Cronaca
La nuova sfida del largo consumo a 50 anni dal codice a barre GS1
Pubblicato
2 anni fa-
di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Intelligenza artificiale e generativa, Internet of Things, RFID, blockchain: le trasformazioni tecnologiche stanno rivoluzionando la nostra società, suscitando tante domande, ponendo nuove sfide, ma anche delineando grandi opportunità per le imprese, sia nel rapporto con i consumatori sia nell’efficienza della supply chain. E GS1, con l’evoluzione digitale del codice a barre, è pronta a supportare le aziende a “capitalizzare” questa rivoluzione e a entrare già da adesso nel futuro.
E’ questo il messaggio lanciato da GS1 Italy durante l’evento “Transforming tomorrow. La nuova sfida del largo consumo”, che ha raccolto leader d’azienda, imprenditori, manager, esperti di nuove tecnologie e intellettuali per discutere di innovazione, di digitalizzazione, di intelligenza artificiale e generativa, e di nuovi comportamenti dei consumatori.
«Oggi ci siamo fermati a riflettere sui grandi temi del momento da diverse angolazioni, fedeli alla mission di GS1 Italy di facilitare il cambiamento e guidare l’innovazione della sua community, composta da oltre 40 mila imprese» ha dichiarato Alessandro d’Este, presidente di GS1 Italy e presidente e amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia, aprendo i lavori dell’incontro in cui sono stati festeggiati i 50 anni del codice a barre GS1 e il 30° anniversario di ECR Italia. «Le nuove tecnologie contribuiranno ad accelerare la digitalizzazione delle imprese italiane e delle filiere logistica e distributiva. Un obiettivo che rappresenta un punto fondamentale del piano strategico 2023-2026 di GS1 Italy: l’approccio collaborativo di filiera permetterà di incrementare l’efficienza e, di conseguenza, di ridurre gli impatti ambientali, di dare risposte coerenti ai bisogni del consumatore, e, non ultimo, di mitigare gli effetti delle dinamiche inflattive, contenendo l’aumento dei prezzi» ha sottolineato d’Este.
Il largo consumo ai tempi dell’intelligenza artificiale
Siamo ufficialmente entrati nell’era dell’innovazione “no limits”. Quello che si delinea è un universo in rapida e infinita espansione, che, per essere compreso e gestito, richiede a tutti un cambio di paradigmi, di strategie e di approccio di pensiero.
«La vera sfida che oggi le imprese devono affrontare è il cambio culturale necessario a leggere strategicamente i cambiamenti tecnologici in atto» ha affermato Cosimo Accoto, tech philosopher, research affiliate & fellow MIT, adjunct professor UNIMORE, startup advisor & instructor. «Le trasformazioni tecnologiche più rilevanti dei nostri tempi stanno cambiando in profondità i fondamenti della nostra civilizzazione e, di conseguenza, del fare economia e del business. Riuscire a
valorizzare strategicamente queste rivoluzioni culturali e tecnologiche in divenire sarà il compito primario delle imprese».
Anche la comunicazione è già – e sarà sempre di più – impattata dall’intelligenza artificiale generativa. «Tecnologie, come Runway Gen-2, ChatGPT e Midjourney, stanno cambiando radicalmente il settore della comunicazione di prodotto in un’ottica più conversazionale e personalizzata, consentendo di creare contenuti creativi e campagne pubblicitarie sempre più targetizzati» ha spiegato Jacopo Perfetti, imprenditore e docente del corso di intelligenza artificiale generativa “Prompt Design”.
Sulla centralità dell’informazione e del percorso verso la “digital company” hanno portato le loro testimonianze aziendali alcuni autorevoli rappresentanti del retail: Francesco Avanzini, direttore generale operativo di Conad; Maura Latini, presidente di Coop Italia, Christophe Rabatel, ceo di Carrefour Italia, e Silvia Bagliani, presidente e amministratore delegato di Mondelèz Italia.
Rivoluzionario il codice a barre lo è stato già dalla sua nascita, nel 1973, quando ha aperto una nuova strada al mondo e all’intera società. Ora, dopo 50 anni, il barcode ha fatto un salto nel futuro: è “diventato” digitale, aprendo alle imprese un nuovo mondo di potenzialità applicative, anche in termini di intelligenza artificiale. E così quello che è considerato una delle invenzioni più importanti dell’ultimo secolo sta innescando un’altra rivoluzione globale.
Lo ha riconosciuto anche John S. Phillips, senior vice president, customer supply chain and go-to-market PepsiCo, nel suo intervento in cui ha esplorato le più recenti tendenze nelle scelte e nei comportamenti dei consumatori e l’impatto delle nuove tecnologie – come i codici a barre di nuova generazione promossi da GS1 – che trasformeranno il largo consumo e consentiranno un livello di coinvolgimento dei consumatori senza precedenti.
«I nuovi codici bidimensionali rispondono al bisogno delle imprese, a qualsiasi livello della supply chain, di condividere in modo efficiente una quantità straordinaria di dati affidabili, a cui aziende e consumatori potranno accedere agilmente, anche solo con una semplice scansione, dal proprio smartphone, ad esempio» ha affermato Bruno Aceto, ceo GS1 Italy. «Si tratta di una svolta epocale, perchè questi codici di nuova generazione, collegando il prodotto fisico al suo gemello digitale, abilitano potenzialità applicative vastissime, che vanno dai processi interni al marketing, dalla tracciabilità alla sostenibilità. E questa svolta è vicina».
GS1 sta infatti promuovendo un’iniziativa globale con l’obiettivo, entro la fine del 2027, di far sì che gli scanner dei punti vendita retail di tutto il mondo siano in grado di leggere e di elaborare anche i nuovi codici 2D, oltre ai codici a barre lineari. Sarà una rivoluzione graduale, che per un certo periodo vedrà il barcode tradizionale affiancato dal QR code contenente un GS1 Digital Link o dal GS1 DataMatrix, per arrivare infine ad avere solo un codice sulle confezioni dei prodotti: quello bidimensionale.
In questa soluzione il barcode GS1 si fonde al QR code e viene inglobato dalla nuova simbologia che conterrà d’ora in avanti dati strutturati secondo lo standard GS1: continua così a svolgere il tradizionale compito di identificare, ma in più offre una vasta gamma di nuove opportunità, funzionali alle esigenze delle aziende di aumentare efficienza e comunicare meglio, alle nuove richieste del consumatore, nonchè ai nuovi obblighi di legge in materia di etichettatura e tracciabilità.
Rispetto al codice a barre classico, infatti, il codice 2D veicola un set di informazioni molto più ampio, consente di condividerlo con tutti i partner della filiera, fino al consumatore finale, e migliora l’efficienza dei sistemi di lettura del codice a barre e la raccolta dei dati a essi collegati. E soprattutto integra lo spazio fisico di etichettatura presente sulle confezioni con quello infinito offerto dal digitale, superando tutti i limiti imposti da etichette spesso troppo piccole e affollate di claim, loghi, icone e informazioni comunque insufficienti per il consumatore finale. Ora, con un solo simbolo, come il QR code contenente un GS1 Digital Link, è possibile assolvere anche ad eventuali nuovi obblighi di legge in materia di etichettatura in modo semplice e veloce e senza ritoccare le confezioni, e fornire ai consumatori un ampio patrimonio di informazioni, sempre verificate e aggiornate, avviando con loro una nuova modalità di comunicazione e di relazione diretta, anche attraverso iniziative di fidelizzazione e promozioni, anche in-store. Senza dimenticare i vantaggi in termini di sicurezza e sostenibilità dovuti alle migliorate soluzioni di tracciabilità che i nuovi barcode abilitano. Questa maggiore disponibilità di dati rappresenta la base per brand e retailer per cogliere nuove opportunità di business, avvalendosi anche delle nuove frontiere e delle applicazioni dell’IA.
-foto f01 –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Fecondazione eterologa, il 55% degli italiani è favorevole: i risultati del sondaggio
-
La Scogliera Sa conferma il proprio supporto all’opas di Banca Ifis su illimity Bank Spa
-
Gravina “Concentrati sulla qualificazione ai Mondiali. Acerbi? C’è dispiacere”
-
Referendum, Schlein “Non abbiamo chiesto abiure personali nel Pd”
-
Produzione industriale, migliorano le aspettative delle grandi imprese: ecco i dati
-
Meloni “Con la Francia lavoriamo per un’Europa più sovrana e prospera”
Cronaca
Meloni “Con la Francia lavoriamo per un’Europa più sovrana e prospera”
Pubblicato
3 ore fa-
4 Giugno 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Nella serata di ieri, a Roma, ho avuto un lungo incontro con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, molto utile per rafforzare il dialogo e il coordinamento tra Italia e Francia di fronte alle crescenti sfide comuni. Come Nazioni fondatrici dell’Unione Europea, intendiamo lavorare insieme per un’Europa più sovrana, prospera e orientata alla pace, capace di tutelare i propri cittadini e i propri interessi”. Così su X il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Abbiamo riscontrato forti convergenze sull’agenda europea sulla competitività, sulla semplificazione normativa, sul tema degli investimenti pubblici e privati, della transizione energetica con piena neutralità tecnologica e sul sostegno a settori strategici come automotive, siderurgia, intelligenza artificiale, energie decarbonizzate rinnovabili così come nucleare e spazio – prosegue Meloni -. Abbiamo inoltre ribadito il nostro fermo sostegno all’Ucraina per raggiungere una soluzione equa e duratura, promuovendo al contempo un potenziamento della difesa europea. L’incontro ci ha permesso anche di affrontare temi di sicurezza cruciali, dal Medio Oriente alla Libia, e di coordinare le posizioni su relazioni transatlantiche e sicurezza economica dell’UE. Abbiamo infine concordato che il prossimo vertice bilaterale si terrà in Francia all’inizio del 2026, per sviluppare ulteriormente la già stretta collaborazione tra le nostre due Nazioni”, conclude il premier.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Scoperto Caf abusivo per regolarizzare migranti, 5 arresti
Pubblicato
3 ore fa-
4 Giugno 2025di
Redazione
LIVORNO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno hannno eseguito nelle province di Napoli e Grosseto, un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari – emessa dal G.I.P. del Tribunale di Livorno su richiesta della locale Procura della Repubblica – nei confronti di 5 persone, tutti originari del napoletano. Sono accusate di concorso aggravato in favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sostituzione di persona e falsità materiale commessa da privato.
Il provvedimento è stato emesso a seguito di una complessa indagine mediante attività tecniche di intercettazione telefonica e analisi telematica, avviata a seguito della segnalazione della Prefettura labronica per le insolite modalità di accesso al portale e per l’inconsueto numero di istanze di regolarizzazione di lavoratori stagionali extracomunitari (a norma del cd. “Decreto Flussi”) apparentemente riferibili a note ditte del territorio.
L’attività investigativa ha consentito di accertare come gli indagati avessero allestito un “caf abusivo” ed una “centrale del lavoro”, specializzandosi nella predisposizione di migliaia di domande di ingresso in Italia di presunti lavoratori extracomunitari, producendo documentazione falsificata riconducibile ad ignari legali rappresentanti di centinaia di aziende (24 quelle della provincia labronica interessate).
Nel corso di una perquisizione delegata dall’Autorità giudiziaria di Livorno ed eseguita nel novembre 2024, in concomitanza del periodo di un cosidetto “click day”, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato, decine di devices (tra i quali pc, dispositivi di archiviazione digitale e smartphone), timbri clonati di Amministrazioni Comunali e professionisti, centinaia di documenti di identità falsificati e digitalizzati, nonchè voluminosa documentazione cartacea e digitale artefatta, impedendo la presentazione agli Uffici Territoriali del Governo di tutta Italia di decine di migliaia di false richieste di assunzione.
– Foto: Ufficio stampa Carabinieri Livorno –
(ITALPRESS).
Cronaca
Trasporti e logistica, Italpress lancia nuovo notiziario e magazine tv
Pubblicato
3 ore fa-
4 Giugno 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il mondo dei trasporti e della logistica è in piena evoluzione. Innovazioni tecnologiche, nuove norme e dinamiche geopolitiche avranno un impatto che sarà difficilmente prevedibile nel medio periodo.
Il nuovo notiziario multimediale e il Trasporti & Logistica Magazine dell’agenzia Italpress nascono per comprendere questi cambiamenti e offrire una prospettiva aggiornata su tutte le novità. Entrambi si rivolgono a professionisti, addetti ai lavori, istituzioni e in genere a chi vuole comprendere di più di queste tematiche.
Approfondimenti, analisi e interviste ai protagonisti del settore. Ogni settimana gli aggiornamenti su trasporti, infrastrutture, logistica, mobilità sostenibile. E ancora: focus su digitalizzazione, automazione e intelligenza artificiale applicate alla supply chain; approfondimenti e analisi su normative e regolamenti nazionali ed europei; analisi di mercato: tendenze, dati e previsioni per comprendere meglio dove stiamo andando; interviste e case study: storie di successo, esperienze dirette e i punti di vista degli esperti del settore.
Sia il notiziario testuale, riservato agli abbonati, che il magazine televisivo tematico in onda sia sulle piattaforme multimediali Italpress che sull’ampio network di oltre 300 siti e portale e circa 140 TV in tutta Italia, saranno pubblicati ogni mercoledì a partire dal 4 giugno.
Gli aggiornamenti invece saranno quotidiani e saranno pubblicati anche su una pagina speciale presente sul portale www.italpress.com.
“Da anni stiamo puntando sulla multimedialità integrata – afferma il direttore responsabile Gaspare Borsellino – che vede Italpress sempre più impegnata sulla produzione di notiziari e TG tematici diffusi su un network sempre più ampio e capillare sia in Italia che all’estero. Questa nuova produzione andrà inoltre ad arricchire anche il palinsesto video di Italpress TV, che da qualche settimana è visibile sia sul sito della nostra agenzia che sull’APP gratuita disponibile per i vari dispositivi mobili”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).


Fecondazione eterologa, il 55% degli italiani è favorevole: i risultati del sondaggio

La Scogliera Sa conferma il proprio supporto all’opas di Banca Ifis su illimity Bank Spa

Gravina “Concentrati sulla qualificazione ai Mondiali. Acerbi? C’è dispiacere”

Referendum, Schlein “Non abbiamo chiesto abiure personali nel Pd”

Produzione industriale, migliorano le aspettative delle grandi imprese: ecco i dati

Meloni “Con la Francia lavoriamo per un’Europa più sovrana e prospera”

Scoperto Caf abusivo per regolarizzare migranti, 5 arresti

Trasporti e logistica, Italpress lancia nuovo notiziario e magazine tv

Inzaghi lascia l’Inter “In questi quattro anni ho dato tutto”
CEFFA: «SONO QUI PER FARE IL SINDACO, NON PER SCALDARE LA POLTRONA»

Cobolli e Darderi da sogno, trionfano a Bucarest e Marrakech

McTominay decisivo a Monza, il Napoli aggancia l’Inter

L’Università Cattolica propone un confronto internazionale sulla malnutrizione

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea

ZONA LOMBARDIA – 28 APRILE 2025

Al Ventotene Europa Festival conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica

ZONA LOMBARDIA – 6 MAGGIO 2025

Alla Parigi-Roubaix vince ancora Van der Poel, 2° Pogacar

Ucraina, appello dei cardinali “per una pace giusta e duratura”

Unicredit, dalla Bundeskartellamt autorizzazione ad aumento partecipazione in Commerzbank
CEFFA: «SONO QUI PER FARE IL SINDACO, NON PER SCALDARE LA POLTRONA»
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 GIUGNO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 GIUGNO 2025
OGGI IN EDICOLA – 4 GIUGNO 2025
LA CERIMONIA DEL 2 GIUGNO AI GIARDINI MALASPINA A PAVIA
Tg News 03/06/2025
PAVIA NELLA TOP TEN, MA L’ITALIA SCIVOLA NELLA CLASSIFICA UNIVERSITÀ
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 3 GIUGNO 2025
OGGI IN EDICOLA – 3 GIUGNO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 3 GIUGNO 2025
Primo piano
-
Sport24 ore fa
Errani-Paolini in semifinale al Roland Garros, attesa per Musetti-Tiafoe
-
Sport24 ore fa
Bezzecchi verso Aragon “Sfruttare il momento positivo”. Per Martin nuovi esami tra un mese
-
Cronaca20 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – LA CERIMONIA DEL 2 GIUGNO AI GIARDINI MALASPINA A PAVIA
-
Cronaca23 ore fa
Il Gruppo San Donato presenta il bilancio consolidato 2024, Marco Centenari nuovo ad
-
Cronaca22 ore fa
Di Lorenzo “Contro Norvegia gara fondamentale per il Mondiale”
-
Cronaca24 ore fa
Affitti in rialzo, +1,1% a maggio e +5,9% su base annua
-
Cronaca24 ore fa
Maserati al Motor Valley Fest 2025 nel segno dell’Anno del Tridente
-
Altre notizie21 ore fa
Tg News 03/06/2025