Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – RISCHIO IDROGEOLOGICO, NUOVI FONDI DA REGIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – RISCHIO IDROGEOLOGICO, NUOVI FONDI DA REGIONE
“Gli interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico in provincia di Pavia rivestono un’importanza cruciale data la vulnerabilità del nostro territorio agli eventi atmosferici estremi”. Lo afferma l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini in relazione al nuovo Piano di interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico per il biennio 2023-2025 approvato oggi dalla Giunta della Regione Lombardia. La provincia di Pavia è caratterizzata da una complessa rete idrografica e terreni suscettibili a frane e inondazioni, che richiedono un approccio integrato. La realizzazione delle opere previste dal Piano approvato ieri rappresentano un intervento davvero importante per i cittadini e per il nostro tessuto produttivo nell’ottica della prevenzione e della sicurezza. Questi gli interventi in provincia di Pavia con i relativi importi: Bagnaria, Opere di regimazione idraulica sul torrente Staffora ponte di via I Maggio (126.840,16 euro); Canneto Pavese, Manutenzione straordinaria del Torrente Versa a protezione degli abitati (400.000 euro); Fortunago, Intervento di messa in sicurezza del territorio comunale a seguito di movimento franoso (480.000 euro); Rivanazzano Terme, Riassetto idrogeologico, formazione difese spondali e manutenzione straordinaria del torrente Staffora (600.000 euro); Varzi, Opere di regimazione idraulica sul torrente Staffora a valle del ponte della Strada Provinciale 166 (235.244,76 euro).
Totale intervento provinciale: 1.842.085 euro.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ALMANACCO – 30 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

I RIDER, LE EBIKE SBLOCCATE E I PROVVEDIMENTI CHE NESSUNO PRENDE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – I RIDER, LE EBIKE SBLOCCATE E I PROVVEDIMENTI CHE NESSUNO PRENDE
Grave incidente stradale sabato sera, poco dopo le 18, tra Sant’Angelo Lomellina e Robbio sulla ex statale 596 dei Cairoli. Un rider di circa 30 anni è stato investito mentre viaggiava in direzione Robbio, dove è ospite di un centro migranti, da un’auto che arrivava dalla stessa direzione. Sotto choc il guidatore dell’auto, al volante di una Mercedes. Il giovane è stato portato in elisoccorso, atterrato nella zona del centro sportivo di Robbio, al pronto soccorso. Sul posto vigili del fuoco di Robbio, polizia locale e carabinieri. Una tragedia che conferma le tante preoccupazioni espresse in più città della provincia: troppe ebike, spesso con velocità sbloccate rispetto ai limiti di legge, sono troppo pericolose. Andrebbero presi provvedimenti risolutivi quanto prima.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 30 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 30 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.