Seguici sui social

Cronaca

AZZERAMENTO ASM VOGHERA, BOBBIO PALLAVICINI (FORZA ITALIA): “METODO INCOMPRENSIBILE, SUBITO UN TAVOLO CON SINDACO E ALLEATI. I LEADER TENGONO INSIEME E NON SPACCANO IL CENTRODESTRA”

Pubblicato

-

Condividi
Antonio Bobbio Pallavicini

di Emanuele Bottiroli

“Una municipalizzata a capitale pubblico non è un giocattolo attraverso il quale iniziare un braccio di ferro politico, ma una società dei cittadini da amministrare nell’interesse collettivo per il bene di una città e di un territorio che meritano servizi, risposte, visione e strategia”. Antonio Bobbio Pallavicini, neo coordinatore provinciale di Forza Italia, commenta così il caso dell’azzeramento agostano del consiglio d’amministrazione di Asm Voghera, 8 mesi prima della scadenza naturale e fino a oggi presieduto da Sergio Bariani. Bobbio Pallavicini parte da una premessa: “Il metodo utilizzato su Asm Voghera stupisce e spiazza. Lega e Fratelli d’Italia non ci hanno minimamente consultati e fino a ieri sembrava che il Comune di Voghera fosse pienamente soddisfatto dell’operato della governance aziendale. Non c’è stata una sola dichiarazione stampa di segno contrario e nemmeno nelle sedi istituzionali, fino ad arrivare alla recente approvazione del bilancio”. Il coordinatore provinciale di Forza Italia fa appello alla sindaca, Paola Garlaschelli: “Ci aspettiamo un intervento forte, di garanzia, a tutela della compattezza della coalizione. Noi vogliamo un tavolo di confronto con gli alleati perché qui non si parla di poltrone, amministratori delegati e ruoli da spartire nelle partecipate. A Forza Italia sta a cuore una buona governance di Asm Voghera, da cui dipendono servizi importanti nonché l’applicazione di visioni e strategie future a vantaggio di Voghera e dei comuni di una vasta area dell’Oltrepò Pavese. Vogliamo anche la garanzia che Asm Voghera non vada incontro a cessioni perché è l’azienda dei vogheresi, dei comuni soci e di tutte le amministrazioni clienti”. Bobbio Pallavicini lancia anche un messaggio agli alleati di Lega e Fratelli d’Italia: “Si avvicinano tante scadenze elettorali. La storia politica recente ha dimostrato che solo una coalizione compatta miete risultati, perché le percentuali dei singoli componenti dell’alleanza variano nel tempo. Oggi chi ha i numeri deve dimostrare se è all’altezza di essere leader, tenendo la squadra unita, oppure se per altre logiche vuole spaccare il centrodestra. Chi unisce è leader, chi divide è solo un distruttore e si assumerà le proprie responsabilità a ogni livello”.
Fin qui le dichiarazioni e la presa di posizione ufficiale. A Voghera, intanto, i rumors tra gli addetti ai lavori portano a chiedersi che ruolo abbia avuto la vicesindaca, Simona Virgilio, esponente di Forza Italia candidata dal partito alle ultime elezioni regionali, sull’azzeramento del consiglio d’amministrazione di Asm: sapeva e ha taciuto oppure è stata bypassata?

Cronaca

Zelensky “Pronto a vedere Putin giovedì in Turchia”

Pubblicato

-

KIEV (ITALPRESS) – “Attendiamo un cessate il fuoco completo e duraturo, a partire da domani, che fornisca la base necessaria alla diplomazia. Non ha senso prolungare le uccisioni”. Lo ha scritto sui social il leader ucraino Volodymyr Zelensky.
“Aspetterò Putin in Turchia giovedì. Personalmente – aggiunge -. Spero che questa volta i russi non cerchino scuse”.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Torino-Inter 0-2, decidono Zalewski e Asllani

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Dopo l’emozionante notte di Champions, l’Inter torna a focalizzarsi sul campionato e vince sotto il diluvio per 2-0 contro il Torino. All’Olimpico, decidono le reti di Zalewski e di Asllani (su rigore). Rispetto all’undici iniziale di mercoledì, Inzaghi ne cambia nove, confermando da titolari i soli Bisseck e Bastoni: il tandem d’attacco è composto da Correa e Taremi, mentre Zalewski viene schierato mezzala. Sono rimasti a Milano Lautaro, Mkhitaryan e Pavard. Nonostante una formazione ampiamente rimaneggiata, l’Inter parte subito forte, sbloccando il risultato al 14′ con Zalewski. L’esterno ex Roma si libera di Gineitis con una finta di corpo, per poi far partire un destro a giro diretto all’angolino che non lascia scampo a Milinkovic. Dopo l’1-0 i nerazzurri non si accontentano e sfiorano il raddoppio grazie al quasi autogol di Masina, intervenuto goffamente per deviare una conclusione di Darmian. Col passare dei minuti, il Torino si scioglie e prende coraggio, cominciando ad attaccare con maggiore insistenza sulle corsie laterali. I granata vanno vicini al pari prima al 37′ con Masina su azione di corner, poi al 46′ col colpo di testa di Adams, parato da un miracoloso Martinez. Il secondo tempo ha inizio dopo una verifica delle condizioni del terreno di gioco: la forte intensità della pioggia sul finale di frazione aveva messo in dubbio il corretto proseguimento del match. Per la ripresa Inzaghi inserisce Dumfries e Dimarco. Quest’ultimo con un’imbucata geniale serve Taremi che, solo davanti a Milinkovic, viene steso dal portiere serbo. La Penna fischia rigore e dal dischetto Asllani realizza la rete del 2-0. In ripartenza l’Inter sfiora a più riprese il tris, ma Milinkovic riesce a neutralizzare i tentativi di Dimarco e Correa. Nel finale i nerazzurri gestiscono il possesso, nonostante il moto d’orgoglio dei padroni di casa, continuando anche a creare pericoli in zona offensiva. Nel recupero il Torino segna con Masina, ma la rete viene annullata per fallo in attacco. Con una prova di carattere i ragazzi di Inzaghi mantengono ancora vivo il sogno tricolore: il Torino, invece, rimane undicesimo, a quota 44 punti.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Consorzio PerGenova Breakwater, lavori diga proseguono su tutti i fronti

Pubblicato

-

GENOVA (ITALPRESS) – I lavori del Consorzio Per Genova Breakwater per la nuova Diga Foranea di Genova, si legge in una nota, “procedono spediti e con importanti risultati, che testimoniano la solidità tecnica e organizzativa del lavoro in corso”. Il Consorzio conferma che “i cassoni già posati sono strutturalmente solidi e sicuri e non esiste alcuna ipotesi di rifacimento”.
A metà giugno, prosegue la nota, “entrerà in produzione la Tronds Barge 33, la mega chiatta appositamente predisposta per la realizzazione dei cassoni più grandi, quelli alti 33 metri e lunghi 65, grazie al completamento entro un mese dell’installazione degli innovativi impianti di calcestruzzo. Tali impianti avranno una capacità produttiva fino a 3.000 metri cubi al giorno su 24 ore, e rappresentano un importante salto di qualità nella velocità e nella continuità della produzione, permettendo una produzione di 2-3 cassoni al mese”.
Sono pienamente operative “anche le cave in Sardegna, Carrara e Liguria, insieme alle relative navi dedicate al trasporto del materiale necessario per la posa in opera dello scanno marino su cui verranno posati i cassoni. Si tratta di un’ulteriore dimostrazione dell’efficienza logistica e della mobilitazione completa della filiera produttiva”.
In parallelo, “la formazione delle colonne di ghiaia prosegue a pieno ritmo, con l’entrata in attività anche del terzo pontone, elemento fondamentale per accelerare e potenziare le operazioni in mare”.
“Il cantiere della diga di Genova – conclude la nota del Consorzio – rappresenta un’eccellenza nazionale, in costante evoluzione, e ogni fase è monitorata con la massima attenzione alla qualità, alla sicurezza e all’innovazione. Le attività attualmente in corso consolidano ulteriormente la piena affidabilità dell’opera e ne garantiscono la realizzazione nei tempi previsti”.
-foto screenshot sito PerGenova Breakwater –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.