LA VOCE PAVESE – PROCURA, ASM PAVIA “ASSERVITA ALLE ESIGENZE DELLA POLITICA”
Gli esiti delle indagini che ieri hanno portato agli arresti dei vertici dell’Asm di Pavia hanno consentito alla Procura di Pavia secondo quanto trapelato sin qui dagli atti delle indagini "di dimostrare con certezza come nella provincia di Pavia proliferi un sistema circolare in cui le aziende municipalizzate o gli stessi enti locali subiscono deprivazioni delle proprie risorse a vantaggio di individui attivi nel campo della politica, che utilizzano tali fondi per scopi personali tra cui lo stesso rifinanziamento delle proprie campagne elettorali, così da mantenere le funzioni già occupate e di ribadire lo schema".
Lo sostiene la Procura di Pavia in un passaggio della richiesta di misura cautelare che è stata riportata dal gip Pasquale Villani nel provvedimento con cui ha disposto i domiciliari per il presidente e il direttore generale dell’Asm di Pavia, Manuel Elleboro e Giuseppe Maria Chirico e per Gianluca Di Bartolo, titolare di Civiling Lab e socio dell’europarlamentare della Lega Angelo Ciocca (che non è al momento indagato) e di Nausica Maria Donato, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di San Genesio e Rup di uno degli appalti ritenuti irregolari. I pm pavesi, titolari dell’inchiesta su irregolarità in alcuni appalti e nell’uso di fondi del Pnrr, nel parlare di un "sistema circolare" evidenziano "un diretto coinvolgimento" di Asm – "strumento asservito alle necessità della politica" – e anche dei suoi "funzionari apicali" nella campagna elettorale di Elisabetta Fedegari, candidata non eletta alle ultime regionali sempre per Fratelli d’Italia. Cosa che "rendeva ancora più verosimile l’ipotesi investigativa", condivisa dal giudice Villani, "per la quale le risorse" della municipalizzata "sarebbero stabilmente destinate a subire drenaggi per fini estranei al pubblico interesse". Cosa insegna questo caso? E’ già ora di pronunciare verdetti? Cosa farà la giunta di Pavia del sindaco Fabrizio Fracassi che ha nominato i vertici Asm oltre a dissociarsi?
Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
In questa edizione: Uomo travolto e ucciso da un treno merci in stazione a Voghera – A Gropello camion perde carico soda caustica – Allevamento Giussago sottoposto a blocco da Ats – Autotreno carico di birra si ribalta nel Lodigiano – Inchiesta Urbanistica Milano, decine di denunce – Posticipati di un anno divieti per moto in area B a Milano – Pronto Meteo Lombardia per il 30 Luglio.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – West Nile, salgono a 7 le vittime in Italia – Merz: “Domani lanceremo aiuti su Gaza” – Sparatoria a New York, 4 morti oltre all’aggressore – Fmi alza le stime per l’Italia, +0,5% – Accordo sui dazi, Ue pubblica sua nota – Sindacati a Palazzo Chigi Venerdì su ex Ilva – Rapisce un cane e chiede riscatto, 16enne arrestato – Webuild, inaugurato ospedale del Sud-Est Barese da 300 posti letto – Previsioni 3B Meteo 30 Luglio
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.