Seguici sui social

Sport

Solo 26% impianti sportivi nel Mezzogiorno, Mezzaroma “Bisogna agire”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Gli impianti sportivi in Italia, specialmente nel Mezzogiorno, non favoriscono l’attività sportiva da parte dei cittadini e degli studenti. E’ quanto emerge dalla ricerca condotta da Svimez e Uisp, con la collaborazione di Sport e Salute, presentata questa mattina a Roma dove sono intervenuti il presidente di Sport e Salute Spa Marco Mezzaroma, il presidente Uisp Tiziano Pesce, il direttore Svimez Luca Bianchi, il numero uno dell’Istituto di Credito Sportivo Beniamino Quintieri e una delle curatrici della ricerca, Serena Affuso. “Quella dell’impiantistica sportiva è la madre di tutte le questioni. C’è carenza di impiantistica sportiva nelle scuole e c’è un grande divario tra Nord e Sud. Quello che dobbiamo fare tutti insieme, che è la missione di Sport e salute, è risolvere questo problema”, le parole di Mezzaroma. Parole certificate dai dati visto che, secondo quelli pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture sul 2022, solo 4 edifici scolastici su 10 sono dotati di palestra e circa il 60% di queste risalgono agli Anni ’80. Il censimento nazionale degli impianti sportivi realizzato da Sport e Salute Spa e concluso nel 2020 ha rilevato che più della metà degli impianti sportivi pubblici e privati di interesse pubblico sono collocati al Nord (52%), il 22% al Centro e il 26% al Mezzogiorno. Particolarmente netta, poi, la divisione tra Centro-Nord e Mezzogiorno: in quest’ultimo, infatti, a settembre 2021 quasi la metà degli individui non praticava alcuna attività sportiva – contro il 30% nel Centro-Nord – e solo il 20% delle persone praticava sport in modo continuativo con il 12,08% degli adulti meridionali che presentava problemi di obesità (rispetto a circa il 10% del Centro-Nord), percentuale che sale al 31,35% nei minorenni. “Bisogna fare molto sulla scuola e credo che questo richieda un investimento nella cultura dello sport facendo in modo che i programmi scolastici prevedano una didattica che insegni la cultura sportiva”, sottolinea Quintieri. Particolarmente complicata, poi, la gestione degli impianti nel Mezzogiorno dove la formula più diffusa è quella del pagamento di un canone mentre al Centro-Nord la forma di gestione più diffusa è quella che prevede una concessiona gratuita. Necessario, infine, superare anche le barriere architettoniche tanto che, sul territorio nazionale, almeno un impianto sportivo su 5 non è fruibile da persone con disabilità, con una quota che sale al 27,5%, nel Meridione e una scarsissima presenza di utenti con disabilità con più di 65 anni.
– foto spf/Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

Joao Pedro punisce il Fluminense, Chelsea in finale al Mondiale per Club

Pubblicato

-

EAST RUTHERFORD (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La doppietta di uno scatenato Joao Pedro affossa il Fluminense e regala al Chelsea di Maresca la finalissima del Mondiale per Club.

Il brasiliano, ex di turno, stupisce così i suoi nuovi tifosi regalando un doppio dispiacere alla sua vecchia squadra. Alla prima occasione, dopo 18 minuti, i blues passano in vantaggio. Pedro Neto se ne va sulla sinistra e mette in mezzo, la difesa libera sui piedi di Joao Pedro, il quale indovina un pregevole destro a giro che si spegne nell’angolino lontano. L’attaccante verdeoro, al suo esordio da titolare con i londinesi, non esulta.

Otto minuti dopo, sul versante opposto, Cucurella salva sulla linea un gol fatto quando Hercules riesce a superare con un tocco di destro Sanchez al termine di una triangolazione con Cano. I ragazzi di Portaluppi insistono e al 35′ si procurano un calcio di rigore per un fallo di mano in area commesso da Chalobah, che viene però negato dall’arbitro dopo la revisione al Var. Il primo tempo si chiude sull’1-0.

Il primo squillo della ripresa arriva all’8′, quando Cucurella ci prova con un mancino dalla distanza che esce a lato. Tre minuti più tardi, gli uomini di Maresca raddoppiano. Joao Pedro riceve palla sulla sinistra dopo una rapida ripartenza, si accentra saltando Ignacio e scaglia un destro imprendibile che tocca la traversa, prima di insaccarsi alle spalle di Fabio per il 2-0 e la doppietta personale.

Advertisement

Al 20′, Palmer serve Nkunku sulla sinistra, con il francese che si porta la sfera sul destro e va al tiro ma la difesa spazza. Due minuti dopo è Gusto a sfiorare il tris con un destro a giro dal limite che esce a lato di un soffio. Al 35′, il neo entrato Jackson è troppo egoista e va a concludere fuori da posizione defilata anzichè servire Palmer tutto solo a centro area.

Gli inglesi controllano il match senza affanni e il risultato non cambierà più. Da segnalare solamente un infortunio alla caviglia patito da Caicedo in pieno recupero, tutto da verificare in vista della finale. Il Chelsea andrà quindi a giocarsi il titolo domenica sera, contro la vincente della sfida di domani tra il Paris Saint-Germain ed il Real Madrid.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Wimbledon, Sinner testa il gomito alle 17. Domani i quarti con Shelton

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – In attesa di conoscere novità sulle condizioni fisiche di Jannik Sinner, uscito dolorante al gomito destro al termine del match di ieri sera contro Grigor Dimitrov, è stato reso noto l’order of play di Wimbledon di domani.

IL PROGRAMMA DI DOMANI

La sfida dei quarti di finale del torneo maschile fra l’azzurro e lo statunitense Ben Shelton è in programma come seconda partita sul campo numero 1, a seguire del match Swiatek-Samsonova, che comincerà alle 14 italiane. Sul campo Centrale invece andrà in scena Flavio Cobolli. Il romano d’adozione, opposto all’ex numero 1 del mondo Novak Djokovic, giocherà il secondo incontro sul Campo Centrale, dopo la sfida tra Mirra Andreeva e Belinda Bencic, in programma dalle 14.30 italiane.

SINNER SI ALLENA ALLE 17

Intanto, da Londra, giungono novità su Sinner. L’altoatesino sarà oggi in campo alle 17 italiane per testare il gomito.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

U21, Gravina “Stiamo parlando con Baldini e stiamo facendo delle valutazioni”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “In settimana definiremo tutti i quadri tecnici. Abbiamo diverse pedine da mettere al loro posto. Silvio Baldini è una di queste pedine: ci stiamo parlando e stiamo facendo delle valutazioni”. Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ai microfoni di RaiSport, a proposito del possibile tecnico della Nazionale azzurra Under 21.

“Le sue capacità come tecnico non si discutono. E’ noto per la sua spiccata toscanità, che lo porta a essere molto diretto. Esprime concetti in maniera veloce ed efficace”, ha aggiunto Gravina sul possibile prossimo ct della Under 21.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.