Seguici sui social

Cronaca

UDU PAVIA, “INDIGNAZIONE E PREOCCUPAZIONE PER LA CREAZIONE DI UNA TARIFFA SULLE VISITE SANITARIE IN GUARDIA MEDICA A PAVIA”

Pubblicato

-

Condividi

Il Coordinamento per il Diritto allo Studio UDU Pavia contro la riforma del Servizio Guardia Medica. “Ci esprimiamo con profonda indignazione e preoccupazione riguardo la notizia della nuova tariffa per le visite alla guardia medica nel Pavese, che colpisce negativamente gli studenti e le studentesse fuorisede, che si trovano privati e private di un diritto fondamentale: l’accesso gratuito ai servizi di sanità pubblica. Da oggi le visite alla guardia medica costeranno 20 euro per chi non è residente in Lombardia, mentre nel caso di un controllo a domicilio si parla di addirittura 35 euro”.

Alessandro Miceli, Segretario di UDU Pavia dice: “Ritengo che questa norma crei una disparità ingiustificata nell’accesso alle cure mediche per la comunità studentesca fuorisede. L’attuazione di maggiori autonomie in sanità non potrà che amplificare le inaccettabili diseguaglianze registrate con la semplice competenza regionale concorrente in tema di tutela della salute. Il regionalismo differenziato in sanità legittimerà normativamente il divario tra Nord e Sud”.

La decisione per gli studenti fuorisede secondo UDU Pavia “mette a rischio la salute e il benessere di chi può essere già sottoposto a carichi finanziari significativi per l’istruzione e il sostentamento”.

Giorgia Cervio, Consigliera d’Amministrazione in EDiSU Pavia con UDU, aggiunge: “Fortunatamente nei collegi con EDiSU Pavia è stata garantita, attraverso una apposita convenzione, per la comunità collegiale non residente a Pavia l’assistenza medico-generica garantita dai medici di medicina generale. EDiSU e i Collegi si impegneranno poi successivamente a garantire il pagamento del corrispettivo dovuto al Medico in occasione della visita, eventualmente anticipandone l’importo o comunque rifondendo per cassa l’Alunna/o. Questo diritto deve essere garantito non solo ai collegiali, ma a tutta la comunità studentesca.”

Advertisement

Per UDU Pavia “una sanità pubblica e gratuita è essenziale per garantire un accesso equo e universale alle cure mediche e chi studia fuorisede deve poterne beneficiare”.

Cronaca

Digitale ed energia, a Innovation Village tavola rotonda di Optima Italia

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

Ddl Isole Minori, Calderoli “Seguita strada già percorsa per i comuni montani”

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 29 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.