Seguici sui social

Sport

Quesada nuovo Ct Italrugby “Lavoreremo per centrare risultati”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Parte la nuova avventura della Nazionale Italiana di rugby con in panchina il nuovo commissario, Gonzalo Quesada. Presentato ufficialmente al Salone d’Onore del Coni, Quesada è il primo argentino a sedersi sulla panchina italiana. “La scelta per me è stata molto facile. Sono veramente onorato di essere qui, è una grande sfida ma sono convinto di essere pronto. Prima di parlare di gioco voglio conoscere lo staff e i giocatori, la cosa primaria è definire una visione comune. Per il rugby italiano è un passo importante e lavoreremo per portare a casa dei risultati” le sue prime parole. Argentino di Buenos Aires, 49 anni, Quesada guiderà gli azzurri fino alla prossima Rugby World Cup, che si giocherà in Australia nel 2027. Una storia, la sua, di grande rispetto: ex mediano di apertura dei Pumas, nel 2015, alla guida dello Stade de Francais, ha trionfato nel Top14, alzando al cielo il Bouclier de Brennus. Due anni più tardi è la volta della Challenge Cup, sempre sulla panchina dei parigini. Nel 2019 torna in patria e, alla guida dei Jaguares, raggiungere la finale del Super Rugby, perso in Nuova Zelanda contro i Crusaders. L’avventura di Quesada partirà ufficialmente il 1° gennaio 2024. Una scelta voluta fortemente dal presidente della FIR, Marzio Innocenti: “Dopo il 6 Nazioni si è deciso di aprire un nuovo ciclo con un nuovo tecnico. Quattro anni sono lunghi ed era necessario cambiare. A quel punto abbiamo cercato la persona ideale e Gonzalo era il profilo più adatto. Noi non gli metteremo pressione su obiettivi che in questo momento non ci possiamo porre. Ma contiamo sul fatto che nel tempo farà un ottimo lavoro”, le parole di Innocenti. Impossibile chiedere miracoli a Quesada, come ha sottolineato anche Innocenti “Gonzalo non deve vincere il 6 Nazioni e battere grandissime squadre come Francia o Irlanda. La realtà dei fatti è che c’è un divario tra queste nazioni e il resto, noi vedremo dove saremo nel resto”, ma l’obiettivo è quello di crescere ancora sperando, tra quattro anni, di spiccare definitivamente il volo.
– foto spf/Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

Floyd Mayweather a 48 anni annuncia il suo ritorno sul ring da professionista

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Floyd Joy Mayweather, oggi 48enne, ha annunciato ufficialmente, a ESPN, che è pronto a tornare sul ring. Il pugile statunitense, soprannominato Pretty Boy e Money Mayweather, che in carriera è stato campione WBC in cinque categorie differenti di peso, si era ritirato nel 2017, imbattuto in 50 incontri. Ora tornerà in prima linea nella boxe professionistica. “Ho ancora i mezzi per stabilire nuovi record nel pugilato”, ha detto Mayweather. In precedenza il pugile statunitense aveva già confermato la sua partecipazione nel 2026 a un match esibizione contro Mike Tyson.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Superbike, Bulega vince gara 1 del GP d’Australia. Podio tutto italiano con Montella 2° e Baldassarri 3°

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nicolò Bulega ha vinto Gara 1 del Gp d’Australia di Superbike che ha aperto la stagione 2026 del Campionato del Mondo MOTUL FIM. Al Phillip Island Grand Prix Circuit, il pilota emiliano della Aruba.it Racing – Ducati ha dominato lungo tutto i 22 giri della gara, dopo aver vinto pure la SuperPole. Bulega ha preceduto sul traguardo il campano Yari Montella (Barni Spark Racing Team), secondo a +4.776s, e il marchigiano Lorenzo Baldassarri (Team GoEleven), terzo a +6.147s. Nell’ordine, poi, dal 4° al 6° posto: il veneto Axel Bassani (Bimota del Kawasaki Racing Team), a +6.183s, il britannico Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team), a +8.249s, e lo spagnolo Iker Lecuona (Aruba.it Racing – Ducati) +12.549s.

Raggiante a fine gara Bulega: “È stato incredibile. Siamo stati i più veloci in ogni sessione, siamo partiti dalla pole e poi abbiamo vinto Gara 1. Questa pista è super per me e ogni volta che guido qui mi godo tutti i giri. Quando hai un buon feeling con la moto, lungo una pista come questa, si crea qualcosa che non si può spiegare. Sono molto contento, voglio continuare così. Vincere una prova non è mai facile: devi rimanere concentrato per tutta la gara, perché può succedere di tutto. Devi essere preciso, quasi perfetto, per gestire la gomma e per guidare sempre veloce”.

A fargli eco gli altri italiani saliti oggi sul podio. “È un sogno conquistare il mio primo podio nel WorldSBK. Voglio ringraziare il team per tutto il lavoro svolto durante l’inverno e durante i test qui. Avevamo un buon assetto di base fin da lunedì e oggi dovevamo solo completare il lavoro. Dopo una stagione difficile, quella del 2025, è davvero speciale conquistare il mio primo podio. Sono veramente felice”, ha detto Montella.

“È stato come il mio debutto nel WorldSSP, quando ho vinto la mia prima gara ad Aragon. Oggi ho sentito di essere davvero arrivato nel WorldSBK e finire sul podio è fantastico. Sono davvero emozionato. Abbiamo fatto un ottimo lavoro questa settimana. C’è un’atmosfera fantastica nei box e stiamo lavorando tutti insieme passo dopo passo. Il feeling fin dai primi giri era buono e poi è migliorato. Abbiamo conquistato il nostro primo podio insieme: ciò significa molto per noi”, ha affermato invece Baldassarri. Nella SuperPole Bulega ha segnato il miglior tempo davanti a Montella e a Sam Lowes.

Advertisement

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Berrettini si ferma ai quarti nell’Atp di Rio, il peruviano Buse vince in tre set

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Termina ai quarti di finale la corsa di Matteo Berrettini nel “Rio Open”, l’Atp 500 in scena sulla terra battuta del “Jockey Club Brasileiro”, torneo di maggior prestigio in America Latina (con montepremi totale pari a 2.469.450 dollari). Il tennista romano, numero 57 del mondo, si è arreso contro il peruviano Ignacio Buse, 91 del ranking internazionale, col punteggio di 6-3 2-6 6-3, al termine di un match disturbato dalla pioggia.

“Oggi è stata davvero dura, perché ci siamo fermati, credo, quattro volte”, ha dichiarato Buse. “Le condizioni a volte erano veloci, a volte lente. È stata una partita difficile, ma sono felice di averla gestita nel modo giusto”, ha aggiunto il peruviano, alla seconda semifinale in carriera nel circuito maggiore. In semifinale Buse affronterà il cileno Alejandro Tabilo. Dall’altra parte del tabellone invece la sfida fra l’argentino Tomas Martin Etcheverry e il ceco Vit Kopriva.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.