Sport
Mei “Tamberi portabandiera a Parigi? L’atletica lo meriterebbe”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo dei ragazzi fantastici, allenati bene. Abbiamo scelto di investire in loro e nei loro tecnici. A Budapest abbiamo avuto 13 finalisti azzurri ai Mondiali. Anche chi non è andato a podio ha fatto il suo, centrando tanti record personali e tanti record stagionali”. Così Stefano Mei, presidente della Fidal, ai microfoni di “Radio anch’io sport”, su RadioRai, a conclusione della rassegna iridata, a proposito del movimento azzurro dell’atletica.
“Il mio rapporto con Tamberi? In tutte le famiglie ci possono essere dei problemi ma questi si superano. Questo ragazzo ha grande forza d’animo, oltre a un talento straordinario. Lui portabandiera a Parigi? L’atletica italiana vista a Budapest meriterebbe un tale riconoscimento. L’ultimo portabandiera del nostro movimento è stato Pietro Mennea”, ha aggiunto il numero uno della Fidal.
“Jacobs è stato fermo a lungo. Sono convinto che se Marcell sta bene non c’è nessuno che lo possa battere. Sono assolutamente contento di quanto ha fatto a Budapest: ha fatto due gare nei 100, andando in progressione, e poi ha dato il suo grande contributo alla staffetta, vincendo una medaglia d’argento”, ha detto ancora Stefano Mei.
“Iapichino lo scorso anno è uscita in qualificazione, mentre quest’anno è arrivata quinta. Ha fatto più o meno lo standard di quest’anno. Si avvicina ora al momento topico della sua carriera e credo che sarà una delle nostre punte per i Giochi di Parigi. Furlani ha fatto quello che doveva fare a Budapest, ricordiamo che in questo anno ha vinto la Coppa Europa e poi ha vinto a Gerusalemme, nei Campionati Europei Under 20, e questi erano i suoi obiettivi”, ha proseguito il presidente della Fidal.
“Gli Europei del 2024 a Roma saranno un grande successo organizzativo. Siamo avanti sui lavori ma ci sono ancora altre cose da sistemare. Abbiamo già un grandissimo stadio, che è stato rinnovato. Sono tranquillo: ho una struttura federale adeguata, attenta e preparata. Sarà un trampolino di lancio straordinario per i nostri ragazzi. Tortu? Forse dovremmo mettergli un testimone in mano anche quando corre a livello individuale”, ha concluso Stefano Mei.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Al 1000 di Madrid fuori Cobolli e Paolini, Sabalenka agli ottavi
-
Alex Marquez rompe il ghiaccio a Jerez, terzo Bagnaia
-
Il Milan ritrova Pulisic e Gimenez, battuto 2-0 il Venezia
-
A Como arrestato un 19enne per estorsione e spaccio
-
Italia protagonista all’Europe Triathlon Duathlon Championships di Rumia
-
Addio al mitico Jair, ala della Grande Inter di Herrera
Sport
Al 1000 di Madrid fuori Cobolli e Paolini, Sabalenka agli ottavi
Pubblicato
1 ora fa-
27 Aprile 2025di
Redazione
MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Flavio Cobolli esce di scena al terzo turno del “Mutua Madrid Open”, il secondo Masters 1000 stagionale sulla terra battuta in programma alla Caja Magica, con un montepremi da 8.055.385 euro.
Il tennista romano, n.36 Atp, si è arreso allo statunitense Brandan Nakashima, numero 32 del ranking mondiale e 31 del seeding, vincente in due set con il punteggio di 7-5 6-3, maturato in un’ora e 43 minuti di gioco. Fuori anche il russo Andrey Rublev, testa di serie numero 7, eliminato dal kazako Alexander Bublik per 6-4 0-6 6-4.
Anche Jasmine Paolini esce di scena al terzo turno del WTA 1000 madrileno. La 29enne di Bagni di Lucca, n.6 WTA e sesta favorita del seeding, reduce dalla semifinale di Stoccarda (stoppata da Sabalenka), dopo il netto successo all’esordio sulla britannica Boulter, n.40 WTA, si è arresa alla greca Maria Sakkari, n.82 WTA con un passato da top 10 e vincente in due set con il punteggio di 6-2 6-1.
La bielorussa Aryna Sabalenka e l’ucraina Marta Kostyuk, rispettivamente teste di serie numero 1 e 24, si sono invece qualificate per gli ottavi di finale. Al terzo turno Sabalenka ha piegato per 3-6 6-2 6-1 la belga Elise Mertens, 28esima forza del seeding, mentre Kostyuk ha eliminato per 6-0 4-6 6-4 la russa Veronika Kudermetova.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Sport
Alex Marquez rompe il ghiaccio a Jerez, terzo Bagnaia
Pubblicato
1 ora fa-
27 Aprile 2025di
Redazione
JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Approfittando della clamorosa caduta del fratello, Alex Marquez, in sella alla Ducati del Team Gresini, vince a sorpresa il Gran Premio di Spagna, conquistando così il suo primo successo nella classe regina. Inoltre, Alex lascia Jerez da leader del campionato con un solo punto di vantaggio su Marc.
Sul circuito Angel Nieto, brilla anche il francese Fabio Quartararo (Yamaha), secondo al traguardo dopo la partenza dalla pole; terzo, invece, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo). Maverick Vinales (Ktm Tech3) e Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina) si piazzano rispettivamente quarto e quinto.
Nell’ordine, completano la top ten Brad Binder (Ktm), Pedro Acosta (Ktm), Ai Ogura (Aprilia Trackhouse), Enea Bastianini (Ktm Tech3) e Luca Marini (Honda). E’ scivolato, invece, Marc Marquez (Ducati Lenovo) alla curva sette durante il terzo giro. Nonostante i danni alla carena, lo spagnolo è subito rientrato in pista e ha chiuso la corsa al dodicesimo posto.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Sport
Il Milan ritrova Pulisic e Gimenez, battuto 2-0 il Venezia
Pubblicato
1 ora fa-
27 Aprile 2025di
Redazione
VENEZIA (ITALPRESS) – Un gol in avvio di Pulisic e uno in pieno recupero di Gimenez regalano i tre punti al Milan sul campo del Venezia. Una vittoria arrivata non senza difficoltà per i 7 volte campioni d’Europa, troppo discontinui nell’arco dei 90 minuti. Tra le fila degli ospiti, Jovic accusa un problema alla zona lombare nel riscaldamento e deve così lasciare il centro dell’attacco ad Abraham.
Dopo soli cinque minuti, i rossoneri passano in vantaggio. Jimenez intercetta un rinvio corto di Candé e serve Fofana, il quale imbuca per Pulisic che con il sinistro batte Radu per l’1-0. La risposta dei padroni di casa arriva al 22′, quando Yeboah salta Pavlovic e serve Zerbin al centro, il quale si gira sul mancino ma calcia a lato di poco. Al 32′, è Nicolussi Caviglia ad andare vicino all’1-1 con una punizione dal limite che sfiora il palo alla destra di Maignan.
Un minuto dopo, Yeboah pareggia ma l’arbitro annulla dopo l’intervento del Var a causa di un fuorigioco a inizio azione di Busio. Il primo tempo si chiude sull’1-0. I lagunari rientrano bene e al 4′ vanno vicini al pari ancora con Nicolussi Caviglia, che ci prova con un destro al volo dal limite ma la sfera termina fuori.
Gli uomini di Conceicao si riaffacciano dalle parti di Radu in un paio di occasioni grazie a due rapide ripartenze, ma Abraham prima e il neo entrato Loftus-Cheek poi peccano di egoismo e calciano male dal limite dell’area senza servire compagni meglio piazzati di loro in area di rigore. La formazione guidata da Di Francesco va all’assalto e al 44′ è Zerbin ad andare vicino all’1-1 con un destro a giro dal limite che si spegne di poco a lato alla sinistra di Maignan.
Allo scadere del recupero, i rossoneri firmano il bis grazie a Gimenez, che scavalca con un pallonetto Radu con il mancino, capitalizzando al meglio un prezioso assist di Reijnders. È il 2-0 che decreta la fine del match. Grazie a questo successo, il Milan sale a quota 54 e a -2 dalla Fiorentina, con i toscani che devono ancora scendere in campo. Il Venezia, invece, resta al penultimo posto con 25 punti all’attivo.
IL TABELLINO
VENEZIA (3-5-2): Radu 6; Schingtienne 5.5 (19’st Marcandalli 6), Idzes 5.5, Candé 5; Zerbin 6, Busio 5.5 (19’st Kike Perez 6), Nicolussi Caviglia 6, Conde 6 (22’st Oristanio 6), Haps 6 (35’st Zampano sv); Fila 5 (19′ st Gytkjaer 5.5), Yeboah 6.
In panchina: Grandi, Joronen, Stankovic, Carboni, Sverko, Bjarkason, Doumbia, Duncan, Ladisa, Maric.
Allenatore: Di Francesco 6.
MILAN (3-4-3): Maignan 6; Tomori 6.5, Gabbia 7, Pavlovic 6; Jimenez 5.5 (25’st Loftus-Cheek 6), Fofana 7 (42’st Terracciano sv), Reijnders 6.5, Hernandez 6; Pulisic 7.5 (42’st Joao Felix sv), Abraham 6 (19’st Gimenez 7), Leao 5 (25′ st Walker 6).
In panchina: Sportiello, Torriani, Florenzi, Thiaw, Bondo, Musah, Jovic, Chukwueze, Sottil.
Allenatore: Conceicao 6.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 6.
RETI: 5′ pt Pulisic; 51’st Gimenez.
NOTE: cielo coperto, campo in buone condizioni.
Ammoniti: Candé.
Angoli 7-2.
Recupero: 2′; 7′.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)

AMICI A 4 ZAMPE – 22 APRILE

Al 1000 di Madrid fuori Cobolli e Paolini, Sabalenka agli ottavi

Alex Marquez rompe il ghiaccio a Jerez, terzo Bagnaia

Il Milan ritrova Pulisic e Gimenez, battuto 2-0 il Venezia

A Como arrestato un 19enne per estorsione e spaccio

Italia protagonista all’Europe Triathlon Duathlon Championships di Rumia
SEI DI PAVIA UNO TV – ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DI SLOW FOOD LOMBARDIA, GIULIANA DANIELE LA NUOVA PRESIDENTE
S. MESSA DI DOMENICA 27 APRILE 2025 – II di PASQUA (o della DIVINA MISERICORDIA)
CRESCERE INSIEME – SPECIALE PAPA FRANCESCO
QUARTIERI POP, ARTE E MUSICA PER I GIOVANI

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Tajani “In Europa non abbiamo bisogno di sfasciacarrozze”
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025

La Polizia ferma una tratta di esseri umani e prostituzione, 6 arresti
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State

Dati Istat, a marzo l’inflazione accelera al 2% su base annua

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

Squalificate in Cina le Ferrari di Leclerc e Hamilton
AMICI A 4 ZAMPE – 22 APRILE
S. MESSA DI DOMENICA 27 APRILE 2025 – II di PASQUA (o della DIVINA MISERICORDIA)
CRESCERE INSIEME – SPECIALE PAPA FRANCESCO
QUARTIERI POP, ARTE E MUSICA PER I GIOVANI
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 APRILE 2025
OGGI IN EDICOLA – 27 APRILE 2025
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 27 APRILE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 APRILE 2025
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – SPECIALE FUNERALI PAPA FRANCESCO
SALUTE MAGAZINE ITALPRESS – 26 APRILE
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
SPECIALE MESSAGGI DI SPERANZA – L’EREDITA’ DI PAPA FRANCESCO
-
Altre notizie9 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 27 APRILE 2025
-
Altre notizie10 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 27 APRILE 2025
-
Sport16 ore fa
Addio al mitico Jair, ala della Grande Inter di Herrera
-
Altre notizie10 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 APRILE 2025
-
Altre notizie9 ore fa
QUARTIERI POP, ARTE E MUSICA PER I GIOVANI
-
Altre notizie23 ore fa
SALUTE MAGAZINE ITALPRESS – 26 APRILE
-
Altre notizie23 ore fa
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – SPECIALE FUNERALI PAPA FRANCESCO