Seguici sui social

Cronaca

RILANCIO DELLA COMPETITIVITÀ, FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA ASSOLOMBARDA E LA PROVINCIA DI PAVIA

Pubblicato

-

Condividi

Potenziare il dialogo tra le imprese associate ad Assolombarda e la Provincia di Pavia nell’ambito dei procedimenti amministrativi, favorendo processi di semplificazione ed efficientamento.  Queste alcune delle finalità del Protocollo d’Intesa firmato oggi nella sede della Provincia di Pavia tra Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda e il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli.

Un dialogo concreto tra la Pubblica Amministrazione e le imprese che sia connotato da trasparenza, cooperazione ed efficienza è la chiave per accrescere la competitività di un territorio, delle sue imprese e della comunità. – così Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda, ha commentato la firma del Protocollo d’intesa con la Provincia di Pavia Assolombarda nel rappresentare gli interessi delle imprese è da sempre impegnata per costruire, con gli Enti e le Istituzioni del territorio, un rapporto più positivo, che consenta alle imprese pianificazione accurata, accelerazione nelle pratiche, tempi certi nelle risposte. L’accordo firmato oggi va in questa direzione affinché’ le imprese possano trovare nella Pubblica Amministrazione un partner forte, efficiente e cooperante sulle questioni amministrative, in particolare sulle procedure ambientali quali AIA e AUA, che per gli investimenti delle imprese è essenziale si concludano in tempi brevi”.

Una Pubblica Amministrazione efficiente – ha detto Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia è essenziale ai fini della competitività del Paese. L’efficienza dell’azione pubblica incide non solo sull’operatività delle imprese, ma anche sulla credibilità dell’Amministrazione, avvicinandola alla società civile e imprenditoriale ed è da tempo che le imprese esprimono l’esigenza di un sistema amministrativo semplice, moderno e trasparente, che sia al passo con le dinamiche economiche. La stretta collaborazione con Assolombarda nell’ambito della virtuosa iniziativa “Pavia, Capitale della Cultura d’impresa” ci permetterà di lavorare ancora insieme per potenziare il dialogo tra le proprie imprese associate e la Provincia di Pavia nell’ambito dei procedimenti amministrativi che maggiormente li vedono coinvolti, in particolare le istruttorie connesse al rilascio delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) e delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA), con l’intento di favorire processi di semplificazione ed efficientamento dell’azione amministrativa, nonché di sviluppo economico della provincia.”

Il protocollo, che ha durata di due anni, prevede il coinvolgimento di Assolombarda nell’ambito della pianificazione strategica provinciale generale volta all’elaborazione condivisa di interventi di semplificazione del quadro normativo in tema di attività produttive, la promozione di un maggiore coordinamento delle iniziative provinciali in un’ottica di semplificazione ed efficientamento che guardi anche alla digitalizzazione amministrativa. Un accordo che vede inoltre la definizione condivisa di progetti di marketing territoriale con l’obiettivo di rafforzare la competitività del pavese e delle sue imprese, favorendo la ricerca, l’innovazione e le filiere produttive innovative.

Erano presenti alla firma del Protocollo, Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia, Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, Francesco Caracciolo, Direttore della sede di Pavia di Assolombarda.

Advertisement

Cronaca

Maltempo, Musumeci “L’assicurazione non è obbligatoria per le famiglie”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “L’obbligatorietà” della polizza assicurativa contro i rischi naturali “è un’iniziativa non mia ma del governo, votata dal Parlamento: si tratta di una norma già inserita nella Legge di Bilancio 2024. E riguarda le imprese, escluse le aziende agricole. Ho proposto che questo processo non può non riguardare i privati e le famiglie, gradualmente: nessuno ha parlato di obbligo. Può essere una scelta assolutamente volontaria”. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, intervistato a Weekend Agorà su Rai 3. “Se decido di sottoscrivere una polizza lo Stato mi viene incontro perchè mi paga la parte rimanente che la compagnia assicuratrice non mi paga. Se non voglio mettere in sicurezza la mia casa, sono liberissimo di non sottoscrivere l’assicurazione – ha spiegato -. Noi immaginiamo un partnenariato pubblico-privato con le compagnie, che a loro volta vanno caute perchè la loro esposizione è particolarmente alta e quindi bisogna trovare la giusta soluzione”. Musumeci ha precisato che “Giorgetti, insieme a Urso, stanno esaminando il decreto attuativo sulla legge già vigente sulle imprese. Superato questo aspetto, si passerà a valutare come intervenire a favore dei privati: si tratta di mettere in garanzia gli immobili dei privati”. “Lo Stato ogni anno tira fuori tra i 3,5 e i 6 miliardi, anche per ricostruire case a due metri dall’alveo di un fiume”, ha continuato
“Sciacallaggio politico da parte mia? E’ una polemica politica sostenuta e alimentata a due mesi da voto regionale. Vorrei capire di cosa sono accusato. Mi hanno parlato di prevenzione e ho detto che su questo la Regione Emilia-Romagna in 10 anni ha avuto dai governi nazionali circa 600 milioni di euro. Come sono stati spesi non lo sappiamo, vorremmo saperlo e forse vorrebbero saperlo i cittadini” ha precisato Musumeci. “Ho sentito parlare del commissario Figliuolo in relazione all’alluvione di questi giorni” in Emilia Romagna. Ma “non c’entra assolutamente niente. E’ stato nominato per la scorsa alluvione. Figliuolo è un militare, non è di destra nè di sinistra. Per Ischia abbiamo nominato Legnini, che non è di centrodestra. Quindi non è una polemica legata all’appartenenza politica”, ha sottolineato poi il ministro.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Renzi “Non ho la minima intenzione di tornare nel Pd”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Assolutamente no, non chiedo scusa al Pd e non ho la minima intenzione di tornare nel Pd. Non ci penso proprio. Se gli elettori del Pd non vogliono votare per me, fanno benissimo a non votare per me. Votino per il Pd. Noi puntiamo a un voto diverso da quello del Pd di Elly Schlein: un voto moderato e riformista. Non mi pento di nulla di quello che abbiamo fatto. Sono orgoglioso e rivendico con forza queste riforme. Poi a chi pensa che a dare patenti di sinistra possa essere Giuseppe Conte ricordo sommessamente che è l’uomo che ha firmato i decreti Salvini”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, al Teatro Parenti di Milano a margine dell’evento per i cinque anni del partito. “La speranza è di fare del centrosinistra un’alleanza riformista per vincere le elezioni. Questo è un governo che non sta rispondendo sul tema degli stipendi, della salute, delle pensioni, delle infrastrutture. Noi vogliamo cambiarlo, per farlo però dobbiamo avere la forza di avere le nostre idee. Nei prossimi cinque anni vedremo di fare la differenza”, ha spiegato. “Il problema di avere un campo largo troppo schierato a sinistra è un problema nostro perchè se è spostato troppo a sinistra si rischia di perdere voti e quindi, da questo punto di vista, c’è una grande possibilità per un’area di centro in cui noi ci riconosciamo. Se siamo bravi e credibili vinciamo al centro”, ha concluso Renzi.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 20 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Open Arms, parti civili chiedono un milione a Salvini – Neonati sepolti, mamma ai domiciliari – Emilia Romagna chiede stato di calamità – Israele bombarda Beirut, 8 morti e 59 feriti – Von Der Lyen annuncia nuovo prestito di 35 miliardi a Kiev – Sciopero del trasporto pubblico, ennesimo Venerdì nero – Papa Francesco invita i cardinali a “tagliare il superfluo” – Palermo tributa l’ultimo saluto a Totò Schillaci – Previsioni 3B Meteo 21 Settembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano