Seguici sui social

Cronaca

UDU PAVIA, “INDIGNAZIONE E PREOCCUPAZIONE PER LA CREAZIONE DI UNA TARIFFA SULLE VISITE SANITARIE IN GUARDIA MEDICA A PAVIA”

Pubblicato

-

Condividi

Il Coordinamento per il Diritto allo Studio UDU Pavia contro la riforma del Servizio Guardia Medica. “Ci esprimiamo con profonda indignazione e preoccupazione riguardo la notizia della nuova tariffa per le visite alla guardia medica nel Pavese, che colpisce negativamente gli studenti e le studentesse fuorisede, che si trovano privati e private di un diritto fondamentale: l’accesso gratuito ai servizi di sanità pubblica. Da oggi le visite alla guardia medica costeranno 20 euro per chi non è residente in Lombardia, mentre nel caso di un controllo a domicilio si parla di addirittura 35 euro”.

Alessandro Miceli, Segretario di UDU Pavia dice: “Ritengo che questa norma crei una disparità ingiustificata nell’accesso alle cure mediche per la comunità studentesca fuorisede. L’attuazione di maggiori autonomie in sanità non potrà che amplificare le inaccettabili diseguaglianze registrate con la semplice competenza regionale concorrente in tema di tutela della salute. Il regionalismo differenziato in sanità legittimerà normativamente il divario tra Nord e Sud”.

La decisione per gli studenti fuorisede secondo UDU Pavia “mette a rischio la salute e il benessere di chi può essere già sottoposto a carichi finanziari significativi per l’istruzione e il sostentamento”.

Giorgia Cervio, Consigliera d’Amministrazione in EDiSU Pavia con UDU, aggiunge: “Fortunatamente nei collegi con EDiSU Pavia è stata garantita, attraverso una apposita convenzione, per la comunità collegiale non residente a Pavia l’assistenza medico-generica garantita dai medici di medicina generale. EDiSU e i Collegi si impegneranno poi successivamente a garantire il pagamento del corrispettivo dovuto al Medico in occasione della visita, eventualmente anticipandone l’importo o comunque rifondendo per cassa l’Alunna/o. Questo diritto deve essere garantito non solo ai collegiali, ma a tutta la comunità studentesca.”

Advertisement

Per UDU Pavia “una sanità pubblica e gratuita è essenziale per garantire un accesso equo e universale alle cure mediche e chi studia fuorisede deve poterne beneficiare”.

Cronaca

A Milano il corteo di ‘Non una di meno’ contro i femminicidi

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – All’indomani degli ennesimi femminicidi che nell’ultima settimana hanno visto protagoniste due studentesse universitarie di Roma e Messina, oggi in alcune città italiane, diversi studenti, collettivi e associazioni sono scesi in piazza per dire ancora una volta “no” a queste morti, uniti dallo slogan “Per Ilaria, per Sara, per tutte. Ci vogliamo vive”.

A Milano, nel pomeriggio, alcune centinaia di studenti e studentesse universitarie, oltre ad appartenenti a vari collettivi e al movimento “Non una di meno”, hanno preso parte ad un corteo che, da via Festa del Perdono, sede dell’Università Statale di Milano, è giunto fino a Corso di Porta Vittoria, di fronte al Tribunale del capoluogo lombardo. Qui i manifestanti hanno attaccato numerosi cartelli, tra i quali alcuni con le scritte “Vogliamo educazione sessuale, all’affettività e al consenso nelle scuole”, “Il patriarcato uccide” e hanno inscenato cori e flash-mob contro i femminicidi prima di disperdersi.

– Foto col5/Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 4 APRILE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 3 APRILE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Dazi Usa, tonfo Wall Street, risposta europea il 15 Aprile – Meloni riunisce i ministri, task force a Palazzo Chigi – Brignone cade ai campionati italiani, frattura di tibia e perone – Ilaria Sula uccisa con 4 coltellate al collo – A Roma studentessa Usa muore per shock anafilattico dopo panino – Nanni Moretti in terapia intensiva dopo infarto – Sinodo Cei, la base dell’Assemblea boccia il testo su gay e donne – Dazi Usa, Von Der Leyen: “Pronti a negoziare ma anche a reagire” – Previsioni 3B Meteo 4 Aprile.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano