Seguici sui social

Sport

Telesca doppio argento ai Mondiali paralimpici di sollevamento pesi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Grandiosa prova di Donato Telesca ai Campionati del Mondo di Para Powerlifting in corso a Dubai: l’azzurro infatti conquista due medaglie d’argento nella categoria fino a 72 kg, sia nel best lift con la sua miglior prova a 202 kg, sia nel totale con un trittico di alzate positive per 600 kg complessivi. Numeri che consentono a Telesca di mettere la firma sul nuovo record italiano e di scrivere ulteriormente il suo nome nella storia azzurra di questa disciplina perchè è diventato il primo atleta italiano a conquistare delle medaglie in un Mondiale Senior. Una misura, i 202 kg, che inserisce Donato nel ranking olimpico nella categoria 72 kg (lui è già al 5° posto nella categoria 80 kg) in seconda posizione. Al primo posto il malese Gustin, che oggi ha ulteriormente ritoccato il record del mondo, con 231 kg; al secondo c’è appunto Donato Telesca con 202, appaiato con l’inglese Swan che però ha già dichiarato che a Parigi gareggerà nella categoria inferiore. L’oro è andato quindi al malese Bonnie Bunyau Gustin con 231 kg e un totale di 661, argento a Telesca con 202 e un totale di 600 (197, 201, 202), bronzo all’uzbeco Bekzod Jamilov con 200. Il prossimo appuntamento con il Team Italia Fipe sarà domenica con la gara di Andrea Quarto nella categoria fino a 97 kg (ore 17.25). “Siamo arrivati qui consapevoli di avere la responsabilità di essere terzi nella start list, dovevamo confermare le aspettative. – ha detto il Dt Sandro Boraschi – Il nostro focus in questi giorni è stato quello di mantenere Donato concentrato sull’obiettivo e lui è stato fantastico, è riuscito a isolarsi e si è lasciato guidare. La gara è stata molto dispendiosa tatticamente per noi tecnici, perchè c’erano 4/5 atleti a giocarsi le medaglie. In questo la grande soddisfazione è stata quella di essere gli avversari da battere, perchè gli altri hanno dovuto inseguirci per tutta la gara. A parte il fuoriclasse malese, tutti gli altri hanno cercato di tenere testa a Donato. E’ un grande motivo di orgoglio”. Felice anche Telesca: “Sono davvero tanto soddisfatto della gara e di essere il primo italiano ad avere conquistato una medaglia mondiale nella pesistica paralimpica. Era fondamentale inserirsi nel ranking olimpico: per questo una volta fatta la prima alzata a 197 kg mi sono rilassato e ho iniziato a giocare, a divertirmi e i risultati sono arrivati”.
– foto ufficio stampa Fipe –
(ITALPRESS).

Sport

A Pedersen la prima tappa del Giro d’Italia 2025 e la maglia rosa, volata perfetta a Tirana

Pubblicato

-

TIRANA (ALBANIA) (ITALPRESS) – Mads Pedersen è la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2025. Il 29enne danese della Lidl-Trek ha trionfato nella prima tappa, la Durazzo-Tirana di 160 chilometri: battuto in volata il belga Wout Van Aert (Visma-Lease a Bike), terzo il venezuelano Orluis Aular (Movistar Team); primo degli italiani Francesco Busatto (Intermarché-Wanty), quarto. Non sono mancate le sorprese, brutta caduta per Mikel Landa, lo spagnolo della Soudal Quick-Step è finito a terra a 4 km dall’arrivo, coinvolti anche Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG) e Geoffrey Bouchard (Decathlon AG2R La Mondiale).

È stata una tappa segnata dalla fuga di cinque elementi, Alessandro Verre (Arkea – B&B Hotels), Alssandro Tonelli (Team Polti VisitMalta), Sylvain Moniquet (Cofidis), Manuele Tarozzi (VF Group Bardiani CSF Faizanè) e Taco Van Der Hoorn (Intermarchè Wanty) hanno animato la corsa sin dai primi chilometri: da segnalare la caduta di Juan Ayuso, tra i favoriti per la vittoria finale del Giro, il capitano della UAE si è però rialzato subito. Buon approccio anche per quanto riguarda Giulio Ciccone (Lidl-Trek), l’azzurro si è messo in mostra nella salita di Surrel, ultima salita di giornata. Domani la prima delle due cronometro in programma, la Tirana-Tirana di 13,7 km.

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA TAPPA 

1. Mads Pedersen DEN (Lidl-Trek) in 3h36’24”
2. Wout Van Aert BEL (Visma-Lease a Bike) s.t.
3. Orluis Aular VEN (Movistar Team) s.t.
4. Francesco Busatto ITA s.t.
5. Tom Pidcock GBR s.t.
6. Diego Ulissi ITA s.t.
7. Richard Carapaz ECU s.t.
8. Max Poole GBR s.t.
9. Nicola Conci ITA s.t.
10. Davide Piganzoli ITA s.t.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Passaro batte Dimitrov e vola al terzo turno degli Internazionali

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Francesco Passaro approda al terzo turno degli Internazionali d’Italia, torneo Masters 1000 in corso sulla terra rossa del Foro Italico di Roma. Al secondo turno il tennista umbro si è imposto sul bulgaro Grigor Dimitrov, testa di serie numero 14, con il punteggio di 7-5 6-3, dopo un’ora e 45 minuti di gioco. Per un posto negli ottavi l’azzurro se la vedrà con il vincente del match tra il qualificato argentino Roman Andres Burruchaga e il russo Karen Khachanov, 23esima forza del tabellone.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Minnesota pareggia i conti, Golden State va ko in gara-2

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Vittoria netta, mai in discussione e Minnesota si porta sull’1-1 dopo gara-2 delle semifinali della Western Conference. I Timberwolves si impongono 117-93 su Golden State, sfruttando la seconda occasione del fattore campo, prima del trasferimento della serie sul parquet dei Warriors. Ospiti sicuramente penalizzati dall’assenza dell’indisponibile Steph Curry.

L’unico momento difficile dei padroni di casa, invece, arriva quando Anthony Edwards fa tremare tutti per un infortunio alla caviglia. Niente di grave tanto che rientra in gioco e chiude mettendo a referto 20 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. Il più prolifico in termine di punti è Julius Randle che ne fa 24, aggiungendo anche 11 assist e 7 rimbalzi. Ne fa 16 Jaden McDaniels e in doppia cifra vanno anche Nickeil Alexander-Walker (20 punti) e Naz Reid (11), mentre Donte DiVincenzo la sfiora soltanto (9). Dall’altra parte pesa l’assenza di Curry, coach Kerr le prova tutte, ma non riesce a trovare la formula giusta per far male ai Timberwolves.

Sono in cinque ad andare in doppia cifra tra i Warriors: dalla panchina arrivano 33 punti da Jonathan Kuminga e Trayce Jackson-Davis, il primo ne fa 18, il secondo 15. Passando al quintetto iniziale sono 17 quelli di Jimmy Butler, ne fa 15 Buddy Hield, si ferma a 11 Brandin Podziemski. Vince Minnesota, si va sull’1-1 e si vola a San Francisco.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.