Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – INDAGINI, ARRESTI, SEQUESTRI. CENTINAIO: “SISTEMA PAVIA DA CAMBIARE”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – INDAGINI, ARRESTI, SEQUESTRI. CENTINAIO: "SISTEMA PAVIA DA CAMBIARE"
Emanuele Bottiroli intervista il vicepresidente del Senato, il pavese Gian Marco Centinaio, sull’effetto domino politico della maxi inchiesta della Procura della Repubblica di Pavia. Sotto sequestro la scuola elementare di San Genesio ed Uniti per lavori di adeguamento sismico che non sarebbero stati effettuati a norma e regola. Ora indagati anche due carabinieri, per violazione del segreto investigativo. La maxi inchiesta che ha portato agli arresti i vertici dell’Asm di Pavia si è allargata e sembra aver consentito alla Procura di Pavia – secondo quanto trapela – "di dimostrare con certezza come nella provincia di Pavia proliferi un sistema circolare in cui le aziende municipalizzate o gli stessi enti locali subiscono deprivazioni delle proprie risorse a vantaggio di individui attivi nel campo della politica, che utilizzano tali fondi per scopi personali tra cui lo stesso rifinanziamento delle proprie campagne elettorali, così da mantenere le funzioni già occupate e di ribadire lo schema". Ai domiciliari il presidente e il direttore generale dell’Asm di Pavia, Manuel Elleboro e Giuseppe Maria Chirico, e Gianluca Di Bartolo, titolare di Civiling Lab e socio dell’europarlamentare della Lega Angelo Ciocca (che non è al momento indagato) e di Nausica Maria Donato, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di San Genesio e Rup di uno degli appalti ritenuti irregolari. I pm pavesi, titolari dell’inchiesta su irregolarità in alcuni appalti e nell’uso di fondi del Pnrr, nel parlare di un "sistema circolare" evidenziano "un diretto coinvolgimento" di Asm – "strumento asservito alle necessità della politica" – e anche dei suoi "funzionari apicali" nella campagna elettorale di Elisabetta Fedegari, candidata non eletta alle ultime regionali sempre per Fratelli d’Italia. Cosa che "rendeva ancora più verosimile l’ipotesi investigativa", condivisa dal giudice Villani, "per la quale le risorse" della municipalizzata "sarebbero stabilmente destinate a subire drenaggi per fini estranei al pubblico interesse".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 19 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 19 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 19 GENNAIO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati in sinergia con un gruppo di esperti previsori.

Leggi tutto

Altre notizie

L’ASTERISCO – TRENI, RITARDI E SOSPETTI

Pubblicato

-

Una catena da bici è stata trovata su una linea elettrica ferroviaria vicino a Padova: la Digos indaga e al Ministero Trasporti ci si dichiara "molto preoccupati". In settimana tanti ritardi nell’Alta Velocità sulla Milano-Roma-Napoli e tanti sospetti di boicottaggio, Fs ha denunciato il tutto alla Procura. C’è davvero da preoccuparsi?

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano