Economia
La Uil chiede al Governo più impegno per la sicurezza sul lavoro
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Consapevolezza è sicurezza”: è il tema al centro dell’assemblea organizzata dalla Uil, alla presenza di
circa mille rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendali e territoriali, organizzata nell’ambito dell’impegno pluriennale del sindacato per l’obiettivo di ‘Zero morti sul lavorò. “Servono più ispettori e più ispezioni, servono nuove assunzioni” negli istituti che si occupano dei controlli, su cui “il governo non ha messo un euro in più”, dice dal palco il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, chiedendo al governo di “investire i 2 miliardi dell’Inail che spesso vengono usati per ripianare i debiti sulla sicurezza sul lavoro”. Bombardieri poi snocciola i dati sui controlli. “Nel 90% dei casi le sanzioni che vengono fatte dell’ispettorato sono sanzioni penali. Nella maggior parte dei casi riguardano piccole e medie aziende. C’è la responsabilità morale di chi non fa nulla”, continua Bombardieri. “Se effettivamente avete a cuore la sicurezza, se avete coraggio e siete coerenti, fate sì che ci sia un rappresentante della sicurezza nelle aziende al di sotto dei 15 dipendenti”, dice rivolgendosi al ministro del Lavoro e al governo. Inoltre “le aziende che violano le norme sulla sicurezza non devono partecipare ai bandi della pubblica amministrazione. Bisogna essere coerenti”, sottolinea, rilanciando l’idea di una “procura speciale che si occupi di queste cose” e “di istituire il reato di omicidio sul lavoro”. Poi, sulla formazione, “non vogliamo ristori per le famiglie che perdono i propri figli: chiediamo che ci siano interventi prima, non dopo, per salvare le vite di questi ragazzi. Aumentiamo le ore di formazione e facciamole in presenza”. La relazione introduttiva è stata affidata alla segretaria confederale, Ivana Veronese. “E’ una grande battaglia etica, di principio: la sicurezza sul lavoro è un tema di tutti. E’ una questione culturale che deve far parte del sapere e del sentito condiviso”, spiega.
“Possiamo dirci orgogliosi delle tante cose fatte, ma assolutamente insoddisfatti per le cose che abbiamo chiesto a gran voce e che fatte non sono: emanare una strategia nazionale di prevenzione, varare un modello di qualificazione delle imprese, rafforzare le competenze, attuare la formazione per i datori di lavoro, escludere dai bandi pubblici le aziende che non rispettano le norme”, spiega Veronese nel corso del suo intervento, che ha preceduto sul palco le testimonianze dei rappresentanti per la sicurezza del sindacato.
Su tutti questi temi, conclude poi Bombardieri, “aspettiamo le decisioni del governo, per capire quali risposte darà alle nostre richieste: sento tante parole, ma fatti concreti non li vediamo. Dopo decideremo insieme cosa fare per far sentire le nostre idee, sapendo che sul tema della sicurezza non ci sono date di scadenza. Dobbiamo fare un passo in più: ci fermeremo soltanto quando otterremo zero morti sul lavoro”.
(ITALPRESS).
– Foto: Italpress/xi2 –
Potrebbero interessarti
-
S&P conferma per l’Italia il rating e aumenta outlook, Giorgetti “Lavoro paga”
-
Lazio batte Genoa 3-2 con un rigore di Cataldi in pieno recupero
-
Cina, aumentano i viaggi interregionali di passeggeri, + 3,5%
-
Zanetti (Confitarma) “Il fisco mette a rischio l’occupazione marittima”
-
Cina, in aumento gli investimenti per la divulgazione scientifica
-
Xenia accelera sul turismo, ricavi in crescita del 26% nel 2025
Economia
Zanetti (Confitarma) “Il fisco mette a rischio l’occupazione marittima”
Pubblicato
1 ora fa-
30 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La recente posizione dell’Agenzia delle Entrate rischia di produrre pesanti ripercussioni sull’occupazione dei marittimi italiani” così il Presidente di Confitarma Mario Zanetti, in riferimento alla risposta n.10 del 2026 con la quale l’Agenzia mette in discussione i consolidati criteri applicativi adottati finora in materia di tassazione dei redditi percepiti dai marittimi italiani imbarcati su navi di bandiera estera.
“Per questo Confitarma è già attivamente impegnata in tutte le sedi istituzionali competenti affinché venga rapidamente ristabilita un’interpretazione coerente, certa e in linea con le precedenti posizioni espresse dall’Agenzia stessa” – ha aggiunto Zanetti. La pronuncia, che smentisce quanto sostenuto in precedenza sul medesimo tema dalla stessa Agenzia, mette in discussione la modalità di calcolo della soglia temporale prevista dalla legge, pari a 183 giorni nell’arco di 12 mesi, al raggiungimento della quale scatta l’esenzione Irpef, in presenza – del tutto fisiologica – di una pluralità di imbarchi non consecutivi e spesso a cavallo di due anni solari. La posizione dell’Agenzia delle Entrate apre così uno scenario inatteso di forte incertezza interpretativa, che rischia di compromettere comportamenti finora adottati in piena coerenza con le precedenti indicazioni fornite dalla stessa Agenzia e di mettere a rischio l’occupazione dei lavoratori marittimi italiani”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Economia
Confindustria, a gennaio migliorano le aspettative delle grandi imprese
Pubblicato
11 ore fa-
30 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L‘indagine rapida sulla produzione industriale presso le grandi imprese industriali associate a Confindustria mostra, nella rilevazione di gennaio, un miglioramento delle aspettative rispetto al mese precedente. Oltre la metà delle imprese prevede una produzione invariata (54,5%), mentre più di un terzo si attende un aumento (35,0%); resta contenuta la quota di chi segnala un calo moderato o rilevante (10,5%). Guardando alla dinamica trimestrale, nel 4° trimestre 2025 quasi un quarto degli intervistati (24,2%) si attendeva una contrazione dell’attività, a fronte di una quota pari al 45,5% che prevedeva una produzione stabile e del 30,3% che anticipava un aumento. Con la rilevazione di gennaio, che inaugura il trimestre in corso, si osserva un miglioramento del quadro congiunturale, riconducibile in particolare alla riduzione della quota di imprese che si attendono una contrazione della produzione.
Il saldo relativo a domanda e ordini resta il principale punto di forza a supporto della produzione. In gennaio il saldo migliora attestandosi a 3,8%, dopo il 2,0% di dicembre. Le attese delle imprese sulla disponibilità di manodopera nei prossimi restano stabilmente in territorio negativo: il saldo nel mese di gennaio è pari a -1,2%, dopo il -1,4% della rilevazione precedente. Il saldo relativo ai costi di produzione nel mese corrente conferma il netto peggioramento avuto a dicembre (-4,6% da -5,0%). I giudizi riguardo le condizioni finanziarie peggiorano, pur restando debolmente positivi, rispetto al mese precedente (+0,1% da +2,1%). Per quanto riguarda i giudizi sulla disponibilità di materiali, il saldo delle risposte si consolida nel mese corrente, salendo a +1,5% da +0,9%. Il giudizio degli industriali sulla disponibilità degli impianti peggiora nella rilevazione del mese corrente (+0,4% dopo il +1,4% di dicembre).
– foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
L’Istat stima un aumento del Pil dello 0,3% nel quarto trimestre, +0,7% per il 2025
Pubblicato
11 ore fa-
30 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Nel quarto trimestre del 2025 l’Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% in termini tendenziali. Il quarto trimestre del 2025 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al quarto trimestre del 2024. La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto in tutti i principali comparti, più marcato nell’agricoltura, silvicoltura e pesca e nell’industria. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta.
Nel 2025 il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,7% rispetto al 2024 (nel 2025 vi sono state tre giornate lavorative in meno rispetto al 2024). La variazione acquisita per il 2026 è pari allo 0,3%.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

S&P conferma per l’Italia il rating e aumenta outlook, Giorgetti “Lavoro paga”
Lazio batte Genoa 3-2 con un rigore di Cataldi in pieno recupero
Cina, aumentano i viaggi interregionali di passeggeri, + 3,5%
Il Formalavoro – Annunci Lavoro Gennaio/Febbraio 2026
Il Formalavoro – Annunci Lavoro Gennaio/Febbraio 2026
Zanetti (Confitarma) “Il fisco mette a rischio l’occupazione marittima”
Appunti e dintorni – Febbraio 2026
Italpress Economy – 30 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 30 Gennaio 2026
America week – 30 Gennaio 2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
OGGI IN EDICOLA – 7 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
A novembre cresce il mercato dei veicoli industriali, ma il dato del 2025 resta negativo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Cina, in forte aumento il rientro di studenti dall’estero nel 2024
Il Formalavoro – Annunci Lavoro Gennaio/Febbraio 2026
Il Formalavoro – Annunci Lavoro Gennaio/Febbraio 2026
Appunti e dintorni – Febbraio 2026
Italpress Economy – 30 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 30 Gennaio 2026
America week – 30 Gennaio 2026
Tg News Weekend – 30 Gennaio 2026
La salute vien mangiando – 30 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 31 Gennaio 2026
Tg News 30/01/2026
Primo piano
-
Altre notizie15 ore fa
Polizia Locale di Mortara scopre agibilità false per la cittadinanza
-
Cronaca14 ore faDiscarica abusiva di 300 mq a Ischia, sequestri e denunce
-
Cronaca7 ore faIl presidente del Consiglio Regionale Romani in visita alla ZinCol Lombarda
-
Cronaca14 ore faIstigazione all’odio razziale, due indagati a Palermo
-
Cronaca14 ore faMiami Heat di Fontecchio vincono a Chicago, Oklahoma e Detroit ko
-
Cronaca8 ore faFondazione Emblema rafforza PNRR Placement Program, al via attività con SERICS
-
Sport23 ore faTris al Maccabi in Europa League ma non basta, Bologna ai play-off
-
Altre notizie16 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 30 gennaio 2026

