Seguici sui social

Cronaca

Cukaricki-Fiorentina 0-1, decide Nzola su rigore

Pubblicato

-

LESKOVAC (SERBIA) (ITALPRESS) – La Fiorentina ha superato 1-0 il Cucaricki nella quarta giornata del Gruppo F di Conference League. Dopo il tennistico 6-0 della gara di andata, la squadra viola di Vincenzo Italiano ha espugnato il Gradski Stadion di Leskovac eliminando i serbi dalla competizione, rimasti ancora a quota zero punti. Per i viola un passo avanti importante in vista del prosieguo della competizione seppur al termine di una gara più complicata di quanto si potesse prevedere. La gara si è sbloccata all’8′ con Nzola che dopo il gol a Cagliari in campionato ha trovato la prima rete in Europa. Era stato lo stesso angolano ex Spezia qualche minuto prima a procurarsi il tiro dagli undici metri sfruttando una verticalizzazione di Bonaventura e sfuggendo alla marcatura di Vranjes prima di entrare in area e farsi mettere a terra da Filipovic. Dal dischetto non un rigore di pregevole fattura ma tanto è bastato per battere l’estremo difensore del Cukaricki. Nella fase centrale dell’incontro, la Fiorentina ha lasciato fare maggiormente agli avversari che si sono presentati con più frequenza dalle parti di Christensen senza però mettere in difficoltà il portiere viola. Al 7′ della ripresa la grande occasione per i padroni di casa è arrivata sui piedi di Kovac che, servito da Ndiaye e completamente solo a centro area, ha incredibilmente calciato alto a pochi passi dalla porta. Finale di gara più dinamico ma con pochissime occasioni degne di nota. Il campanellino d’allarme del gol mancato da Kovac, complici anche i cambi di Italiano che hanno ridato dinamismo, ha permesso ai viola di riportarsi con più regolarità in prossimità dell’area di un Cukaricki che, nonostante la buona volontà, ha pagato la mancanza di qualità in termini di individualità e gioco corale. Di Brekalo al 32′ la bella occasione per trovare il raddoppio: conclusione rasoterra dalla distanza messa in corner da Filipovic.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 6 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 5 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Anziano travolto e ucciso da furgone pirata a Milano – Almasri arrestato a Tripoli per omicidio e torture – Francia, grida Allak Akbar e investe 5 persone – Bufere e valanghe in Nepal, dispersi ancora 7 italiani – Mamdami sindaco di New York, sfida a Trump – In Italia il 10% dei cyberattacchi mondiali – Firmato il rogito, San Siro passa a Inter e Milan – Trump bis, un anno dopo l’America si interroga e si divide – Previsioni 3BMeteo 6 Novembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Iren-Teha, 2,6 mld investimenti per le materie prime critiche

Pubblicato

-

RIMINI (ITALPRESS) – L’Italia potrebbe coprire fino al 66% del proprio fabbisogno di materie prime critiche con un investimento mirato di 2,6 miliardi di euro nella filiera del riciclo. E’ quanto emerge dal Rapporto Strategico “La geopolitica delle materie Prime Critiche: le opportunità del Piano Mattei e dell’urban mining per la competitività industriale in Italia”, presentato da Iren a Ecomondo di Rimini e realizzato da Teha Group.
Per l’Italia, l’introduzione della nuova “tassa RAEE” proposta a livello europeo rischia di tradursi in un costo stimato in 2,6 miliardi di euro all’anno, legato all’insufficiente capacità di raccolta e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
“Il 31% del nostro PIL dipende direttamente o indirettamente dalle materie prime critiche – afferma Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren – Oggi raccogliamo il 30% dei RAEE. Per raccogliere il 100% occorre organizzare consorzi molto più efficaci ed efficienti.
Iren è il front runner, è l’azienda più avanzata del Paese sulle materie prime critiche, ha iniziato tre anni fa, prima ancora dell’Europa, prima ancora delle istituzioni, a lavorare sull’impiantistica nuova. Rappresenta in Europa probabilmente il settore industriale più avanzato per il recupero delle materie prime critiche”.
Dal rapporto emerge una domanda globale di materie prime critiche in crescita dell’11% rispetto al 2021, destinata a salire di un ulteriore 34% entro il 2030, con l’intelligenza artificiale e i data center che potrebbero aggiungere un +10% di fabbisogno.
“Il valore delle materie prime critiche per l’economia europea –
afferma Valerio De Molli, CEO di The European House – Ambrosetti – è di 4 trilioni di valore aggiunto che scomparirebbero se non ci fossero le materie prime critiche, significa il 22% del PIL dell’Europa e per l’Italia questo dato è il più grande di tutta Europa. E’ urgente agire presto con una politica di indirizzo e di valorizzazione”.
-foto Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.