Seguici sui social

Cronaca

NUOVO SITO DEL COMUNE DI VOGHERA, LA RIVOLUZIONE DIGITALE CONTINUA

Pubblicato

-

Il sito del Comune di Voghera si rinnova, si amplia e diventa sempre più una risposta ai cittadini e ai molti lavoratori pendolari che hanno bisogno d’interagire in maniera rapida ed efficace con la pubblica amministrazione per pratiche, richieste e la fruizione di servizi. La rivoluzione digitale apertasi con “Voghera Digital” e con la cablatura in fibra, sempre più capillare in città, prosegue e si articola nel solco del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) che si propone d’imprimere un’accelerazione nell’ambito dei servizi e della cittadinanza digitale e dell’esperienza del cittadino nei servizi pubblici. Una trasformazione nel solco dei binari e delle linee guida predisposte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), rispettando i principi di accessibilità, usabilità e reperibilità, anche a vantaggio delle persone disabili, con particolare attenzione alla completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità dì consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità. In poche parole non essendoci a livello nazionale la possibilità di sbizzarrirsi con immagini, video, colori e variopinte grafiche all’estetica si preferisce la sostanza: più servizi a portata di mouse e di smartphone per i cittadini, in pochi passaggi e con un’architettura del sito leggera che consente un rapidissimo caricamento delle diverse sezioni. Sono ovviamente garantiti i più elevati standard di sicurezza a tutela dei dati personali. Inoltre il piano del Comune prevede sviluppo e manutenzione costanti del sito in un’ottica di miglioramento continuo, con raccolta e risoluzione delle segnalazioni delle migliaia di cittadini che lo consultano giornalmente. Il nuovo sito di Palazzo Gounela userà parole chiave per consentire a tutti di muoversi più agevolmente nelle diverse aree tematiche, inoltre sarà meglio indicizzato. Importante novità è l’area riservata dove accedendo con CIE (Carta di Identità elettronica) e SPID (sistema pubblico di identità digitale) il cittadino troverà le proprie pratiche, segnalazioni, avvisi oltre allo stato di avanzamento delle proprie istanze. I servizi in quest’area verranno implementati sempre di più nei prossimi mesi.
Ing. Gloria Chindamo, madrina di Voghera Digital

Gloria Chindamo, ingegnera, vicepresidente del Consiglio Comunale, madrina di Voghera Digital e delegata alla digitalizzazione della città spiega: “Non è più solo un sito di rappresentanza, ma un portale di servizi che migliora l’esperienza del cittadino nel dialogo con il Comune. Continueremo a migliorare i servizi nel tempo, affinché siano sempre più utili e rispondenti alle esigenze dei nostri cittadini che li useranno”.

Cronaca

Cremonese regina per una notte, il Sassuolo cede 3-2

Pubblicato

-

CREMONA (ITALPRESS) – Cremonese regina del campionato, almeno per una notte. Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Nicola che batte il Sassuolo in pieno recupero nel duello tra matricole. Primo tempo esemplare e concreto dei grigiorossi che si portano sul 2-0, poi nella ripresa qualche sbavatura di troppo rimette in pista gli emiliani. A tempo ormai scaduto il neo entrato Floriani Mussolini si rende protagonista di due azioni pericolose, l’ultima delle quali porta al rigore trasformato da De Luca. Cremonese a 6 punti e stadio Zini in piena estasi.
Al 10′ punizione dal limite dell’area calciata da Vandeputte e alzata dalla barriera in corner. Il Sassuolo esce dal guscio solo alla mezz’ora con un tiro non irresistibile di Pinamonti che si spegne tra le braccia di Audero. Tentenna Zerbin quando raccoglie un lungo cross in area senza trovare il coraggio di calciare al volo. La partita molto chiusa si sblocca in due minuti con il doppio gol della Cremonese che si scatena. Al 37′ calcio d’angolo battuto da Vandeputte e girata di testa di Terracciano che infila la palla nell’angolo lontano. Un minuto dopo Zerbin recupera palla sulla trequarti, parte verso l’area e serve Sanabria che con freddezza salta anche Muric e calcia dal fondo trovando la deviazione determinante di Vazquez. Immediata la reazione del Sassuolo che sfiora il gol. Al 42′ Audero vola a deviare una punizione di Berardi diretta all’incrocio dei pali e sul corner seguente Pinamonti calcia centrando la traversa. Nella ripresa Sanabria si divora il terzo gol girando di testa da pochi passi addosso a Muric, quindi Pinamonti rimette in gara il Sassuolo accorciando le distanze. Volpato dalla trequarti serve il compagno, Baschirotto azzarda l’anticipo con i tempi sbagliati e così l’attaccante si gira inditurbato superando Audero. La Cremonese perde un pò le misure e poco dopo concede troppo spazio a Laurientè che dal limite spara alto. Il pareggio del Sassuolo è nell’aria e si concretizza al 27′. Rinvio errato di Audero, Volpato recupera palla e manda in area Fadera che calcia ma viene toccato da Grassi. Guida indica il dischetto e Berardi regala il 2-2 ai suoi. Al 38′ Floriani Mussolini duella in area con Candè che finisce a terra, palla in mezzo per Okereke che segna ma Guida annulla per fallo precedente. Al 44′ altro brivido con Floriani Mussolini che recupera una palla in uscita dalla propria area e manda in porta De Luca che calcia contro Muric divorandosi un’occasione clamorosa. In pieno recupero ancora Floriani Mussolini porta scompiglio in area costringendo Candè al fallo da rigore: sul dischetto va De Luca che stavolta non fallisce e firma il gol vittoria.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 30 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 29 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Israele, ucciso primo ministro Houthi – Cremlino: “Vertice con Zelensky possibile” – Trump toglie la scorta a Kamala Harris – Arrestato ed estradato in Italia terrorista Isis – Informativa alla Procura sui siti sessisti – Pilato e Tarantino fermate per furto a Singapore – Gli italiani tornano a casa dopo le vacanze – Valditara: “Anno scolastico inizia con importanti novità” – Previsioni 3B Meteo 30 Agosto.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.