Potenziare il dialogo tra le imprese associate ad Assolombarda e la Provincia di Pavia nell’ambito dei procedimenti amministrativi, favorendo processi di semplificazione ed efficientamento. Queste alcune delle finalità del Protocollo d’Intesa firmato oggi nella sede della Provincia di Pavia tra Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda e il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli.
“Un dialogo concreto tra la Pubblica Amministrazione e le imprese che sia connotato da trasparenza, cooperazione ed efficienza è la chiave per accrescere la competitività di un territorio, delle sue imprese e della comunità. – così Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda, ha commentato la firma del Protocollo d’intesa con la Provincia di Pavia – Assolombarda nel rappresentare gli interessi delle imprese è da sempre impegnata per costruire, con gli Enti e le Istituzioni del territorio, un rapporto più positivo, che consenta alle imprese pianificazione accurata, accelerazione nelle pratiche, tempi certi nelle risposte. L’accordo firmato oggi va in questa direzione affinché’ le imprese possano trovare nella Pubblica Amministrazione un partner forte, efficiente e cooperante sulle questioni amministrative, in particolare sulle procedure ambientali quali AIA e AUA, che per gli investimenti delle imprese è essenziale si concludano in tempi brevi”.
“Una Pubblica Amministrazione efficiente – ha detto Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia – è essenziale ai fini della competitività del Paese. L’efficienza dell’azione pubblica incide non solo sull’operatività delle imprese, ma anche sulla credibilità dell’Amministrazione, avvicinandola alla società civile e imprenditoriale ed è da tempo che le imprese esprimono l’esigenza di un sistema amministrativo semplice, moderno e trasparente, che sia al passo con le dinamiche economiche. La stretta collaborazione con Assolombarda nell’ambito della virtuosa iniziativa “Pavia, Capitale della Cultura d’impresa” ci permetterà di lavorare ancora insieme per potenziare il dialogo tra le proprie imprese associate e la Provincia di Pavia nell’ambito dei procedimenti amministrativi che maggiormente li vedono coinvolti, in particolare le istruttorie connesse al rilascio delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) e delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA), con l’intento di favorire processi di semplificazione ed efficientamento dell’azione amministrativa, nonché di sviluppo economico della provincia.”
Il protocollo, che ha durata di due anni, prevede il coinvolgimento di Assolombarda nell’ambito della pianificazione strategica provinciale generale volta all’elaborazione condivisa di interventi di semplificazione del quadro normativo in tema di attività produttive, la promozione di un maggiore coordinamento delle iniziative provinciali in un’ottica di semplificazione ed efficientamento che guardi anche alla digitalizzazione amministrativa. Un accordo che vede inoltre la definizione condivisa di progetti di marketing territoriale con l’obiettivo di rafforzare la competitività del pavese e delle sue imprese, favorendo la ricerca, l’innovazione e le filiere produttive innovative.
Erano presenti alla firma del Protocollo, Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia, Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, Francesco Caracciolo, Direttore della sede di Pavia di Assolombarda.
MILANO (ITALPRESS) – Una ragazza di 18 anni ha denunciato di essere stata stuprata, nella notte tra sabato e domenica, a San Zenone al Lambro, nel milanese, nei pressi di un sottopassaggio, mentre stava andando in stazione per prendere un treno per tornare a casa. Sull’episodio indagano i carabinieri, come riportano alcuni quotidiani. La giovane, intorno alla mezzanotte, si sarebbe trovata di fronte un uomo che l’avrebbe trascinata tra la vegetazione dove sarebbe stata abusata.
NAPOLI (ITALPRESS) – Prosegue lo sciame sismico ai Campi Flegrei, dove da ieri è tornare a tremare la terra, con due scosse di magnitudo 3.3. Dalla mezzanotte sono state registrate nella zona almeno 14 lievi scosse, tra cui due di magnitudo 2.8 alle 00.33 e all’1.29 con epicentro vicino a Pozzuoli. Poi la più forte, alle 4.55, di magnitudo 4. Non si segnalano danni, nè feriti. – foto Ingv – (ITALPRESS).
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.