Sport
F1 negli Usa, Leclerc “Las Vegas circuito da scoprire”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – “E’ importante bilanciare sempre sport e spettacolo, ma quando ti trovi a Las Vegas sei sempre un pò più a favore dello show”. Queste le parole di Charles Leclerc, numero 16 della Ferrari, intervenuto in zona mista alla vigilia del weekend di Las Vegas per il Gran Premio degli Stati Uniti. “Sono rimasto in America e nello specifico sono stato a Los Angeles dove mi sono rilassato e divertito – ha detto in primissima battuta il monegasco -. Ho ricaricato un pò le batterie e sono pronto a tornare in macchina. Ci attende un circuito cittadino tutto nuovo e non vedo l’ora di scoprirlo. Domani nelle due sessioni di prove libere scopriremo molte cose, compreso se è vero che questa pista dovrebbe essere più adatta alla nostra macchina rispetto alle ultime sulle quali abbiamo gareggiato. C’è sempre una forte componente di show quando si corre da queste parti, sia che siamo in Florida, che in Texas che qui a Las Vegas – ha proseguito -. Credo sia importante bilanciare sempre bene lo sport e lo spettacolo ma è normale essere un pò più a favore dello spettacolo quando si va in scena a Las Vegas”. “La cerimonia di apertura dell’evento questa sera è stata straordinaria, come lo è stato vedere già tanta gente sulle tribune al mercoledì. Ho corso una gara di kart qui una decina di anni fa, anche se ovviamente l’ambiente era completamente diverso – racconta il numero 16 -. Poi mi è capitato di venirci a fare un pò di festa e ora siamo qui per affrontare il primo Gran Premio da quarant’anni a questa parte a dimostrazione di come la popolarità della Formula 1 sia esplosa negli States negli ultimi anni. Sarebbe bello raccogliere un grande risultato per tutto il team questo fine settimana”.
“Durante le prove libere sarà fondamentale compiere tanti giri per mettere a posto la macchina ed entrare in sintonia con la pista”. Queste le parole di Carlos Sainz, numero 55 della Ferrari intervenuto nel corso della conferenza stampa piloti alla vigilia del weekend di Las Vegas per il Gran Premio degli Stati Uniti. “Oggi non faremo il track walk che avevamo previsto, visto che sta diluviando e per il resto del weekend non dovrebbe più piovere. Però guarderò con molta attenzione i giri che la Safety Car farà per cercare di capire un pò di più della pista rispetto a quello che abbiamo già imparato al simulatore. Sarà importante essere subito a posto con la macchina, perchè entrare in sintonia con la pista è fondamentale quando si affronta per la prima volta un circuito cittadino. Bisogna girare il più possibile, arrivare a sfiorare i muretti e prendere confidenza con le frenate, che qui arrivano al termine di lunghi rettilinei e sono particolarmente insidiose – ha concluso -. Domani ci aspetta una giornata intensa che dovremo sfruttare nella maniera migliore”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Scarpinato “Nostro Governo sta rendendo merito alla Sicilia”
-
Manovra, Giorgetti “Sistema bancario solido”
-
Si conclude ComoLake 2025, l’innovazione come forza trainante del Paese
-
Cina, continua l’apertura istituzionale del mercato dei capitali
-
Bayer apre le porte all’innovazione, nuove serre hi-tech a Latina
-
Galvagno “Fdi non vuole perdere contatto con il territorio”
Sport
Jasmine Paolini vola in semifinale al Wta 500 di Ningbo
Pubblicato
5 ore fa-
17 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Jasmine Paolini è approdata alle semifinali dell’”Aux-Ningbo Open”, torneo Wta 500 dotato di un montepremi totale pari a 1.064.510 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della metropoli nella provincia dello Zhejiang, in Cina.
La 29enne di Bagni di Lucca, numero 8 del ranking e seconda favorita del seeding, reduce dalla semifinale di Wuhan e a caccia del pass per le Wta Finals di Riad, ha sconfitto, in rimonta, nei quarti di finale, l’elvetica Belinda Bencic, 14 del ranking internazionale e sesta forza del tabellone. L’azzurra ha perso la prima frazione per 7-5. Poi si è imposta negli altri due set con lo score di 7-5 6-3. Per la svizzera problemi alla coscia destra nel corso del terzo parziale. In semifinale Paolini, sempre più vicina a ottenere il pass per le Finals sfiderà la vincente del match fra Ajla Tomljanovic ed Elena Rybakina. In caso di ko ai quarti di quest’ultima l’azzurra sarebbe matematicamente ammessa al “Master” di Riad.
“E’ stata una delle partite più dure che abbia mai giocato. Lei è una giocatrice straordinaria e forse oggi meritava di vincere. Sono contenta di esser riuscita a restare in partita e a combattere ogni punto, dopo un brutto avvio. Ho cambiato qualche cosa ed è andata bene. Mi sono sentita sempre meglio, via via, nel corso del match”, così a caldo.
COBOLLI KO AD ALMATY
Flavio Cobolli è uscito di scena ai quarti di finale dell’”Almaty Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi totale pari a 1.055.255 dollari che si sta disputando sul veloce indoor del Kazakistan. Il 23enne romano d’adozione, 22 del mondo e terzo favorito del seeding, si è arreso di fronte all’australiano James Duckworth, 138 del mondo, passato attraverso le qualificazioni, col punteggio di 6-3 6-2. Nel corso del match Cobolli ha accusato problemi alla parte bassa della schiena e ha chiesto l’intervento del fisioterapista dell’Atp.
Nel pomeriggio in campo Lorenzo Musetti a Bruxelles e Lorenzo Sonego a Stoccolma, sempre nei quarti di finale dei rispettivi tornei indoor sul cemento.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Sinner supera Djokovic al Six Kings Slam, sarà ancora finale con Alcaraz. Musetti ai quarti a Bruxelles
Pubblicato
20 ore fa-
16 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Prima lo spagnolo re del ranking, poi l’italiano numero 2 del mondo. Come nel 2024 e come tante altre volte in sfide che hanno messo in palio grandi tornei e punti Atp, anche quest’anno la finale del “ricchissimo” torneo-esibizione “6 Kings Slam” (milioni a parte niente in palio), in corso sul cemento di Riad, in Arabia Saudita, sarà tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. L’altoatesino raggiunge il rivale nell’ultimo atto del torneo, battendo in due set il serbo Novak Djokovic (5) con il punteggio di 6-4, 6-2. In precedenza lo spagnolo, numero 1 del mondo, si era imposto sullo statunitense, Taylor Fritz, quarto nel ranking internazionale, col punteggio di 6-4, 6-2.
MUSETTI AI QUARTI A BRUXELLES
Esordio vincente per Lorenzo Musetti nel “BNP Paribas Fortis European Open”, il torneo Atp 250 con montepremi totale pari a 706.850 euro che quest’anno, dopo nove edizioni ad Anversa, si gioca per la prima volta alla ING Arena, l’ex Palais 12, sul duro, a Bruxelles. Il tennista azzurro, numero 8 del mondo e primo favorito del seeding, dopo il bye del primo turno, ha sconfitto negli ottavi di finale, col punteggio di 7-6 (3) 7-5, il tedesco Yannick Hanfmann, numero 139 del ranking internazionale, promosso dalle qualificazioni, che al debutto nel main draw aveva battuto Matteo Arnaldi. Ai quarti di finale Musetti, in piena corsa per un posto nelle Atp Finals di Torino, sfiderà Giovanni Mpetshi Perricard, 37 del mondo, che oggi ha superato il georgiano Nikoloz Basilashvili, costretto al ritiro sul 7-5 in favore del francese.
“E’ stata una gara difficile. Il mio tennis non si adatta al meglio a queste superfici così rapide. Lui ha servito molto bene e non sono stato bravo in risposta. Nel complesso, sono felice di come ho giocato”. Così l’azzurro dopo la vittoria. “Le Atp Finals? Ci penso ogni settimana. Mentalmente ci sono: è l’obiettivo della mia stagione. Sono migliorato su campi veloci come questi di Bruxelles”, ha aggiunto il tennista toscano, che vede il “sogno” di giocare il “Master” di fine anno a Torino sempre più a portata di mano.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Hamilton “Horner in Ferrari? Voci che non aiutano, non so da dove vengono”
Pubblicato
20 ore fa-
16 Ottobre 2025di
Redazione
AUSTIN (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Chris Horner in Ferrari? Non so da dove escano queste voci, credo che siano una distrazione per il team. Il team ha chiarito la posizione per il futuro, io, Vasseur e Leclerc stiamo lavorando duramente. Queste cose non sono d’aiuto, tutti in fabbrica lavorano con impegno. Queste voci possono essere una distrazione, per me è una questione di mantenere la concentrazione sull’obiettivo e costruire la vettura del prossimo anno. stiamo già avendo tante riunioni per garantire che la direzione che stiamo prendendo sia quella giusta”. Così Lewis Hamilton (Ferrari) nella conferenza stampa alla vigilia del GP degli Stati Uniti, diciannovesimo appuntamento della stagione di F1.
“Non possiamo avere aspettative se non quella che daremo tutto e continueremo a migliorare – ha aggiunto -. Credo che ci siano aspetti positivi da ogni weekend ma anche cose da migliorare. Ho passato del tempo riesaminando le cose da migliorare, penso che potremmo fare un passo avanti estraendo di più dalla macchina. Guardo alle prossime gare come dei ‘test’ – conclude -, perché ci sarà da continuare a imparare e migliorare. Dobbiamo continuare a lavorare per prendere quello che funziona e lasciare da parte quello che non funziona”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Scarpinato “Nostro Governo sta rendendo merito alla Sicilia”

Manovra, Giorgetti “Sistema bancario solido”

Si conclude ComoLake 2025, l’innovazione come forza trainante del Paese

Cina, continua l’apertura istituzionale del mercato dei capitali

Bayer apre le porte all’innovazione, nuove serre hi-tech a Latina

Galvagno “Fdi non vuole perdere contatto con il territorio”

Governo, Donzelli “La sinistra si innervosisce perché siamo coerenti”

Ai padiglioni di Fiera Milano al via Host 2025: la fiera mondiale dedicata alla ristorazione e all’accoglienza in programma

Il Governo vara la manovra da 18,7 miliardi

Veicoli commerciali, il mercato accelera a settembre

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

Sinner “Un po’ di riposo prima di tornare al lavoro”

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI

Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025

Scarpinato “Nostro Governo sta rendendo merito alla Sicilia”

Manovra, Giorgetti “Sistema bancario solido”

Galvagno “Fdi non vuole perdere contatto con il territorio”

Governo, Donzelli “La sinistra si innervosisce perché siamo coerenti”

Il Governo vara la manovra da 18,7 miliardi

Veicoli commerciali, il mercato accelera a settembre

Tg Economia – 17/10/2025

Manovra, Meloni “Intervento sull’Irpef si concentra sul ceto medio”
Manovra, Meloni “1,6 miliardi in più alle famiglie”

Mattarella “La questione salariale non può essere elusa”
Primo piano
-
Sport24 ore fa
Malagò “Mattarella sarà presente alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina”
-
Politica24 ore fa
Manovra, Tajani “Non ci sarà alcuna tassa sugli extraprofitti, è un concetto da Unione Sovietica”
-
Cronaca23 ore fa
McDonald’s lancia il Big Arch e svela i sogni degli italiani
-
Cronaca23 ore fa
Milano-Cortina, Balich “Cerimonia d’apertura emoziona particolarmente”
-
Sport22 ore fa
Juventus, procedimento Uefa per il Fair Play finanziario. Il club comunica l’addio dell’ad Scanavino
-
Cronaca24 ore fa
Al “Data Center Day” di IDA 500 studenti a Roma, Milano, Bologna
-
Cronaca20 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 16 OTTOBRE 2025
-
Cronaca22 ore fa
Nordio “Discutibili proteste contro riforma nei palazzi di giustizia”