Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – GIULIA, I FEMMINICIDI E L’EDUCAZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GIULIA, I FEMMINICIDI E L’EDUCAZIONE
Il femminicidio di Giulia Cecchettin, il gip: "Un delitto di inaudita ferocia". Oggi un minuto di silenzio nelle scuole
"Accoltellata a 150 metri da casa, poi colpita ancora e uccisa". Filippo Turetta è ritenuto dalla magistratura "estremamente pericoloso e consapevole delle sue azioni". La sorella della vittima, Elena Cecchettin, ribadisce: "Non starò mai zitta". Il padre della ragazza ha lanciato un appello: "Non state in silenzio, di fronte a relazioni tossiche reagite e parlate". Emanuele Bottiroli riflette sul molto che resta da fare per evitare nuovi drammi con Isa Maggi, madrina degli Stati Generali delle Donne (www.statigeneralidelledonne.com) e di Fondazione Villa Gaia (www.fondazionevillagaia.org), che prepara un importante evento presso l’Università degli Studi di Pavia in agenda per il 25 novembre (Corso Strada Nuova 86 Aula Foscolo) "Violenza:Prevenzione, protezione,rispetto, educazione, politiche integrate", una giornata di riflessione e di formazione con relatori di grande rilievo, per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 29 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 29 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

AS VARZI CALCIO _ SETTORE GIOVANILE – DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Lo sport varzese non pensa solo alla prima squadra ma, come per il Tennis Club, l’AS Varzi Calcio rivolge la propria attenzione verso i giovani sia per un fattore puramente sociale ma anche con la speranza di poter contribuire, forse, a creare qualche futura promessa.

#invallestaffora #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #asvarzicalcio #sport #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

INFERMIERI, ACCORDO FIRMATO MA CRESCE IL MALCONTENTO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – INFERMIERI, ACCORDO FIRMATO MA CRESCE IL MALCONTENTO
Il nuovo contratto nazionale della sanità segna un passo avanti, ma non convince tutti. Dopo lunghe trattative, l’intesa che coinvolge anche i seimila infermieri della provincia di Pavia porta un aumento medio di 172 euro lordi al mese. Un riconoscimento economico importante, ma considerato insufficiente da una parte dei sindacati.
Cisl, Fials, Nursing Up e Nursind hanno firmato l’accordo, mentre Cgil e Uil hanno detto no, denunciando la mancanza di risposte strutturali ai problemi del settore. “Gli aumenti da soli non bastano – spiegano – servono nuove assunzioni e una reale valorizzazione delle professioni sanitarie”.
Tra le principali criticità restano i carichi di lavoro insostenibili, la carenza cronica di personale e la difficoltà nel conciliare turni e vita privata. Gli operatori chiedono un piano straordinario per le assunzioni e maggiori investimenti in sicurezza e formazione.
Nonostante le divisioni sindacali, la firma consente di sbloccare risorse attese da tempo. Ma la sensazione diffusa, anche negli ospedali pavesi, è che la partita per la dignità del lavoro infermieristico sia tutt’altro che conclusa.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.