Cronaca
Politano non basta, Napoli-Union Berlino finisce 1-1
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
NAPOLI (ITALPRESS) – Mezzo passo falso per il Napoli in Europa, fermato per 1-1 in casa dal fanalino di coda del girone Union Berlino. Al vantaggio di Politano nel primo tempo, risponde Fofana nella ripresa sfruttando una dormita difensiva degli avversari. La prima chance della gara arriva al 17′, quando Zielinski si libera del diretto marcatore in area e va al tiro ma Ronnow gli chiude lo specchio in uscita e salva in corner. I campioni d’Italia in carica sfiorano l’1-0 al 24′, quando Natan centra il palo di testa dopo aver raccolto un preciso cross dalla destra di Zielinski. Il gol è nell’aria e arriva alla mezz’ora grazie a un colpo di testa ravvicinato di Anguissa, ma l’arbitro annulla dopo la revisione al Var per un fallo commesso da Di Lorenzo poco prima dell’assist aereo in favore del compagno. I partenopei non demordono e al 39′ trovano il meritato vantaggio. Mario Rui entra in area dalla sinistra e serve al centro Politano che trafigge Ronnow grazie a un tocco di petto dopo una prima deviazione di un avversario.
In pieno recupero, Bonucci e compagni sfiorano il pareggio quando Juranovic coglie il palo su punizione. Le due squadre vanno al riposo sull’1-0. In avvio di ripresa, i padroni di casa si fanno trovare completamente sbilanciati al 7′ quando Laidouni lancia Fofana a campo aperto. L’attaccante prende palla e serve il liberissimo Becker che va al tiro, con Meret respinge ma non può nulla sulla ribattuta dello stesso Fofana che firma l’1-1 a porta quasi vuota. Gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi al 24′, quando al termine di una rapida ripartenza mandano al tiro da fuori il neo entrato Trimmel con Meret che si oppone con i pugni. Gli uomini di Garcia non riescono più a pungere e si rivedono con pericolosità in attacco solamente al 36′, quando Rrahmani colpisce alto di testa dopo un angolo di Politano dalla destra. Nel finale, gli azzurri creano ulteriori grattacapi alla porta difesa da Ronnow e la sfida si chiude in parità. Il Napoli avrebbe voluto un risultato diverso, ma resta comunque secondo. Di Lorenzo e compagni torneranno in campo in Champions mercoledì 29 novembre al Bernabeu contro i blancos di Carlo Ancelotti.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Sciopero dei mezzi pubblici a Milano, il servizio prosegue regolarmente su tutte le linee
-
Tentato omicidio di un imprenditore cinese a Milano, arrestati due uomini
-
Meloni arrivata a Tokyo, obiettivo salto di qualità nei rapporti Italia-Giappone
-
Australian Open 2026, sorteggiati i tabelloni: per Sinner esordio con Gaston
-
Unicredit smentisce le voci su MPS “Speculative e ingiustificate”
-
Pio Esposito firma l’1-0 al Lecce, Inter a +6 e campione d’inverno
Cronaca
Sciopero dei mezzi pubblici a Milano, il servizio prosegue regolarmente su tutte le linee
Pubblicato
15 minuti fa-
15 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Nonostante lo sciopero proclamato dai Cobas, anche dopo le 8:45 il servizio di trasporto pubblico a Milano prosegue su tutte le linee metropolitane. Tram, bus e filobus sono in servizio: il traffico dell’ora di punta potrebbe rallentarli. Atm lo comunica anche dal proprio account X.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Tentato omicidio di un imprenditore cinese a Milano, arrestati due uomini
Pubblicato
15 minuti fa-
15 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano – VII Dipartimento – ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, disposta dal GIP del Tribunale, nei confronti di due persone, entrambe cittadini cinesi, gravemente indiziati di aver concorso nel tentato omicidio commesso in via Marsala, la sera del 26 marzo 2025, ai danni di un loro connazionale. Nel mese di giugno 2025, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Milano avevano già proceduto all’arresto degli autori materiali dell’agguato. Il successivo sviluppo delle attività investigative, ha consentito di individuare ulteriori profili di responsabilità, con particolare riferimento al supporto logistico e alle fasi preparatorie dell’azione delittuosa. In tale contesto, è stato individuato l’uomo che ha svolto il ruolo di autista a supporto dell’azione criminosa, ingaggiato appositamente per assicurare l’immediata fuga dei correi verso Prato. L’uomo, mercoledì 7 gennaio, è stato rintracciato e arrestato a Prato in esecuzione della predetta ordinanza di custodia cautelare. È stato altresì individuato un ulteriore uomo, ritenuto colui che ha ingaggiato gli esecutori materiali, che allo stato risulta irreperibile ed è attivamente ricercato. Secondo quanto emerso dalle attività investigative, gli autori dell’agguato avrebbero seguito la vittima per alcune ore, attendendo il suo rientro presso l’abitazione.
Una volta individuato, l’imprenditore sarebbe stato avvicinato e aggredito, riuscendo tuttavia a sottrarsi all’azione criminosa e a fuggire. Nel corso dell’episodio sarebbero stati esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco, uno dei quali ha attinto la vittima in modo non letale. I poliziotti, attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona e il riscontro delle tracce elettroniche lasciate dai dispositivi in uso agli indagati, hanno ricostruito le fasi dell’agguato e delineato i ruoli degli esecutori materiali. Successivamente, le indagini sono proseguite per accertare ulteriori responsabilità, facendo emergere che l’agguato erano stato eseguito su commissione e dietro pagamento di una somma di denaro e con il supporto, con funzione di autista, di una persona anch’egli appositamente ingaggiata e retribuita.
– foto ufficio stampa Polizia di Stato –
(ITALPRESS).
Cronaca
Il 2026 del Teatro Valentino Garavani si apre con “Franciscus”, Cristicchi dà voce al santo dell’essenziale
Pubblicato
2 ore fa-
15 Gennaio 2026di
Redazione
È un inizio d’anno nel segno della riflessione profonda e del teatro civile quello del Teatro Valentino Garavani. Domenica 18 gennaio alle 18 va in scena Franciscus, il folle che parlava agli uccelli, spettacolo di e con Simone Cristicchi, scritto insieme a Simona Orlando, che inaugura il 2026 della stagione Abitare le emozioni.
La stagione è promossa dalla Fondazione Teatro Sociale in sinergia con Daniele Cipriani Entertainment, con il supporto della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, confermando una linea artistica attenta ai grandi temi del presente e alla qualità delle produzioni.
Cristicchi porta sul palcoscenico un San Francesco d’Assisi lontano da ogni immagine oleografica. Un uomo radicale, rivoluzionario, innamorato della vita, capace di riconoscere sacralità e bellezza negli esseri umani, negli animali, nella natura e persino nella morte. Nell’anno dedicato al Patrono d’Italia, la sua figura torna a parlare con forza a una modernità segnata da crisi ambientali, fragilità sociali e da una diffusa fame di senso. La povertà come scelta, la fraternità universale, l’armonia con il creato diventano così domande aperte rivolte allo spettatore di oggi.
Lo spettacolo intreccia racconto, riflessione e musica in una drammaturgia intensa e contemporanea. Le canzoni inedite, firmate da Cristicchi insieme alla cantautrice Amara, accompagnano il percorso narrativo e amplificano la dimensione emotiva, creando un dialogo costante tra parola e suono. Al centro c’è il Francesco uomo, attraversato da dubbi e crisi, capace di attrarre una comunità ma anche di suscitare sospetti e incomprensioni.
Accanto a lui prende voce Cencio, stracciaiolo girovago e osservatore critico del suo cammino, personaggio interpretato dallo stesso Cristicchi, che diventa controcanto popolare e ironico del viaggio spirituale del protagonista. Attraverso questo sguardo laterale, Franciscus esplora il confine sottile tra follia e santità e affronta temi di stringente attualità: la ricerca della perfetta letizia, una spiritualità inclusiva, l’utopia – oggi più che mai necessaria – di una nuova umanità capace di vivere in equilibrio con il mondo.
Cast e crediti artistici
Franciscus, il folle che parlava agli uccelli
di e con Simone Cristicchi
scritto con Simona Orlando
Canzoni inedite: Simone Cristicchi e Amara
Musiche e sonorizzazioni: Tony Canto
Scenografia: Giacomo Andrico
Luci: Cesare Agoni
Costumi: Rossella Zucchi
Aiuto regia: Ariele Vincenti
Produzione: Centro Teatrale Bresciano, Accademia Perduta Romagna Teatri
In collaborazione con Corvino Produzioni
Un’apertura di 2026 che conferma il Teatro Valentino Garavani come luogo di pensiero e di emozione, capace di coniugare grande racconto, musica e attualità.
L’articolo Il 2026 del Teatro Valentino Garavani si apre con “Franciscus”, Cristicchi dà voce al santo dell’essenziale proviene da Pavia Uno TV.

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano, il servizio prosegue regolarmente su tutte le linee
Tentato omicidio di un imprenditore cinese a Milano, arrestati due uomini
Meloni arrivata a Tokyo, obiettivo salto di qualità nei rapporti Italia-Giappone
Australian Open 2026, sorteggiati i tabelloni: per Sinner esordio con Gaston
Unicredit smentisce le voci su MPS “Speculative e ingiustificate”
Il 2026 del Teatro Valentino Garavani si apre con “Franciscus”, Cristicchi dà voce al santo dell’essenziale
Ex scalo merci a Vigevano, degrado e sporcizia con accuse
Radio Pavia Breakfast News – 15 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 15 gennaio 2026
Pio Esposito firma l’1-0 al Lecce, Inter a +6 e campione d’inverno
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Ex scalo merci a Vigevano, degrado e sporcizia con accuse
Radio Pavia Breakfast News – 15 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 15 gennaio 2026
Agrifood Magazine – 10 Gennaio 2026
Tg delle Politiche Giovanili – 14 Gennaio 2026
Turismo Magazine – 10 Gennaio 2026
Salute Magazine – 10 Gennaio 2026
Qui Europa Magazine – 10 Gennaio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 14 Gennaio 2026
Trasporti & Logistica Magazine – 14 Gennaio 2026
Primo piano
-
Economia23 ore faIntesa Sanpaolo, Papanicolau: “Gruppo ben posizionato in Est e centro Europa”
-
Cronaca24 ore faE’ morta l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli
-
Cronaca15 ore fa
Tg News 14/1/2026
-
Cronaca23 ore faSpari contro tre bar nella notte a Pavia
-
Cronaca24 ore faRossetto vince il ricorso al Tar, la Fnob dovrà consegnare le registrazioni
-
Economia23 ore faL’Antitrust avvia un’indagine conoscitiva su Gdo nell’ambito della filiera agroalimentare
-
Cronaca22 ore faStrage di Crans-Montana, Bertolaso: “Un ferito è stato trasferito dal Niguarda al Policlinico di Milano”
-
Cronaca20 ore faNordio “Sul referendum l’Anm ha paura di confrontarsi con me”

