Seguici sui social

Cronaca

LAVORI AL SOTTOPASSO FERROVIARIO RONDÒ CARDUCCI, AZZARETTI (FORZA ITALIA VOGHERA): “IL COMUNE PARLI, INFORMI E INTERVENGA SU RFI PER LIMITARE I DISAGI E CHIUDERE RAPIDAMENTE IL CANTIERE”

Pubblicato

-

Condividi

Forza Italia Voghera interviene con un comunicato di fronte alla protesta e alla disperazione dei residenti, dei commercianti e dei titolari di imprese della zona Rondò Carducci tagliata fuori dal resto della città a causa dei cedimenti del ponte della ferrovia che ha costretto ad aprire un cantiere a cura di Rfi per la messa in sicurezza del manufatto. I lavori però procedono a rilento e centinaia di famiglie sono esasperate da “percorrenze alternative” che costringono a fare la gimcana e che hanno di fatto svuotato una zona della città.

Marina Azzaretti, capogruppo consiliare Forza Italia – Voghera

La capogruppo consiliare di Forza Italia, Marina Azzaretti, osserva: “A fronte dei gravi disagi segnalati dalla petizione firmata da più di 1200 residenti e commercianti della zona Rondò Carduccci, notizia mai discussa al tavolo della maggioranza consiliare, consapevoli anche delle difficoltà che incontrano quotidianamente i cittadini negli spostamenti verso i paesi limitrofi che insistono lungo la direttrice che dal Rondò prende inizio, come verso il cimitero maggiore e, soprattutto, dell’imminente avvio del nuovo anno scolastico, porto all’attenzione della cittadinanza e di sindaco, maggioranza, giunta ed assessore delegato le proposte di Forza Italia”. Azzaretti in dettaglio chiede: “Immediata posa di segnaletica evidente e chiara lungo le principali direttrici stradali cittadine e nei pressi del sottopasso oggetto d’interventi di manutenzione, indicante sia che tale sottopasso è inagibile e fino a quando sia le percorrenze alternative senza fare il giro della tangenziale; medesime indicazioni , con mappa esplicativa, sono da pubblicare anche sui social network comunali e sul sito, insieme a notizie in tempo reale sullo stato avanzamento lavori che potranno poi essere condivise dai cittadini, dai commercianti e dai titolari di attività della zona”.

A chi dice che Palazzo Gounela c’entra poco con un cantiere di pertinenza esclusiva di Rfi (gruppo Ferrovie dello Stato), Azzaretti replica: “Non importa se i lavori sono eseguiti da Rfi, l’amministrazione comunale può e deve intervenire sia chiedendo il cronoprogramma preciso sia chiedendo di poter collaborare tecnicamente per verificare, in quanto ente preposto alla pubblica sicurezza e alla tutela dei cittadini, i lavori e le tempistiche. Suggeriamo a proposito di chiedere un tavolo tecnico Comune-Rfi di presidio continuativo sullo stato avanzamento lavori tramite il quale anche sollecitare, con valutazioni tecniche idonee e concrete, velocizzazioni nella tempistica di esecuzione. Forza Italia ritiene indispensabile – conclude Azzaretti – aiutare tutti i cittadini nell’individuare, oggi, i migliori percorsi alternativi e garantire a tutti che i lavori terminino prima dell’inizio del nuovo anno scolastico per non gettare nel caos la viabilità cittadina e non creare ulteriori disagi a residenti, commercianti e viaggiatori”.

LA ZONA INTERESSATA DAI DISAGI

Advertisement

Cronaca

Maxi operazione contro Cosa nostra catanese, 19 indagati

Pubblicato

-

CATANIA (ITALPRESS) – Operazione antimafia dei Carabinieri del Ros. I militari stanno eseguendo, nelle province di Catania e Siracusa, una misura cautelare nei confronti di 19 persone. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale etneo, su richiesta della locale Procura distrettuale. Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata alle estorsioni, al traffico e allo spaccio di droga, al trasferimento fraudolento di valori e scambio politico elettorale con il fine di realizzare profitti e vantaggi ingiusti per il clan mafioso, intervenendo direttamente sulle istituzioni e la pubblica amministrazione. Il provvedimento colpisce vertici di Cosa nostra catanese e figure istituzionali risultate ad essi legati. Contestualmente è in fase di notifica anche un sequestro di beni per un valore di 1 milione di euro.
– foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 23 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano