Seguici sui social

Magazine

Spadaccini star della stagione lirica estiva con ”Carmen”, ”La Traviata” e ”Il Trovatore”

Pubblicato

-

Continua a mietere successi il tenore italo-belga Mickael Spadaccini, protagonista per la stagione lirica estiva 2023 di ben tre opere differenti.

Reduce da “Carmen” prima al Teatro Romano di Benevento e poi durate la rassegna lirica di Massa Marittima, il tenore ha saputo interpretare magistralmente Don Josè entrando nel vivo del personaggio, passionale, possessivo e carismatico. Merito anche della regia di Giovanna Nocetti, la nota regista di opere liriche, che è stata capace di unire il tenore in coppia con Angela Bonfitto (nei panni di Carmen) rendendo il coinvolgimento delle loro gesta amorose un punto di forza per lo spettatore, nonchè di instaurare un feeling con l’artista unico, in grado di portarlo a spingersi al meglio delle sue doti non solo canore ma anche recitative.

Non stupisce che Don Josè, che ha riscosso un così enorme successo, sia infatti la sua ennesima rappresentazione In un ruolo ormai classico per il protagonista.

Di diverso taglio invece sono le altre due rappresentazioni che lo vedono protagonista quest’anno, “La Traviata” e “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. In una Spadaccini interpreta Alfredo mentre nella seconda opera è Manrico.

Come poter interpretare tutti questi ruoli? Non ci sorprende che L’artista sia uno dei tenori più impegnati in questa tournée estiva, dato che la sua vasta carriera ha toccato prestigiosi palcoscenici mondiali nonché grandi collaborazioni.

Advertisement

Classe 1986, l’artista inizia il suo percorso lirico giovanissimo. Dal 2007 inizia a vincere alcuni fra i più  prestigiosi premi e concorsi internazionali: Verviers, Tirana, Luciano Neroni e Filignano, dove vince il premio Mario Lanza.
Tutti questi successi gli aprono  le porte dei più famosi teatri e festival in Italia, Russia, Belgio. Nel 2007 interpreta il ruolo di Pinkerton nella “Madama Butterfly” all’Opéra di Besançon ed al Festival di Asolo in Italia,continuando a studiare
con Maestri come Nadine Denize, Angelo Loforese, Nicola Martinucci, Carlo Bergonzi e Nicolas Christou.

Nel  2008 interpreta per la prima volta il ruolo di Don José nella “Carmen”, in diversi teatri italiani: Bergamo, Cremona, Brescia, Como, Pavia, inaugurando nello stesso periodo la Stagione 2009-2010 con “Pagliacci” nei panni di Canio e Ismaele in “Nabucco”  al Festival Verdi di Parma ed a Reggio Emilia, con la direzione di Michele  Mariotti. Nel 2009 interpreta ruoli all’estero come Radamès in “Aida” in tournèe nei teatri del Belgio, il Duca di Mantova ne il “Rigoletto” al Festival di Terni e nuovamente Don Josè (Carmen) all’Opéra di Ufa Cheyliabinsk e Magnitogorsk in Russia.

Una carriera brillante per un giovane della lirica mondiale sempre più protagonista.

Alessandro Paola Schiavi

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 27 APRILE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 27 APRILE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 27 APRILE 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 27 APRILE 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 APRILE 2024

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 APRILE 2024
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano