Economia
CDP, al via emissione obbligazionaria destinata al pubblico retail
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Al via il collocamento di nuove obbligazioni di Cassa Depositi e Prestiti destinate al mercato retail.
L’offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni CDP, non subordinate e non garantite dallo Stato, partirà martedì 7 novembre e sarà destinata alle sole persone fisiche residenti in Italia.
L’ammontare complessivo sarà pari a 1,5 miliardi di euro. Le obbligazioni saranno offerte al pubblico dal 7 al 27 novembre 2023, salvo il caso di chiusura anticipata, e saranno negoziate sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) di Borsa Italiana.
L’investimento minimo è di 1.000 euro, pari al valore nominale di ciascuna obbligazione. Agli interessi e agli altri proventi percepiti dai sottoscrittori sarà applicata l’imposta sostitutiva in misura pari all’aliquota agevolata del 12,50%.
I proventi del prestito obbligazionario retail, il terzo nella storia di CDP, “consentiranno di destinare ulteriori risorse per sostenere imprese, territorio e infrastrutture con l’obiettivo, in coerenza con il Piano strategico 2022 – 2024, di contribuire concretamente alla crescita del Paese”, si legge in una nota.
Le obbligazioni CDP (codice ISIN IT0005568719) avranno una durata di sei anni (scadenza nel 2029), saranno emesse alla pari al prezzo di 1.000 euro per ciascuna obbligazione e verranno integralmente rimborsate alla pari e in un’unica soluzione alla data di scadenza.
I titoli matureranno interessi secondo un tasso misto: in misura fissa per i primi tre anni e variabile per i successivi tre. Durante il periodo di applicazione del tasso fisso, gli investitori percepiranno trimestralmente, in via posticipata, una cedola fissa pari al 5,00% lordo annuo del valore nominale unitario delle obbligazioni. Durante il periodo di applicazione del tasso variabile, gli investitori riceveranno trimestralmente, in via posticipata, una cedola lorda indicizzata all’EURIBOR a 3 mesi, maggiorato di un margine pari ad almeno lo 0,90% annuo. Il margine definitivo verrà fissato alla fine del periodo di collocamento.
Intesa Sanpaolo e UniCredit agiranno nel ruolo di responsabili del collocamento e coordinatori dell’offerta. La lista dei collocatori, una rete di 24 banche, è contenuta nelle condizioni definitive relative all’offerta, pubblicate e consultabili sulla pagina dedicata del sito di Cassa Depositi e Prestiti.
La nuova emissione riservata alla clientela retail arriva dopo altre emissioni destinate a investitori istituzionali, fra cui il primo Green Bond di CDP e il debutto sul mercato dei capitali americano, con la prima emissione obbligazionaria in dollari.
Sono stati assegnati a CDP i seguenti rating a medio-lungo termine, in linea con quelli della Repubblica italiana: Baa3 da Moody’s, BBB da S&P, BBB da Fitch e BBB+ da Scope. Per S&P il rating delle obbligazioni è pari a BBB.
Il prospetto relativo all’offerta e quotazione delle obbligazioni è a disposizione del pubblico sul sito internet di CDP (www.cdp.it/obbligazioni2023), dei responsabili del collocamento e dei collocatori.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Il Torino espugna il Mapei Stadium grazie a un rigore di Vlasic, Sassuolo sconfitto 0-1
-
Colpo esterno del Torino, un rigore di Vlasic stende il Sassuolo
-
Cina, il più grande giacimento offshore registra una produzione record di petrolio e gas
-
Moreo gela il Cagliari nel finale, il Pisa strappa un pareggio per 2-2 all’Unipol Domus
-
Il Napoli sfida il Bologna, Conte “La mia stagione più complessa”
-
Gol e spettacolo alla Unipol Domus, Cagliari-Pisa finisce 2-2
Economia
Manovra, Barachini “60 milioni in più per l’editoria scelta fondamentale per la nostra democrazia”
Pubblicato
24 ore fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il Ministero dell’Economia e la Commissione Bilancio del Senato per aver accolto la nostra richiesta di incrementare il Fondo per il pluralismo di 60 milioni di euro a sostegno dell’editoria. Il via libera all’emendamento, sostenuto da Forza Italia, va in questa direzione, senza intaccare le risorse per le tv locali”. Lo ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini, evidenziando come la scelta di destinare all’informazione maggiori risorse sia “strategica per la salute di un settore, fondamentale per la nostra democrazia, che attraversa un momento realmente difficile per la concorrenza dei grandi Over the top e per i costi crescenti del settore che deve rispondere a precise responsabilità”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Economia
Manovra, Giorgetti “Dimissioni? A me interessa il prodotto finale”
Pubblicato
1 giorno fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Alle dimissioni ci penso tutte le mattine, che sarebbe la cosa più bella da fare per me personalmente. Però siccome è la 29ma legge di bilancio che faccio, so perfettamente come funziona, so perfettamente che sono cose molto naturali. Alla fine a me interessa il prodotto finale, non il prodotto che presento io. Naturalmente pensiamo di aver fatto delle cose giuste, crediamo di lavorare bene nell’interesse di tutti gli italiani e i risultati vanno in questa direzione. Però adesso tocca al Parlamento”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, uscendo dalla commissione Bilancio dove è stato presentato l’emendamento riscritto su imprese e previdenza complementare al Ddl di bilancio.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
Per i regali di Natale quest’anno al top enogastronomia, trattamenti di bellezza e abbigliamento
Pubblicato
1 giorno fa-
20 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Aumentano gli italiani che, quest’anno, faranno i regali di Natale (81,5% dal 79,9% del 2024); tra questi, spiccano le donne, over 55 e residenti nel Nord-Ovest del Paese. Tra i doni più ricercati, si confermano ai primi posti: prodotti enogastronomici, vini e liquori (19,7%), prodotti per la cura della persona e trattamenti di bellezza (15,2%), capi di abbigliamento, calzature e articoli sportivi (13,2%); più giù nella classifica, abbonamenti streaming, biglietti per spettacoli e concerti, smartphone ed elettronica di consumo, gioielli e orologi. E’ quanto emerge dai dati di un’indagine sui consumi di Natale 2025 realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research.
Due italiani su tre acquisteranno i regali sia nei negozi fisici che online, mentre il 23,6% esclusivamente presso i punti vendita tradizionali, in particolare grandi centri commerciali e negozi di vicinato. Quanto al budget di spesa, che, in media, rimane sostanzialmente in linea con quella dello scorso anno, quasi 9 italiani su 10 spenderanno fino a 300 euro mentre aumenta leggermente (dal 13% al 13,2%) la quota di chi spenderà oltre tale cifra. E, a proposito di spese, tra coloro che percepiscono la tredicesima, il 22,8% la utilizza per sostenere le spese per la casa e la famiglia, il 22,1% la destina al risparmio, il 20,2% al pagamento di tasse e bollette e quasi il 18% per acquistare i regali di Natale.
– foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).

Il Torino espugna il Mapei Stadium grazie a un rigore di Vlasic, Sassuolo sconfitto 0-1
Colpo esterno del Torino, un rigore di Vlasic stende il Sassuolo
Cina, il più grande giacimento offshore registra una produzione record di petrolio e gas
Moreo gela il Cagliari nel finale, il Pisa strappa un pareggio per 2-2 all’Unipol Domus
Il Napoli sfida il Bologna, Conte “La mia stagione più complessa”
Gol e spettacolo alla Unipol Domus, Cagliari-Pisa finisce 2-2
Sicilia, via libera a Finanziaria. Evita esercizio provvisorio e guarda a sviluppo
Sofia Goggia trionfa nel super-G di Cdm in Val d’Isere
Goggia conquista il SuperG di Val d’Isere “Bella vittoria”
In alto i calici – “Il mondo del vino che verrà”, intervista a Carlo Alberto Panont
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
In alto i calici – “Il mondo del vino che verrà”, intervista a Carlo Alberto Panont
S. MESSA DI DOMENICA 21 DICEMBRE 2025 – IV di AVVENTO / A
Zona Lombardia – 21 dicembre 2025
La Voce Pavese – Il Natale della porta accanto
Almanacco – 22 Dicembre 2025
Tg News Confprofessioni – 20 Dicembre 2025
Amici a 4 Zampe – 21 Dicembre
Crescere Insieme – 25 Dicembre 2025
Crescere Insieme – 21 Dicembre
Messaggi di Speranza – 20 Dicembre 2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
La Voce Pavese – Aria, dati in miglioramento ma restano criticità
-
Altre notizie23 ore fa
Aria, dati in miglioramento ma restano criticità
-
Cronaca22 ore faA Palazzo Lombardia migliaia di foto con le torce olimpiche di Milano Cortina 2026
-
Economia24 ore faManovra, Barachini “60 milioni in più per l’editoria scelta fondamentale per la nostra democrazia”
-
Sport22 ore faTra Lazio e Cremonese vince la noia, all’Olimpico è 0-0
-
Cronaca21 ore faLa Lazio non sfonda, 0-0 contro la Cremonese
-
Cronaca19 ore faLa Juventus vince ancora, battuta la Roma 2-1
-
Cronaca21 ore faSchlein “Manovra pessima, Meloni fa cassa sulle pensioni”







