Seguici sui social

Cronaca

NUOVO SITO DEL COMUNE DI VOGHERA, LA RIVOLUZIONE DIGITALE CONTINUA

Pubblicato

-

Il sito del Comune di Voghera si rinnova, si amplia e diventa sempre più una risposta ai cittadini e ai molti lavoratori pendolari che hanno bisogno d’interagire in maniera rapida ed efficace con la pubblica amministrazione per pratiche, richieste e la fruizione di servizi. La rivoluzione digitale apertasi con “Voghera Digital” e con la cablatura in fibra, sempre più capillare in città, prosegue e si articola nel solco del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che si propone d’imprimere un’accelerazione nell’ambito dei servizi e della cittadinanza digitale e dell’esperienza del cittadino nei servizi pubblici. Una trasformazione nel solco dei binari e delle linee guida predisposte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), rispettando i principi di accessibilità, usabilità e reperibilità, anche a vantaggio delle persone disabili, con particolare attenzione alla completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità dì consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità. In poche parole non essendoci a livello nazionale la possibilità di sbizzarrirsi con immagini, video, colori e variopinte grafiche all’estetica si preferisce la sostanza: più servizi a portata di mouse e di smartphone per i cittadini, in pochi passaggi e con un’architettura del sito leggera che consente un rapidissimo caricamento delle diverse sezioni. Sono ovviamente garantiti i più elevati standard di sicurezza a tutela dei dati personali. Inoltre il piano del Comune prevede sviluppo e manutenzione costanti del sito in un’ottica di miglioramento continuo, con raccolta e risoluzione delle segnalazioni delle migliaia di cittadini che lo consultano giornalmente. Il nuovo sito di Palazzo Gounela userà parole chiave per consentire a tutti di muoversi più agevolmente nelle diverse aree tematiche, inoltre sarà meglio indicizzato. Importante novità è l’area riservata dove accedendo con CIE (Carta di Identità elettronica) e SPID (sistema pubblico di identità digitale) il cittadino troverà le proprie pratiche, segnalazioni, avvisi oltre allo stato di avanzamento delle proprie istanze. I servizi in quest’area verranno implementati sempre di più nei prossimi mesi.
Ing. Gloria Chindamo, madrina di Voghera Digital

Gloria Chindamo, ingegnera, vicepresidente del Consiglio Comunale, madrina di Voghera Digital e delegata alla digitalizzazione della città spiega: “Non è più solo un sito di rappresentanza, ma un portale di servizi che migliora l’esperienza del cittadino nel dialogo con il Comune. Continueremo a migliorare i servizi nel tempo, affinché siano sempre più utili e rispondenti alle esigenze dei nostri cittadini che li useranno”.

Cronaca

Motogp, Marc Marquez vince la Sprint al Sachsenring

Pubblicato

-

SACHSENRING (GERMANIA) (ITALPRESS) – Marc Marquez (Ducati) vince la Sprint Race del Gran Premio di Germania, undicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP. Il pilota spagnolo, dopo un errore in partenza, rimonta e batte all’ultimo giro Marco Bezzecchi (Aprilia). Completa il podio Fabio Quartararo (Yamaha), che precede Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46) e Jack Miller (Yamaha Pramac). Bagnaia (Ducati) solo 12°, mentre va al centro medico Morbidelli (Ducati VR46) dopo una rovinosa caduta. “Oggi non ho pensato tanto al campionato. Ho commesso un errore in partenza, poi ho trovato passo dopo passo ritmo. Sono contento di essere riuscito a portare a casa tanti punti. Domani sarò più attento ai sorpassi”, ha spiegato Marquez dopo il successo. “Sono contento, anche se è sempre brutto perdere all’ultimo giro. Il team ha fatto un lavoro incredibile e mi sto godendo questo momento. Spero che domani la pista si asciugherà. Vedremo cosa riusciremo a fare”, le parole di Bezzecchi.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Trump invia lettera all’Ue “Dazi al 30% dal primo agosto”

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “A partire dall’1 agosto,
introdurremo dazi al 30% sulle merci in arrivo dall’Unione
Europea”. Ad annunciarlo il presidente degli Stati Uniti, Donald
Trump, in una lettera indirizzata dalla presidente della
Commissione europea, Ursula von der Leyen, e pubblicata su Truth.
“Per favore, cercate di capire che il 30% è decisamente inferiore
a quanto necessario per eliminare la disparità del Deficit
commerciale che abbiamo con l’Ue – ha aggiunto Trump -. Come
sapete, non ci saranno tariffe doganali se l’Unione europea, o le
aziende all’interno dell’Ue, decidessero di costruire o produrre
prodotti negli Stati Uniti. Faremo tutto il possibile per ottenere le autorizzazioni in modo rapido, regolare e professionale; in altre parole, nel giro di poche settimane”.
“L’Unione Europea consentirà un accesso completo e aperto al
mercato degli Stati Uniti, senza che ci vengano addebitate tariffe doganali, nel tentativo di ridurre l’elevato deficit commerciale – ha quindi scritto il presidente americano -. Se per qualsiasi motivo decidete di aumentare le vostre tariffe e di reagire, l’importo, qualunque sia l’aumento scelto, verrà aggiunto al 30% che noi applichiamo”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Garante privacy blocca diffusione immagini autopsia Chiara Poggi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Garante della privacy ha adottato, d’ufficio e in via d’urgenza, un provvedimento di blocco nei confronti di una persona che sta rendendo disponibile online, a pagamento, un video contenente le immagini dell’autopsia di Chiara Poggi. Con lo stesso provvedimento, l’Autorità avverte i media e i siti web che l’eventuale diffusione delle immagini risulterebbe illecita in quanto in contrasto con le Regole deontologiche dei giornalisti e la normativa privacy.
“Il Garante – si legge nella nota – invita dunque chiunque entri nella disponibilità di tali immagini, compresi i mezzi di informazione, ad astenersi dalla loro diffusione che – anche in considerazione della violenza esercitata nei confronti della vittima – lederebbe in modo gravissimo la sua dignità e quella dei suoi familiari. L’Autorità si riserva l’adozione di ulteriori provvedimenti anche di carattere sanzionatorio”.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.