Cronaca
L’ASTERISCO * CAIVANO, PALERMO, SENAGO: DOVE LO STATO E LA GIUSTIZIA LATITANO
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
In queste ore il dibattito politico è incentrato sulle brutte storie di violenza di Caivano e di Palermo. A Caivano tra l’altro domani arriverà la premier Giorgia Meloni, che oggi è stata minacciata sui social con frasi del tipo: “Sicura che tornerai a casa”? Capite come funziona in quei territori in cui il degrado e l’incuria regnano sovrani? Se qualcuno vuole ridisegnare la speranza dei giovani di quella terra viene subito messo alle strette o a tacere. Tutti dovrebbero condannare queste violenze, invece al corteo di ieri a Caivano erano circa in 200: questo rende bene l’idea dell’omertà che regna in quelle terre. Ma voglio tornare anche ai fatti di Senago, nel milanese, perché molti, con la memoria corta, forse hanno dimenticato quel femminicidio che si è consumato nei mesi scorsi e che oggi si arricchisce di nuovi particolari orribili: la consulenza autoptica (leggasi risultati dell’autopsia) depositata oggi in Procura a Milano ha infatti messo in evidenza che da mesi, almeno da dicembre, Alessandro Impagnatiello stava tentando di avvelenare con del topicida Giulia Tramontano, la compagna 29enne incinta di 7 mesi poi uccisa il 27 maggio con 37 coltellate e il cui corpo è stato ritrovato dopo quattro giorni gettato vicino a dei box a Senago. C’era infatti la presenza del veleno per topi sia nel «feto che nel sangue della donna con un incremento della somministrazione nell’ultimo mese e mezzo». E la giovane scriveva, sempre già a Dicembre, in alcune chat con un’amica: «mi sento una pezza, ho troppo bruciore di stomaco (…) lo stomaco mi uccide (…) mi sento drogata». Autopsia da cui emerge anche che Giulia, morta dissanguata, era ancora viva dopo ogni coltellata. Ora dunque si rafforzano le aggravanti, contestate dalla Procura, della premeditazione e della crudeltà. Entrambe erano state escluse dal gip nell’ordinanza dall’arresto. Ecco, questo dovrebbe sollevare la nostra indignazione e dovrebbe dimostrare che il nostro Paese ha bisogno più che mai della presenza dello Stato in terre di nessuno (come a Caivano e a Palermo) ma anche di una rinascita sociale, attraverso la presenza di educatori e animatori in quelle terre, per dare una “alternativa” ai giovani, anziché occupare il loro tempo in violenze e spaccio. E poi una radicale riforma della giustizia, perché certi atti, come quello del gip che esclude la premeditazione e la crudeltà da un fatto come quello di Senago non si possono leggere. Viviamo in un Paese progredito o nel terzo mondo?
#lasterisco #italiachenonva #caivano #palermo #senago #violenza #violenzasessuale #femminicidio #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente #diegosocialmediajournalist
(Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright, le trovate su paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it, diegobianchinews.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono)

Potrebbero interessarti
-
Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi in materia di Irpef-Ires e Iva
-
Ufficiale Modric al Milan, avrà la maglia numero 14
-
Sinner sempre più re del ranking Atp, Cobolli in top venti
-
Ucraina, Trump “Dazi alla Russia senza accordo entro 50 giorni”
-
Simon Yates vince la decima tappa del Tour, Healy nuova maglia gialla
-
Dazi, Tajani “Competenza comunitaria e non nazionale”
Cronaca
Ucraina, Trump “Dazi alla Russia senza accordo entro 50 giorni”
Pubblicato
1 ora fa-
14 Luglio 2025di
Redazione
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono deluso dal presidente Putin, perchè pensavo che avremmo raggiunto un accordo due mesi fa, ma non sembra esserci riuscito. Quindi sulla base di ciò aggiungeremo dazi secondari e se non raggiungiamo un accordo entro 50 giorni saranno tariffe del 100%. Spero di non doverlo fare. Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nel corso dell’incontro alla Caasa Bianca con il segretario generale della Nato, Mark Rutte. Al centro dei colloqui il conflitto in Ucraina e la fornitura di armi agli alleati della Nato.
Nello specifico il presidente Usa ha parlato di tariffe secondarie, il che significa che potrebbero prendere di mira i partner commerciali della Russia. Nel caso in cui il piano di Trump dovesse entrare in vigore, sarebbe un chiaro tentativo di isolare Mosca dall’economia globale. Rutte, nel corso del colloquio allo studio ovale, ha elogiato Trump dopo l’annuncio della fornitura di nuove armi all’Ucraina, ribadendo che il Paese ha bisogno di tutto questo per potersi difendere dalla Russia: “Quello che faremo è lavorare attraverso i sistemi Nato per assicurarci di sapere di cosa hanno bisogno gli ucraini, in modo da poter preparare i pacchetti”. Il segretario della Nato ha inoltre aggiunto che l’Ucraina riceverà “un numero massimo di equipaggiamento militare”, tra cui missili, sistemi di difesa aerea e munizioni.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
Cronaca
Simon Yates vince la decima tappa del Tour, Healy nuova maglia gialla
Pubblicato
1 ora fa-
14 Luglio 2025di
Redazione
PUY DE SANCY (FRANCIA) (ITALPRESS) – Simon Yates vince la decima tappa del Tour de France 2025, la Ennezat-Mont Dore Puy de Sancy di 165,3 km. Il corridore della Visma Lease a Bike compie una prodezza in una delle tappe più significative di questa edizione della Grande Boucle, tagliando il traguardo davanti a Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) e Ben Healy (EF Education).
Quest’ultimo diventa la nuova maglia gialla, andandola a strappare a Tadej Pogacar (UAE Emirates) che, nel gruppo dei migliori, viene tallonato da Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike). Healy è il quarto irlandese della storia a vestire la maglia gialla, l’ultimo era stato Stephen Roche, vincitore del Tour nel 1987.
Va, dunque, in porto la maxi fuga di giornata composta inizialmente da ben 29 corridori e che in seguito diventa di 14 uomini: Victor Campenaerts e Simon Yates (Visma-Lease a Bike), Valentin Paret Peintre (Soudal-Quick Step), Ben Healy (EF Education-EasyPost), Lenny Martinez (Bahrain Victorious), Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Quinn Simmons (Lidl-Trek), Quentin Pacher (Groupama-FDJ), Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team), Ben O’Connor (Jayco-AlUla), Pablo Castrillo (Movistar Team), Michael Woods e Joe Blackmore (Israel-Premier Tech) e Anders Johannessen (Uno-X Mobility). Domani il primo giorno di riposo per la carovana, mercoledì la Tolosa-Tolosa di 156,8 km.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Dazi, Tajani “Competenza comunitaria e non nazionale”
Pubblicato
1 ora fa-
14 Luglio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sui dazi “ricordo che la competenza è comunitaria e non nazionale. Noi possiamo fare una politica commerciale, decidere quali prodotti esportare ma le regole sono frutto di accordi tra Ue e USA. Noi abbiamo una strategia del commercio per rinforzare la nostra presenza in mercati dove siamo già forti, penso al Messico, Canada, India, Giappone, Indonesia, ci sono tantissimi Paesi dove possiamo svolgere un ruolo da protagonisti”. Così Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Affari Esteri, a margine della presentazione del nuovo Comitato Scientifico di Enel Foundation. “Il rapporto con gli USA – aggiunge – non è legato a un presidente o ad una scelta politica degli USA. Siamo due facce dell’Occidente, abbiamo un legame secolare che unisce Ue e USA ed è impossibile sostituirli visto che sono il nostro principale alleato fuori dall’Ue. Questo vale per l’Italia ma vale anche per tutta l’Ue”. “Poi ci sono altri paesi che sono interlocutori, ma non esiste la possibilità di sostituire gli USA con la Cina, è un periodo ipotetico dell’irrealtà. Il mercato cinese è interessante ma è un’altra cosa”, aggiunge.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi in materia di Irpef-Ires e Iva

Ufficiale Modric al Milan, avrà la maglia numero 14

Sinner sempre più re del ranking Atp, Cobolli in top venti

Ucraina, Trump “Dazi alla Russia senza accordo entro 50 giorni”

Simon Yates vince la decima tappa del Tour, Healy nuova maglia gialla

Dazi, Tajani “Competenza comunitaria e non nazionale”

Air Canada e Ita Airways annunciano un nuovo accordo di codeshare, ecco le nuove destinazioni

Unrae, a giugno undicesimo calo consecutivo per il comparto dei veicoli commerciali leggeri

Simon Yates conquista la decima tappa del Tour de France, Healy nuova maglia gialla

Dazi, Salvini “Sono sbagliati. Ue azzeri burocrazia e Green Deal”

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

PERCHE’ NAPOLEONE E’ IMPORTANTE ALLA PROCURA DI PAVIA, NON SOLO PER IL CASO GARLASCO

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

De Siervo “A questa Serie A assegno un voto altissimo. La vittoria dell’Inter in Champions sarebbe fondamentale”

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

Papa Leone XIV incontra Vance, focus sui negoziati come soluzione nelle aree di conflitto
Tg News 14/07/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 14/07/2025
NOTTE BIANCA 2011 – VINTAGE DI REMO TAGLIANI
ZONA LOMBARDIA – 14 LUGLIO 2025
ECOREATI IN LIEVE AUMENTO, MA PAVIA RESTA TRA LE PROVINCE PIÙ VIRTUOSE
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 14 LUGLIO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 14 LUGLIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 14 LUGLIO 2025
S. MESSA DI DOMENICA 13 LUGLIO 2025 – XV DEL TEMPO ORDINARIO
CRESCERE INSIEME – 13 LUGLIO
Primo piano
-
Economia24 ore fa
UniCredit “Sul Tar interpretazioni fuorvianti, il Golden Power è illegittimo”
-
Cronaca14 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 14 LUGLIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Sinner incoronato a Wimbledon, primo trionfo italiano a Londra
-
Cronaca19 ore fa
Chelsea sul tetto del mondo, Psg al tappeto per 3-0
-
Sport24 ore fa
Sinner nella leggenda, primo azzurro a vincere Wimbledon
-
Cronaca12 ore fa
A Milano arrestato il leader di una gang di hacker rumena
-
Altre notizie13 ore fa
ECOREATI IN LIEVE AUMENTO, MA PAVIA RESTA TRA LE PROVINCE PIÙ VIRTUOSE
-
Altre notizie14 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 14 LUGLIO 2025