Cronaca
Una mostra fotografica celebra Maria Callas a Milano
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – In occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, che ricorre il 2 dicembre, Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 9 novembre 2023 al 18 febbraio 2024 alle Gallerie d’Italia di Milano la mostra “Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo” a cura di Aldo Grasso.
La mostra, patrocinata dal Comune di Milano, è la prima iniziativa che apre Callas100, il palinsesto di iniziative organizzate nei mesi di novembre e dicembre dal Comune di Milano in collaborazione con Teatro alla Scala, Gallerie d’Italia e Piccolo Teatro di Milano per rendere omaggio alla celebre artista.
Giovanni Bazoli, Presidente emerito di Intesa Sanpaolo, dichiara: “Le Gallerie d’Italia di Piazza Scala si uniscono alle istituzioni milanesi nel rendere omaggio alla cantante lirica più ammirata al mondo, un’ineguagliabile artista legata alla storia della città e del suo grande teatro d’opera. Le immagini in mostra, che restituiscono l’eccezionalità e il fascino di Maria Callas, provengono dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, un prezioso patrimonio di memoria collettiva che arricchisce la conoscenza delle vicende storiche del nostro Novecento”. L’esposizione presenta una selezione di 91 immagini dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo che coprono l’arco cronologico dal 1954 al 1970 – molte delle quali inedite o mai esposte, privilegiando una tipologia di immagini propria di un’agenzia fotogiornalistica, che ritrae la Callas nella quotidianità del “fuori scena”. Nonostante questa peculiarità, la mostra si aprirà e si chiuderà con due fotografie che ritraggono la grande artista all’interno del Teatro alla Scala: la prima foto, del 1° dicembre 1954, la ritrae insieme ai tre grandi direttori d’orchestra Arturo Toscanini, Victor De Sabata e Antonino Votto dopo una delle prove del La Vestale; l’ultima è del 7 dicembre 1970 e rappresenta il suo ritorno alla Scala, come spettatrice, accanto a Wally Toscanini.
L’Archivio Publifoto conserva oltre 1500 fotografie di Maria Callas – tra negativi e stampe vintage – che ritraggono la grande soprano in occasioni pubbliche e private, in un arco cronologico che segue gli anni più significativi della sua carriera, nei suoi passaggi a Milano ma non solo: una straordinaria fonte storica e iconografica in grado di restituire dettagli importanti per ricostruire il mito di una donna che ha segnato un’epoca.
Maria Callas è certamente la prima cantante lirica a godere di una grande esposizione mediatica e il racconto giornalistico sulla grande artista si affianca a quello della donna dalla vita intensa e tormentata, soprattutto in campo sentimentale, rendendola una delle protagoniste della cronaca degli anni Cinquanta e Sessanta.
I fotografi la seguivano ovunque, in particolare fuori dalla scena: per strada, al ristorante, in aeroporto o sul megayacht di Onassis, nell’atelier di Biki, nella sua casa milanese e in tribunale, nei giorni in cui si discuteva la causa di separazione dal marito.
La troviamo accanto agli uomini che più di tutti condizionarono la sua vita – il marito, l’industriale Giovanni Battista Meneghini, e Aristotele Onassis (è della Publifoto il servizio “scoop” scattato nei giorni 3-4 settembre 1959 che svela al mondo la loro relazione) – ma anche vicino alle amiche e amici di una vita: Antonio Ghiringhelli, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Franco Zeffirelli, e naturalmente Pier Paolo Pasolini con cui girò il film “Medea”.
Le fotografie si offrono come ritagli di realtà ma, nello stesso tempo, rappresentano anche la cerimonia di consacrazione di queste stesse immagini.
La mostra si inserisce nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’Archivio Publifoto, costituito da oltre 7 milioni di fotografie dell’Agenzia fondata da Vincenzo Carrese nel 1937, la più importante agenzia fotogiornalistica privata nata in Italia negli anni ’30. L’Archivio è stato acquistato da Intesa Sanpaolo nel 2015 con una operazione che ne ha evitato la dispersione e ora è curato e gestito dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo presso le Gallerie d’Italia di Torino.
Il museo di Milano, insieme a quelli di Napoli, Torino e Vicenza, è parte del progetto museale Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo guidato da Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici della Banca.
-foto ufficio stampa Intesa Sanpaolo-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Roberto De Zerbi non è più l’allenatore del Marsiglia, ufficiale la risoluzione consensuale
-
Rientro vincente per Berrettini, battuto Coria nel primo turno a Buenos Aires
-
Lakers senza LeBron e Doncic ko con gli Spurs nella notte Nba, ok Rockets e Suns
-
“FT”, il 24 febbraio Zelensky annuncerà le elezioni e un referendum sulla pace
-
De Zerbi lascia il Marsiglia, risoluzione consensuale
-
Strage in un liceo in Canada, una donna spara e poi si uccide: 10 morti
Cronaca
“FT”, il 24 febbraio Zelensky annuncerà le elezioni e un referendum sulla pace
Pubblicato
1 ora fa-
11 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Volodymyr Zelensky è intenzionato ad annunciare un piano per le elezioni presidenziali e un referendum su un potenziale accordo di pace con la Russia il 24 febbraio, quarto anniversario dell’invasione. A riferirlo è il “Financial Times”, che cita funzionari ucraini ed europei coinvolti nel processo. Le elezioni sono una richiesta esplicita del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. E in effetti, secondo “FT”, Kiev ha iniziato a pianificare le consultazioni e il referendum dopo che l’amministrazione Trump ha insistito affinchè si tenessero entro il 15 maggio, pena la perdita delle garanzie di sicurezza proposte dagli Usa. La scorsa settimana Zelensky ha dichiarato alla stampa che Washington vuole “fare tutto entro giugno, in modo che la guerra finisca”, aggiungendo che “vogliono un programma chiaro”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
De Zerbi lascia il Marsiglia, risoluzione consensuale
Pubblicato
1 ora fa-
11 Febbraio 2026di
Redazione
MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – E’ finita l’avventura di Roberto De Zerbi sulla panchina dell’Olympique Marsiglia: come comunicato nella notte dal club francese, è ufficiale il divorzio “di comune accordo” con il 46enne tecnico italiano, arrivato in Francia nell’estate del 2024. “A seguito di consultazioni che hanno coinvolto tutti gli attori della dirigenza del club – proprietario, presidente, direttore sportivo e allenatore – si è deciso di optare per un cambio alla guida della prima squadra”, si legge nella nota dell’OM. “Questa decisione collettiva, seppur difficile, è stata presa dopo un’attenta riflessione, nel migliore interesse del club, per affrontare le sfide sportive di fine stagione”, precisa la società francese.
De Zerbi paga l’eliminazione dalla prima fase della Champions League e la brutta sconfitta rimediata domenica contro il Psg, 5-0 al Parco dei Principi. Il Marsiglia è attualmente quarto nella Ligue 1, con 39 punti all’attivo, dopo 21 partite giocate.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Strage in un liceo in Canada, una donna spara e poi si uccide: 10 morti
Pubblicato
1 ora fa-
11 Febbraio 2026di
Redazione
MONTREAL (CANADA) (ITALPRESS) – E’ di dieci morti, tra cui l’attentatore, e almeno 27 feriti – di cui due gravi – il bilancio di una sparatoria avvenuta a Tumbler Ridge, cittadina montana di 2.300 abitanti della British Columbia, nel Canada occidentale, a oltre 1.000 chilometri a nord di Vancouver. Sette persone sono state uccise da colpi d’arma da fuoco in una scuola superiore e altre due sono state trovate morte in un’abitazione vicina: a riferirlo la polizia locale, secondo cui è stata trovata morta anche la sospetta attentatrice, si sarebbe suicidata.
Il Primo Ministro canadese, Mark Carney, si è detto “devastato” dalla “terribile sparatoria”, e ha annunciato il rinvio del suo viaggio in Europa, previsto dall’11 al 15 febbraio, per partecipare, tra le altre cose, alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco di Baviera, in Germania, che riunirà circa 60 capi di Stato e di governo.
“Mi unisco ai canadesi nell’esprimere le mie condoglianze a coloro le cui vite sono state cambiate per sempre oggi e nel rendere omaggio al coraggio e all’altruismo dei primi soccorritori che hanno rischiato la vita per proteggere i loro concittadini”, ha scritto Carney su X.
Il sindaco di Tumbler Ridge, Darryl Krakowka, ha affermato che l’intera comunità è in lutto. “Sono devastato – ha detto -. E’ terribile. Vivo qui da 18 anni. Questa comunità è una grande famiglia. Probabilmente conosco ciascuna delle vittime”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Roberto De Zerbi non è più l’allenatore del Marsiglia, ufficiale la risoluzione consensuale
Rientro vincente per Berrettini, battuto Coria nel primo turno a Buenos Aires
Lakers senza LeBron e Doncic ko con gli Spurs nella notte Nba, ok Rockets e Suns
“FT”, il 24 febbraio Zelensky annuncerà le elezioni e un referendum sulla pace
De Zerbi lascia il Marsiglia, risoluzione consensuale
Strage in un liceo in Canada, una donna spara e poi si uccide: 10 morti
Rincaro del servizio mense scolastiche a Pavia, ma diciamoci la verità…
Almanacco – 11 Febbraio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 11 febbraio 2026
Napoli ko ai rigori, Como in semifinale di Coppa Italia contro l’Inter
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
Tg News 23/1/2026
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Il Napoli contro Allegri: “Condanna per il suo atteggiamento, ha insultato pesantemente Oriali”
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Rincaro del servizio mense scolastiche a Pavia, ma diciamoci la verità…
Almanacco – 11 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 10 Febbraio 2026
Tg Università Italpress – 10 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 10 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 11 Febbraio 2026
Tg News 10/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 10/2/2025
Tg Sport Italpress – Speciale Milano-Cortina 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 10 febbraio 2026
Primo piano
-
Economia21 ore faEconomy Group presenta “Ricerca Circolare”, nuova rivista semestrale dedicata al valore della ricerca
-
Cronaca22 ore faDalla Regione 18 milioni per il restauro di edifici per attività culturali, Caruso “Generiamo valore aggiunto”
-
Politica24 ore faFoibe, Meloni “Fare memoria dopo decenni di imperdonabile congiura del silenzio”
-
Economia19 ore faMeloni “Con il nostro Governo potere d’acquisto degli italiani cresciuto del 7,5%”
-
Politica24 ore faMarina Berlusconi “Al referendum voterò sì, la giustizia è condizionata da un vergognoso mercato di nomine”
-
Altre notizie24 ore fa
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 10 febbraio 2026
-
Sport21 ore faCombinata femminile, Pirovano terza dopo la discesa. Cade Sofia Goggia “Ho bisogno di recuperare energie”
-
Sport21 ore faShort track, splendido oro dell’Italia nella staffetta mista. 12^ medaglia olimpica per Arianna Fontana

