Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – TRENI, UN SABATO DI PASSIONE PER I TURISTI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TRENI, UN SABATO DI PASSIONE PER I TURISTI
Un inconveniente tecnico alla linea di alimentazione dei treni fra Pavia e Certosa di Pavia ha creato molti problemi ieri mattina, sabato 12 agosto partire dalle 8, alla circolazione sulla linea fra Milano e Alessandria, con ritardi fino a 190 minuti in direzione di Voghera, Genova, Alessandria e Stradella. A segnare forti ritardi sono stati in particolare i regionali diretti a Ventimiglia, dunque alle località marittime della Liguria di Ponente. Il guasto alla linea elettrica è stato riparato intorno a mezzogiorno dai tecnici di Rfi ma la situazione è rimasta complicata per l’intera giornata per l’effetto domino che ne è scaturito. Solo nella mattinata di ieri 9 Intercity e 15 Regionali hanno avuto rallentamenti in media di due ore (ma alcuni sono arrivati anche a tre) mentre il percorso di 15 regionali è stato limitato. Esplode il dibattito su come si possa pensare di fare più turismo in Italia con un guasto che richiede una mattina intera per essere riparato. Una domanda che si somma alle molte dei lavoratori pendolari pavesi spesso alle prese con ritardi e disagi da e per Milano.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

FOCUS ESG – 15 MAGGIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Muoversi più sostenibili per terra e per aria, abbattendo la CO2, è già oggi possibile. Pochi lo sanno ma l’evoluzione dei biocarburanti, iniziata negli anni duemila, ora permette sia alle automobili sia agli aerei bassissime emissioni di CO2, ma anche zero zolfo e aromatici. In più, grazie a un alto cetano, si ha una combustione migliore che permette una durata superiore dei motori. Non è biodiesel ma HVO: un prodotto già presente in oltre 1300 stazioni di servizio in Italia, perfettamente adatto alle auto a gasolio che trovano così una ulteriore spinta propulsiva. Le auto a gasolio ai già bassi valori di consumo e conseguente emissioni, usando il bio carburante HVO raggiungono livelli di CO2 infinitesimali, così da surclassare addirittura gli ambiziosi traguardi green dell’Europa, riportando anche l’Europa in una posizione di primato tecnologico. Per un presente e un domani migliore, il carburante HVO è stato messo a punto in Italia da Eni e la raffinazione è già su più continenti, anche negli USA. Non si parla di prodotti pilota come gli e.fuel bensì di un prodotto industrializzato pronto a soddisfare già un terzo della quota di consumo dell’aviazione europea e che crescerà in modo esponenziale da qui al 2030. Si ricorda che HVO si ricava da olio esausto, grassi animali di scarto, coltivazioni di oli vegetali, ricino, canola coltivati in terreni degradati non in competizione con il cibo, residui di semi di gomma… da tantissime fonti e quindi molto duttile anche nella produzione. Per farlo conoscere è in corso il Tour D’Europe che si concluderà a Bruxelles il prossimo giugno per sensibilizzare la Commissione Europea con evidenze e dati di qualità. Nella puntata 53 di Focus ESG dedicata alla dimensione E della sostenibilità, la professoressa Monica Billio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, l’ingegnere di Eni Raffaella Lucarno e il dottor Luca Gastaldo Sales Manager Connected Services Bosch Mobility, con il giornalista Marco Marelli, entrano nel merito non trascurando l’importanza di scelte data-driven così da far percepire soprattutto ai legislatori europei l’alto valore aggiunto di questa rivoluzionaria fonte energetica dalle molteplici potenzialità con risvolti positivi anche sulla reindustrializzazione europea sfiancata negli ultimi anni da scelte più soggettive che oggettive.

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 14 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Lavoro, da robotica e meccatronica le maggiori opportunità – Italgas, utili in crescita nel 2024. Ciocca eletto presidente – Aeroporto di Fiumicino, investimento da 250 mln per il nuovo Terminal 3 – Fisco, le novità sul concordato preventivo biennale

Leggi tutto

Altre notizie

CINEMA & SPETTACOLI ITALPRESS – 14 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "Francesca e Giovanni", il film di Simona Izzo e Ricky Tognazzi – "L’infinito", l’esordio alla regia di Umberto Contarello – "Final Destination Bloodlines", il ritorno della saga horror – "One to One: John & Yoko", documentario di Kevin MacDonald

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.