Seguici sui social

Sport

Italrugby sfida Uruguay ai Mondiali, Capuozzo torna estremo

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il ct dell’Italrugby, Kieran Crowley, ha ufficializzato la formazione che affronterà l’Uruguay a Nizza mercoledì alle 17.45 nel secondo impegno degli azzurri nella Pool A della Rugby World Cup 2023. La partita, in programma allo Stade de Nice, sarà trasmessa in diretta su Rai 2 e Sky Sport 1. Sarà il confronto numero cinque tra le due squadre, il primo in un Mondiale e il test-match numero venticinque per Kieran Crowley sulla panchina dell’Italrugby. Quattro i cambi nel XV titolare rispetto alla gara di esordio vinta contro la Namibia per 52-8. Nel triangolo allargato Capuozzo torna nel ruolo di estremo con Ioane e Pani all’ala, quest’ultimo all’esordio Mondiale. Inedita coppia di centri formata da Brex e Paolo Garbisi che veste la maglia numero 12 per la prima volta, mentre le chiavi della mediana saranno affidate a Tommaso Allan e Alessandro Garbisi, a sua volta alla “prima” iridata. Terza linea confermata con Lorenzo Cannone, capitan Lamaro e Sebastian Negri che raggiunge i 50 caps con la maglia dell’Italia. In seconda linea, insieme a Ruzza, torna Niccolò Cannone: con il rientro della seconda linea del Benetton Rugby nella formazione titolare, per la prima volta nella storia della Nazionale maschile all’interno di un Mondiale, scenderanno in campo due coppie di fratelli (Garbisi e Cannone). Completano la formazione Fischetti, Nicotera e Riccioni che rientra nella formazione titolare. Pronti a subentrare dalla panchina Bigi, Zani, Ceccarelli, Lamb, Zuliani, Pettinelli, Fusco, Odogwu. “Abbiamo lavorato bene in settimana a Bourgoin. Siamo in un Mondiale: ogni partita ha sua importanza, le sue difficoltà e la sua storia. La preparazione del match contro l’Uruguay è stata buona. Saremo focalizzati sulla nostra prestazione”, ha dichiarato Crowley. Arbitrerà il match il direttore di gara australiano Angus Gardner. Questa la formazione che scenderà in campo: Capuozzo; Pani, Brex, P. Garbisi, Ioane; Allan, A. Garbisi; L. Cannone, Lamaro, Negri; Ruzza, N. Cannone; Riccioni, Nicotera, Fischetti.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Sport

Brignone “Tornare in gara prima di Milano-Cortina? Vediamo se è fattibile”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tornare in gara prima di andare ai Giochi? Dobbiamo capire come sto e se è fattibile, ho bisogno ancora di un po’ di chilometri. Il mio corpo sta reagendo bene ma bisogna guardare tante cose”. Portabandiera a Milano-Cortina (“ma al momento voglio solo tornare a stare bene, fare l’atleta e fare il mio massimo”), Federica Brignone vorrebbe testarsi in Coppa del Mondo prima dell’Olimpiade ma al momento non può sbilanciarsi.

“Sto bene, va come pensavo: meglio in velocità che in gigante, principalmente per il dolore – fa il punto ai microfoni di Sky Sport – Sto andando passo per passo, sto sciando per vedere come va, ho fatto tre giorni di allenamenti ed è stato un ricominciare alcune cose, per me sono tutte delle prove. Ma ho buone sensazioni, ho abbastanza fiducia, la sto ricostruendo: inizio la giornata in un certo modo e alla fine ho sempre più fiducia, faccio capire alla mia testa che le cose possono funzionare. Sono stati 9 mesi impegnativi, tosti, devo rieducare ancora il mio corpo a sciare”. La campionessa valdostana sta anche “ricostruendo il mio fisico, lavoro tante ore col fisioterapista, ma ho buonissime sensazioni, anche sugli sci, sono molto positiva”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Serie A, gli arbitri della 19esima giornata: Parma-Inter a Colombo, Zufferli per Sassuolo-Juventus

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Ieri le ultime gare del 18esimo turno, già da domani il via alla 19esima giornata. Epifania in campo per il campionato di Serie A e per gli arbitri. Questa mattina l’Aia ha reso note le designazioni per le gare valide per l’ultima giornata del girone d’andata. Si comincia domani con tre anticipi: alle 15 Pisa-Como che sarà diretta da Luca Pairetto della sezione di Nichelino, alle 18 Lecce-Roma che è stata affidata a Juan Luca Sacchi di Macerata, quindi alle 20.45 Sassuolo-Juventus che sarà diretta da Luca Zufferli di Udine. Mercoledì 7 altre 5 partite; alle 18.30 Bologna-Atalanta e Napoli-Verona. Al Dall’Ara arbitrerà Marco Di Bello di Brindisi, mentre al Maradona fischierà Matteo Marchetti di Ostia Lido. Alle 20.45 altri tre incontri: Lazio-Fiorentina (Simone Sozza di Seregno), Parma-Inter (Andrea Colombo di Como) e Torino-Udinese (Fabio Maresca di Napoli). Infine giovedì 8 chiudono il quadro le ultime due partite: alle 18.30 Cremonese-Cagliari (Kevin Bonacina di Bergamo) e alle 20.45 Milan-Genoa (Maurizio Mariani di Aprilia).

Pisa – Como (06/01, ore 15)
arbitro: Pairetto di Nichelino

Lecce – Roma (06/01, ore 18)
arbitro: Sacchi di Macerata

Sassuolo – Juventus (06/01, ore 20.45)
arbitro: Zufferli di Udine

Advertisement

Bologna – Atalanta (ore 18.30)
arbitro: Di Bello di Brindisi

Napoli – Verona (ore 18.30)
arbitro: Marchetti di Ostia Lido

Lazio – Fiorentina (ore 20.45)
arbitro: Sozza di Seregno

Parma – Inter (ore 20.45)
arbitro: Colombo di Como

Torino – Udinese (ore 20.45)
arbitro: Maresca di Napoli

Advertisement

Cremonese – Cagliari (08/01, ore 18.30)
arbitro: Bonacina di Bergamo

Milan – Genoa (08/01, ore 20.45)
arbitro: Mariani di Aprilia

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Manchester United, ufficiale: esonerato il tecnico Amorim

Pubblicato

-

MANCHESTER (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Il Manchester United ha esonerato il tecnico portoghese Ruben Amorim. Lo ha reso noto la società inglese con una nota.

“Ruben Amorim ha lasciato il suo ruolo di allenatore del Manchester United” si legge nella nota del Manutd. “Ruben era stato nominato a novembre 2024 e ha guidato la squadra fino alla finale di Europa League a Bilbao a maggio. Con il Manchester United sesto in Premier League, la dirigenza del club ha preso la decisione che è il momento giusto per cambiare. Questo darà alla squadra la migliore possibilità di ottenere la più alta posizione possibile in Premier League. Il club desidera ringraziare Ruben per il contributo al club e gli augura il meglio per il futuro. Darren Fletcher guiderà la squadra contro il Burnley mercoledì”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.