Sport
Grosso “Lione la mia prima scelta, atmosfera straordinaria”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
LIONE (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Non appena ho ricevuto la chiamata, è stata la mia prima scelta. Lavorerò tutto il tempo per ricambiare questa fiducia, sogno qualcosa di grande. Abbiamo subito voglia di lavorare per crescere e meritarci l’atmosfera che c’è in questo stadio”. Fabio Grosso non vede l’ora di iniziare la sua avventura sulla panchina dell’Olympique Lione, club prestigioso di Ligue 1 con cui si è legato sino al 2024, battendo la concorrenza del suo amico ed ex compagno di nazionale Rino Gattuso. “C’è un’atmosfera straordinaria al Groupama Stadium – ammette l’ex difensore, classe 1977, che a Lione giocò dal 2007 al 2009 prima di chiudere la sua carriera alla Juventus – Questa città mi ha lasciato qualcosa di fantastico. Ho un ricordo incredibile della mia esperienza qui, ho avuto l’opportunità di tornare ed ora è davvero bello essere l’allenatore. Ci sono strutture incredibili, il club sta progredendo e chi lavora qui deve meritarsi l’amore che c’è per questa squadra. In campo dobbiamo quindi dare tutto e dirlo non basta, bisogna farlo sentire. Questa è la cosa più importante per me. Cercheremo di tornare dove il club e le persone che lo seguono meritano di essere. Sono davvero felice di tornare in Francia e si vede, ho passato due anni meravigliosi 16 anni fa”. Grosso, reduce dalla promozione in A ottenuta alla guida del Frosinone, non si esime da un’analisi sull’attuale situazione dell’OL: “La cosa più importante è che la squadra giochi unita. Dobbiamo fare buone cose insieme, questo fa la differenza. Ognuno di noi deve dare il massimo per alzare il livello della squadra. Non succede con lo schiocco di un dito”. Il campione del mondo del 2006 prende il posto di Laurent Blanc, esonerato dopo solo quattro partite: “Ho molto rispetto per lui, è un’istituzione in Francia. C’era qualcosa che non andava, parlerò subito con i giocatori e inizieremo a lavorare. Non è in un giorno che riacquisti fiducia, è un percorso. Non sarà facile ma le cose che non sono facili da realizzare”. E ancora: “Ho le idee chiare su ciò che proporremo. Trasmetteremo energia, ho fiducia nelle qualità dei giocatori. Faremo delle scelte, ovviamente, sono qui per questo. E’ importante sentire la preoccupazione dei giocatori e far capire che abbiamo fiducia in loro. Tutti devono lavorare sodo”. Il Lione, reduce dal pari senza reti contro il Le Havre, ha soli 2 punti in classifica; Grosso debutterà nel suo nuovo incarico sabato 23 in casa del Brest.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
L’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro
-
L’Inter di Chivu illumina San Siro, Como surclassato 4-0
-
Europei di nuoto in vasca corta, argento per Razzetti nei 200 misti
-
Al via il viaggio della fiamma di Milano-Cortina, a Roma voglia di Giochi
-
Aurigemma ad Atreju “Grazie a militanti e volontari è possibile un’importante occasione di dialogo e confronto”
-
Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”
Sport
L’Inter di Chivu illumina San Siro, Como surclassato 4-0
Pubblicato
1 ora fa-
6 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Una notte da sola in vetta, aspettando gli impegni di Milan, Napoli e Roma. Nella bagarre d’alta classifica l’Inter di Chivu fa la voce grossa rifilando un 4-0 al Como di Fabregas, che resta a 24 punti, a -6 dai padroni di casa. A San Siro, con i gol di Lautaro, Thuram, Calhanoglu e Carlos Augusto, matura la seconda sconfitta stagionale di Nico Paz e compagni, tramortiti dall’inizio arrembante della squadra di Chivu, la più prolifica in Italia nei primi 15′ di gioco (6 reti).
Il risultato si sblocca infatti all’11’. La prima grande giocata interista di Luis Henrique ispira il gol numero 164 di Lautaro Martinez, che sfrutta la discesa del compagno e deposita in porta col destro, avvicinandosi alle 171 reti di Boninsegna (premiato insieme al Toro da Marotta nel pre partita) nell’olimpo interista. Il Como è in difficoltà e all’intervallo Fabregas ha già speso tre cambi. Uno è obbligato: Morata si ferma per infortunio al 32′ e lascia il posto a Douvikas. Gli altri sono tattici: fuori Posch e Addai, dentro Vojvoda e Diao. È Douvikas ad avere la palla dell’1-1, ma il centravanti alza troppo il pallone messo al centro da Jesus Rodriguez.
Nel momento migliore del Como, l’Inter colpisce. Sugli sviluppi di un corner di Dimarco, Thuram attacca il primo palo e gira di sinistro anticipando Butez. C’è anche la chance del 3-0, ma Lautaro su assist di Luis Henrique spreca un rigore in movimento. Il tris è rimandato all’81’: Barella strappa via un pallone sulla trequarti, l’azione si sviluppa con Lautaro e Mkhitaryan, ma il destro vincente da fuori area è di Calhanoglu. All’86’ il poker con un’azione classica da quinto a quinto: Dimarco crossa dalla sinistra, Carlos Augusto indovina il rimbalzo e trova una gran conclusione che si infila in rete. Uno stop pesante per il Como, che non perdeva dal 30 agosto e che nel prossimo turno sfiderà la Roma. Per l’Inter invece ci sarà l’ostacolo Genoa.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
INTER (3-5-2): Sommer 6; Akanji 7, Acerbi 7, Bastoni 7; Luis Henrique 7 (32′ st Augusto 7), Barella 7 (40′ st Diouf sv), Calhanoglu 7, Zielinski 6.5 (26′ st Mkhitaryan 6.5), Dimarco 7; Thuram 7 (32′ st Esposito 6), Lautaro Martinez 7 (40′ st Sucic sv). In panchina: J. Martinez, Taho, De Vrij, Bisseck, Cocchi, Maye, Frattesi, Bonny. Allenatore: Chivu 7.5.
COMO (4-2-3-1): Butez 5; Posch 5 (1′ st Vojvoda 5), Ramon 4.5, Diego Carlos 4, Valle 4.5; Da Cunha 5, Perrone 5.5 (37′ st Caqueret sv); Addai 5 (1′ st Diao 5.5), Nico Paz 5.5, Rodriguez 6 (37′ st Kuhn sv); Morata 5.5 (32′ pt Douvikas 4.5) In panchina: Vigorito, Cavlina, Kempf, Moreno, Smolcic, Van der Brempt, Baturina, Cerri. Allenatore: Fabregas 5.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi 5.
RETI: 11′ pt Lautaro Martinez, 14′ st Thuram, 36′ st Calhanoglu, 41° st Carlos Augusto. NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Perrone, Diego Carlos, Akanji. Angoli: 7-4. Recupero: 2′ pt, 3′ st.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Europei di nuoto in vasca corta, argento per Razzetti nei 200 misti
Pubblicato
1 ora fa-
6 Dicembre 2025di
Redazione
LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Alberto Razzetti (Fiamme Gialle) medaglia d’argento nei 200 misti agli Europei in vasca corta di Lublino. 1’52″05 per il 26enne ligure, che si arrende allo spagnolo Hugo Gonzalez de Olivera, oro in 1’51″39. Completa il podio il turco Berke Saka (1’52″25), davanti al francese Mewen Tomac (1’52″79). “Non mi è piaciuta la gara che ho fatto. Ho fatto una serie di errori che mi hanno tagliato le gambe. Non è stata la gara che mi ero immaginato”, le parole dell’azzurro. Razzetti ha poi conquistato l’accesso alla finale dei 200 farfalla: 1’51″99 il tempo del ligure, che termina con il quarto crono combinato. Miglior rilevamento per lo svizzero Noe Ponti (1’51″53). Fuori dai giochi Federico Burdisso, che tocca in 1’53″15 con il nono tempo complessivo.
Anita Gastaldi chiude al settimo posto nella finale dei 200 misti. 2’07″94 il tempo della classe 2003 del CS Carabinieri, che termina a oltre sei secondi dall’oro Marrit Steenbergen, al tocco in 2’01″83 (record europeo). Argento all’irlandese Ellen Walshe (2’04″78) e bronzo all’israeliana Anastasia Gorbenko (2’05″32).
Sara Curtis e Silvia Di Pietro accedono alla finale dei 50 stile libero: 23″49 il tempo della torinese, 23″95 quello della romana, che entrano in finale rispettivamente con il secondo e ottavo crono. Miglior tempo per la polacca Katarzyna Wasick (23″30). Curtis in finale anche nei 50 dorso con 26″25, il terzo crono dietro alla britannica Lauren Cox (26″17) e all’olandese Maaike de Waard (26″23). Nei 50 stile maschili Leonardo Deplano chiude con il secondo rilevamento cronometrico combinato in 20″85, dietro solo al francese Maxime Grousset (20″83). Niente da fare per Lorenzo Zazzeri, fuori con il 14° tempo complessivo in 21″25. Anita Gastaldi e Paola Borrelli in finale nei 200 farfalla: 2’06″17 e 2’07″81 i tempi delle due azzurre, che accedono rispettivamente con il sesto e l’ottavo crono complessivo. Miglior tempo per la danese Helena Rosendahl Bach (2’04″37).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Al via il viaggio della fiamma di Milano-Cortina, a Roma voglia di Giochi
Pubblicato
3 ore fa-
6 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Centosessantaquattro tedofori nel primo dei 63 giorni di staffetta. Tra loro quattro campioni d’eccezione, protagonisti della cerimonia che allo stadio dei marmi ha dato il via al viaggio della fiamma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Il primo è stato il nuotatore Gregorio Paltrinieri, vincitore di un oro, due argenti e due bronzi olimpici, che ha passato il testimone alla fiorettista Elisa Di Francisca, due ori e un argento a cinque cerchi. Poi il turno del campione olimpico nel salto in alto di Tokyo 2020, Gianmarco Tamberi, che ha scambiato la fiamma con il cestista campione italiano Achille Polonara. Il tutto alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del presidente del Coni, Luciano Buonfiglio e del presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, che ha acceso il braciere dopo aver ricevuto la lanterna da Giancarlo Peris, ultimo tedoforo di Roma 1960. Sessantacinque anni dopo l’aria olimpica ispira la voglia di cinque cerchi della Capitale.
Malagò ha ricordato come “qualcuno non ha voluto darci fiducia in questa città”, alludendo al progetto sfumato di Roma 2024. Abodi, invece, ha richiamato il senso di “coltivare il sogno di non partire da Roma ma di arrivare a Roma, come nel 1960”. Intanto, la testa di Paltrinieri e Tamberi è già proiettata a Los Angeles 2028. E mentre il nuotatore sogna un ruolo da portabandiera (“Ho vinto ai Giochi, ho chiuso le Olimpiadi di Parigi con la bandiera e apro quelle di Milano-Cortina con la fiamma, ora mancherebbe giusto una cosetta…”), ‘Gimbo’ sogna la rivincita dopo i problemi fisici di Parigi: “Spero di arrivarci, sarà un viaggio lungo e complicato, ma lo sport come la vita è fatto di difficoltà”. U
Un concetto che Achille Polonara conosce più di chiunque altro, impegnato nella sua battaglia contro la leucemia: “Questa giornata è stata molto emozionante. È già un successo essere qui in piedi: fino a qualche settimana fa ero in carrozzina”. Il cestista ha portato la fiamma fuori dall’impianto. Poi il viaggio verso le vie della Capitale col contributo di grandi nomi italiani dello sport e dello spettacolo: dal tennista Matteo Berrettini ai cestisti Gigi Datome e Andrea Bargnani, passando per l’ex pilota motociclistico Max Biaggi; e ancora il regista Giuseppe Tornatore, i cantanti Noemi e Achille Lauro, l’attrice Claudia Gerini e la stilista Lavinia Biagiotti. È l’inizio di una staffetta che, per 63 giorni, attraverserà 60 città di tappa, percorrendo oltre 12.000 chilometri e tutte le 110 province.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

L’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro
L’Inter di Chivu illumina San Siro, Como surclassato 4-0
Europei di nuoto in vasca corta, argento per Razzetti nei 200 misti
Al via il viaggio della fiamma di Milano-Cortina, a Roma voglia di Giochi
Aurigemma ad Atreju “Grazie a militanti e volontari è possibile un’importante occasione di dialogo e confronto”
Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”
Notte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina
Cina, il settore della logistica continua la sua espansione
A scuola da Mogol, Regione Lombardia investe nei giovani di talento
Ad Abu Dhabi Verstappen in pole davanti a Norris e Piastri, Leclerc è 5°
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL WEEK 6-7 DICEMBRE
PAVIA CROSSROADS OF EUROPE 2025
ZONA LOMBARDIA – 6 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 6 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 DICEMBRE 2025
EX CASERMA DI VOGHERA, BOOERI PRESENTA IL PROGETTO
TG NEWS 05/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Cronaca22 ore faCina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane
-
Altre notizie15 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie15 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 6 DICEMBRE 2025
-
Politica24 ore faMeloni: “Se l’Ue vuole essere grande, sia capace di difendersi da sola. Non parlerei di rapporto con gli Usa incrinato”
-
Politica12 ore faMusumeci “La sinistra non può farci la morale sugli abusi edilizi”
-
Altre notizie15 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie14 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 6 DICEMBRE 2025
-
Altre notizie14 ore fa
PAVIA CROSSROADS OF EUROPE 2025







