a Goggia
Attacco Usa in Venezuela, Schlein sente Tajani. Conte “Aggressione che non ha nessuna base giuridica”
Messaggi di speranza – 3 Gennaio
Tragedia di Crans Montana, migliora la situazione dei 7 pazienti ricoverati al Niguarda. In arrivo anche una 15enne
Trump “Gli Stati Uniti hanno catturato Maduro e la moglie”
Venezuela, Tajani “Grande attenzione, finora per italiani situazione tranquilla”
Venezuela, esplosioni a Caracas. Maduro”Gravissima aggressione militare degli Usa”
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Colpo grosso dell’Atalanta in casa del Marsiglia, Samardzic gela De Zerbi al 90′
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Fiorentina ko anche in Conference, il Mainz vince al 95′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
Affitti in frenata a ottobre, ma restano più cari del 4,1% rispetto al 2024
Messaggi di speranza – 3 Gennaio
Almanacco – 3 Gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 3 gennaio 2026
Tg Lavoro&Welfare Italpress – 2 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 2 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 2 Gennaio 2026
America Week – 2 Gennaio 2026
La salute vien man giando – 2 Gennaio 2026
Tg News Confprofessioni – 3 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 3 Gennaio
Primo piano
-
Sport24 ore faSpalletti “Possiamo fare di più, futuro? Non ho bisogno di niente”
-
Cronaca22 ore fa
Tg News 2/1/2026
-
Altre notizie23 ore fa
Tg News 02/01/2026
-
Economia23 ore faA dicembre le immatricolazioni delle automobili in aumento del 2,22% su base annua
-
Altre notizie22 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 3 Gennaio
-
Cronaca21 ore faCina, +20% di viaggi interregionali nel primo giorno di vacanze per Capodanno
-
Altre notizie20 ore fa
Tg Economia Italpress – 2 Gennaio 2026
-
Cronaca21 ore faCina, nel 2025 rafforzata cooperazione commerciale con partner Belt and Road

