Seguici sui social

Cronaca

LAVORI AL SOTTOPASSO FERROVIARIO RONDÒ CARDUCCI, AZZARETTI (FORZA ITALIA VOGHERA): “IL COMUNE PARLI, INFORMI E INTERVENGA SU RFI PER LIMITARE I DISAGI E CHIUDERE RAPIDAMENTE IL CANTIERE”

Pubblicato

-

Condividi

Forza Italia Voghera interviene con un comunicato di fronte alla protesta e alla disperazione dei residenti, dei commercianti e dei titolari di imprese della zona Rondò Carducci tagliata fuori dal resto della città a causa dei cedimenti del ponte della ferrovia che ha costretto ad aprire un cantiere a cura di Rfi per la messa in sicurezza del manufatto. I lavori però procedono a rilento e centinaia di famiglie sono esasperate da “percorrenze alternative” che costringono a fare la gimcana e che hanno di fatto svuotato una zona della città.

Marina Azzaretti, capogruppo consiliare Forza Italia – Voghera

La capogruppo consiliare di Forza Italia, Marina Azzaretti, osserva: “A fronte dei gravi disagi segnalati dalla petizione firmata da più di 1200 residenti e commercianti della zona Rondò Carduccci, notizia mai discussa al tavolo della maggioranza consiliare, consapevoli anche delle difficoltà che incontrano quotidianamente i cittadini negli spostamenti verso i paesi limitrofi che insistono lungo la direttrice che dal Rondò prende inizio, come verso il cimitero maggiore e, soprattutto, dell’imminente avvio del nuovo anno scolastico, porto all’attenzione della cittadinanza e di sindaco, maggioranza, giunta ed assessore delegato le proposte di Forza Italia”. Azzaretti in dettaglio chiede: “Immediata posa di segnaletica evidente e chiara lungo le principali direttrici stradali cittadine e nei pressi del sottopasso oggetto d’interventi di manutenzione, indicante sia che tale sottopasso è inagibile e fino a quando sia le percorrenze alternative senza fare il giro della tangenziale; medesime indicazioni , con mappa esplicativa, sono da pubblicare anche sui social network comunali e sul sito, insieme a notizie in tempo reale sullo stato avanzamento lavori che potranno poi essere condivise dai cittadini, dai commercianti e dai titolari di attività della zona”.

A chi dice che Palazzo Gounela c’entra poco con un cantiere di pertinenza esclusiva di Rfi (gruppo Ferrovie dello Stato), Azzaretti replica: “Non importa se i lavori sono eseguiti da Rfi, l’amministrazione comunale può e deve intervenire sia chiedendo il cronoprogramma preciso sia chiedendo di poter collaborare tecnicamente per verificare, in quanto ente preposto alla pubblica sicurezza e alla tutela dei cittadini, i lavori e le tempistiche. Suggeriamo a proposito di chiedere un tavolo tecnico Comune-Rfi di presidio continuativo sullo stato avanzamento lavori tramite il quale anche sollecitare, con valutazioni tecniche idonee e concrete, velocizzazioni nella tempistica di esecuzione. Forza Italia ritiene indispensabile – conclude Azzaretti – aiutare tutti i cittadini nell’individuare, oggi, i migliori percorsi alternativi e garantire a tutti che i lavori terminino prima dell’inizio del nuovo anno scolastico per non gettare nel caos la viabilità cittadina e non creare ulteriori disagi a residenti, commercianti e viaggiatori”.

LA ZONA INTERESSATA DAI DISAGI

Advertisement

Cronaca

Lorello bronzo nei 5000 uomini di pattinaggio velocità

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il pattinaggio di velocità e il ghiaccio di Rho Fiera consegnano un’altra medaglia all’Italia. Riccardo Lorello sorprende infatti tutti dalla terza batteria e, con un’autentica scalata, si assicura il bronzo nei 5000 metri. In testa fino alla nona di dieci batterie, l’azzurro riesce a tenersi dietro i quotati Bloemen e Loubineaud, conquistando un podio insperato. L’oro va al norvegese Sander Eitrem, dominatore col tempo di 6.03.95 (record olimpico) e già campione del mondo, argento per il ceco Metodej Jilek (+2.53). Lorello è bronzo (+5.27) e regala la quarta medaglia di giornata all’Italia. Quarto Davide Ghiotto (+5.62), chiude invece in 12a posizione Michele Malfatti (+14.00).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

Leggi tutto

Cronaca

Banda fa esplodere il Via del Mare al 90°, Lecce batte 2-1 Udinese

Pubblicato

-

LECCE (ITALPRESS) – Vittoria pesantissima in chiave salvezza per il Lecce che tra le mura amiche batte 2-1 l’Udinese. I ragazzi di Di Francesco la conquistano in extremis, staccando così di tre punti la Fiorentina terzultima. Dopo l’iniziale vantaggio di Gandelman e il pari di Solet su rigore, al 90′ Banda realizza il gol vittoria su calcio di punizione. In generale, non una bella partita, visti i tanti errori tecnici. Il Lecce, però, è stata la squadra che ci ha creduto di più e ha legittimato la vittoria. Lo 0-0 al Via del Mare dura appena cinque minuti. Dopo aver sfiorato il gol con Cheddira di testa, la formazione salentina passa in vantaggio, sfruttando il pasticcio congiunto tra Solet e Karlstrom. Il difensore friulano temporeggia troppo e si fa soffiare il pallone all’ingresso della propria area di rigore; dopo un rimpallo, la sfera arriva a Karlstrom che sbaglia il controllo con l’esterno, spianando lo spazio per il tiro a Gandelman. L’israeliano realizza così la rete dell’1-0. Al 15′ il Lecce va vicino anche al raddoppio con la punizione di Sottil, di un soffio alta sopra la traversa. Proprio però quando i padroni di casa sembravano essere in controllo, al 24′ Gaspar entra in ritardo in area su Zemura, regalando un rigore all’Udinese.
Dal dischetto va Solet che spiazza Falcone e si fa perdonare l’errore precedente. I ritmi bassi e i tanti errori tecnici danno vita ad un secondo tempo povero di emozioni. Al 61′ ci prova Veiga dal limite, ma la sua conclusione al volo viene alzata sopra la traversa da Okoye. L’Udinese è impalpabile in zona offensiva e Runjaic prova a scuoterla, inserendo Gueye e Zaniolo. L’ex Roma ha cominciato la partita dalla panchina per scelta tecnica; in settimana si erano diffuse voci riguardo possibili screzi tra lui e Runjaic, smentite da quest’ultimo nella conferenza stampa di vigilia. Al 77′ il pubblico di casa esplode di rabbia, quando Di Francesco inserisce Stulic togliendo Cheddira, rinunciando così alle due punte e a un atteggiamento più spregiudicato. Quanto meno però, rispetto agli ospiti, il Lecce prova a fare qualcosa nel finale pur di prendersi i tre punti. Gandelman è l’uomo più in forma del pomeriggio e all’87’ colpisce una traversa sottoporta. Sempre l’israeliano si conquisterà poi il fallo da cui scaturirà il 2-1. Al 90′ il neoentrato Banda disegna col destro una traiettoria perfetta su punizione e realizza la rete del nuovo vantaggio che fa esplodere il Via del Mare. Nel corso dell’esultanza, Di Francesco si è girato rabbiosamente verso la tribuna dopo le critiche ricevute qualche minuto prima. Grazie a questa vittoria, il Lecce sale a quota 21 punti, mantenendo il quartultimo posto: cade, invece, l’Udinese dopo due successi di fila e rimane a quota 32.
– Foto Image –
(ITALPRESS)

Leggi tutto

Cronaca

Dalmasso bronzo nello slalom parallelo gigante donne di Snowboard

Pubblicato

-

LIVIGNO (ITALPRESS) – Lucia Dalmasso riporta l’Italia sul podio olimpico del gigante parallelo: la tavola azzurra torna nell’Olimpo dello snowboard e lo fa a Livigno, con Dalmasso che precede nella sfida per la terza piazza l’altra bellunese Elisa Caffont. Un duello tutto azzurro che regala alla ventottenne di Falcade la prima medaglia della carriera. Il titolo olimpico di Milano Cortina va alla ceca Zuzana Maderova che supera in finale l’austriaca Sabine Payer. Si ferma invece nei quarti di finale il cammino azzurro nella prova maschile. I dominatori della stagione di Coppa del Mondo devono cedere il passo, con Aaron March e Maurizio Bormolini out negli ottavi, rispettivamente contro Mastnak e Karl, mentre Roland Fischnaller esce nei quarti contro Kim e Felicetti cede nei confronti dello stesso Mastnak. E’ proprio Karl in finale ad avere la meglio su Kim, mentre Mastnak ed il bulgaro Zamfirov centrano a pari merito la medaglia di bronzo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.