Cronaca
Il Salone del Mobile di Milano vola a Miami nella settimana dell’arte mondiale
Pubblicato
5 mesi fa-
di
RedazioneMIAMI (ITALPRESS) – Dopo Parigi, Londra, Berlino e Copenaghen, il Salone del Mobile.Milano inizia il suo road show internazionale negli Stati Uniti da Miami con la mission di condividere le principali informazioni sulla prossima edizione della Manifestazione leader mondiale nel design, a Milano, dal 16 al 21 aprile 2024. La scelta di Miami cade nella storica prima settimana di dicembre dove, secondo le anticipazioni degli organizzatori, si batterà ogni record di affluenza buyers alle numerose manifestazioni di arte contemporanea che si svolgeranno dal 5 al 10 dicembre, occasione scelta anche per aziende del lusso, automotive e del design di presentare le proprie collezioni 2024. A Miami, Il Salone assieme all’Italian Trade Agency, al Consolato Generale ed all’Istituto italiano di Cultura ed in collaborazione con le principali associazioni americane di architetti, designers e costruttori organizza due momenti di incontro: una presentazione della 62aedizione del Salone c/o la nuovissima Sede dell’Istituto Italiano di Cultura in Coral Gables ed una serata dal glam internazionale, in partnership con il magazine newyorchese PIN UP, nella cornice esclusiva della Soho House a Miami Beach. Questi incontri rappresentano un’opportunità unica per il Salone per promuovere tutte le iniziative e anticipare le prime informazioni sul nuovo format e i contenuti della 62ª edizione della Manifestazione. Carlo Angelo Bocchi, Italian Trade Commissioner Miami, afferma: “La scelta degli Stati Uniti si attesta in un 2023 dove nuovamente il Madeinitaly si avvicina ad un record di vendite (stiamo raggiungendo i 70 mld di usd) cui contribuiscono i prodotti del design italiano (dovremmo suoerare i 4mld) e dove si ritorna sia perché’ gli US sono il primo mercato extra UE sia in coerenza con la passione americana di studi di architettura, designers, costruttori e società di ingegneria per una produzione che, da sempre, è percepita come unica e di tendenza, ma anche sempre più innovativa e attenta a soluzioni green nell’ambito della sostenibilità e della circular economy”. Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano commenta: “Arriviamo negli Stati Uniti dopo aver attraversato l’Europa e percepito, in tutte le capitali toccate, quanto la comunità del design sia sempre curiosa di scoprire quale sarà il futuro del Salone del Mobile.Milano, confermando il desiderio di farne parte perché il Salone è il luogo dove, non solo si intravedono i nuovi sviluppi dell’abitare, ma si percepisce anche come il design sappia riflettere sul mondo che ci circonda, aiuti le connessioni umane e risponda alle necessità individuali, collettive, del Pianeta. Siamo qui perché gli Stati Uniti sono un mercato chiave per le aziende che espongono al Salone. Lo attestano, pur nella complessità degli scenari congiunturali, gli ultimi trend di settore che, nelle previsioni 2023, confermano gli Stati Uniti primo mercato extra UE e seconda geografia di destinazione delle esportazioni della Filiera legno-arredo italiana che ha raggiunto nel 2022 i 2,4 miliardi di euro. Stati Uniti, dunque, come uno dei principali hub internazionali per il mondo del design con un bacino creativo tra i più influenti, grazie ai grandi studi di architettura e design, a cui fanno capo molti dei principali progetti immobiliari in tutto il mondo. Ed è proprio alla domanda di prodotti di arredo per la casa ma anche di progetti “sartoriali” per il contract – dal corporate all’ospitalità, agli spazi per il tempo libero, nel segno della qualità – che la Manifestazione risponde, grazie alle sue aziende e alla sua capacità di farsi volano di relazioni professionali e commerciali”. Aggiunge Marco Sabetta, Direttore Generale del Salone del Mobile.Milano: “Centralità dell’uomo e della cultura di progetto come strumento di identità e di crescita, motore di creatività e innovazione; focus sulla qualità delle proposte e dei contenuti; migliore fruibilità dell’esperienza e arricchimento professionale: ecco come anche la prossima edizione del Salone del Mobile di Milano ricoprirà un ruolo di primo piano nel panorama fieristico internazionale per continuare a generare valore per le aziende espositrici e i visitatori che vengono da tutto il mondo, moltissimi dagli Stati Uniti, che si attesta in quinta posizione per numero di visitatori professionali”. Il Salone – forte di radici solide nella cultura italiana del fare impresa e “bel disegno” – è, difatti, una forza catalizzatrice globale: il 34% degli espositori viene da 37 Paesi esteri, i 550 giovani designer del SaloneSatellite da 31 Paesi e le 28 Scuole e Università di design da 18 nazioni. E ancora: il 65% di buyer e operatori di settore proviene da 181 Paesi. Delle oltre 5.000 presenze mediaaccreditate nell’ultima edizione, il 47% proviene dall’estero. Ormai da anni, inoltre, le più importanti aziende italiane che espongono al Salone hanno costruito e continuano ad ampliare importanti canali di distribuzione che passano dai flagshisp ai negozi specializzati in prodotti italiani, tutti a New York e Miami ma anche sempre più nel resto degli US. Ecco perché’, dopo Miami, coordinato da ITA – Italian Trade Agency con la partnership tecnica dell’American Institute of Architects (AIA), per Road to Salone sarà la volta di Dallas (23 gennaio), New York (25 gennaio), Las Vegas (20 febbraio) e Chicago (22 febbraio), per portare in US l’informazione e la cultura del Salone, ispiratore di relazioni creative e professionali sempre più solide nel tempo.
– foto ufficio stampa evento –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Filiera del pomodoro da industria, il nuovo progetto di Mediterranea
-
“A luci accese”, nelle scuole milanesi corsi di educazione sessuale
-
Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia
-
All’Aci Milano strategie per la mobilità green oltre all’elettrico
-
Confcommercio-Censis, economia in salute ma pesa l’incertezza
-
L’intelligenza artificiale a sostegno missioni di ricerca e soccorso
Cronaca
Filiera del pomodoro da industria, il nuovo progetto di Mediterranea
Pubblicato
5 minuti fa-
7 Maggio 2024di
Redazione
PARMA (ITALPRESS) – Mediterranea, l’associazione nata a gennaio scorso da un accordo tra Confagricoltura e Unione Italiana Food, presenta oggi a Parma, in occasione del Cibus, alla presenza del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida e del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso il suo primo progetto: l’accordo di filiera sul pomodoro da industria.
Rafforzare le filiere e la loro efficienza dal campo alla tavola, la sostenibilità delle produzioni ed efficientare la rete logistica e dei sistemi di stoccaggio, sono infatti tra gli obiettivi dichiarati di Mediterranea e questo primo progetto va esattamente in tale direzione.
L’iniziativa affonda le radici sul successo del “Protocollo d’intesa grano duro-pasta”, con l’obiettivo di estendere il modello ad altre filiere rappresentate da Unione Italiana Food e Confagricoltura fra cui, appunto, quello del pomodoro. Il partner tecnico sarà Value Groovers, spin off dell’Università della Tuscia di cui è presidente il professore Emanuele Blasi che seguirà la prima progettualità di filiera promossa da Mediterranea, facendo tesoro dell’esperienza del Protocollo e dell’innovativo modello FRUCLASS testato nell’ambito della filiera grano duro-pasta.
L’Italia, con oltre 5 milioni di tonnellate è il terzo produttore mondiale di pomodoro da industria, dopo California e Cina. Seguono la Turchia, con circa la metà della produzione italiana, e la Spagna, che ha una produzione sostanzialmente equivalente. I “top five producer” di pomodoro da industria rappresentano quasi il 70% della produzione mondiale.
In Italia si sono coltivati nel 2023 oltre 68mila ettari, per il 57% nel Nord Italia e per il 43% nel Centro-Sud. Le superfici sono in aumento, mentre la produzione è in flessione (-1,3%) sostanzialmente per motivi climatici.
Tra gli obiettivi del progetto di Mediterranea, l’individuazione di modelli organizzativi, tecnologici ed industriali a supporto di una garanzia qualitativa, nutrizionale e geografica dei prodotti a base di pomodori da industria.
Per Massimiliano Giansanti, presidente di Mediterranea, “con Mediterranea intendiamo strutturare le filiere agroalimentari italiane in modo che diventino sempre più competitive sui mercati. Attraverso accordi e certificazioni a favore della tracciabilità e della sostenibilità, Confagricoltura e Unionfood insieme si impegnano a incrementare le produzioni e sviluppare accordi con soggetti terzi per sostenere l’alta qualità dell’export agroalimentare italiano”.
Per Paolo Barilla, vicepresidente di Mediterranea, “la ricchezza, la varietà e la natura dei prodotti rappresentati da Unione Italiana Food sono complementari alla dieta mediterranea nel suo complesso. Per questo, insieme a Confagricoltura, abbiamo costruito una struttura per la promozione e valorizzazione delle filiere mediterranee e dei prodotti italiani di eccellente qualità che in quel paniere si collocano, in una logica di integrazione di filiera e tra più filiere, ben rappresentate da entrambi i soci fondatori”.
– Foto ufficio stampa Confagricoltura –
(ITALPRESS).
Cronaca
REGIONE LOMBARDIA – PRESENTATA IN REGIONE PIZZO STELLA SKYMARATHON
Pubblicato
35 minuti fa-
7 Maggio 2024di
RedazionePresentata a palazzo Pirelli la nona edizione della Pizzo Stella SkyMarathon, in programma a Fraciscio-Campodolcino (SO) il 14 luglio prossimo. Hanno partecipato all’evento il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo sport e giovani, e l’assessore regionale alla Montagna e Enti locali Alla corsa sulla distanza di 42 km, che attraverso un dislivello di 3.600 metri, toccherà i 2.948 metri di Pizzo Groppera (2.948 metri), è abbinata la Pizzo Stella Sky Race, sulla distanza di 20 km e un dislivello di 1.600 metri.
I fatti del giorno: Corruzione, ai domiciliari il Presidente della Liguria Toti – Casteldaccia, gli operai non dovevano scendere in profondità – Parma, ergastolano in semilibertà tenta di uccidere la compagna – Arrestati due funzionari a Kiev, volevano uccidere Zelensky – Hamas: ostaggio 70enne morta per le bombe israeliane – Perdita di cloro in piscina Milano, soccorse 41 persone – Istat, diminuisce la popolazione a rischio povertà – Generali e Gruppo Leone Alato inaugurano l’Oasi Gregorina – Previsioni 3B Meteo 8 Maggio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Filiera del pomodoro da industria, il nuovo progetto di Mediterranea
REGIONE LOMBARDIA – PRESENTATA IN REGIONE PIZZO STELLA SKYMARATHON
TG NEWS ITALPRESS – 7 MAGGIO 2024
“A luci accese”, nelle scuole milanesi corsi di educazione sessuale
Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia
LUCEVERDE TRUCK – 7 MAGGIO
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 7 MAGGIO 2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 7/5/2024
Tg News – 7/5/2024
All’Aci Milano strategie per la mobilità green oltre all’elettrico
Cervello, le Professioni Sanitarie di Milano raccontano il sistema nervoso
IN ALTO I CALICI – DIAMO I NUMERI (MA NON TROPPO)
TRA PARENTESI – CAMILLA E IL VACCINO, UNA SENTENZA ROMPERA’ IL MURO DI IPOCRISIA?
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 13 MARZO 2024
OGGI IN EDICOLA – 9 MARZO 2024
10 MINUTI – IL FISCO DIVENTA “AMICO” O E’ LA “RESA” DELLO STATO ALL’EVASIONE?
“Women in Finance”, programma Università Cattolica su parità di genere
Marina Berlusconi “Risultati premiano percorso trasformazione Mondadori”
You Pros 2022 Betting Resources and Ante
Borsa, Milano apre in lieve rialzo. Ftse mib a +0,17%
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 7/5/2024
Tg News – 7/5/2024
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 06/05/2024
LA VOCE PAVESE – DE CARDENAS, L’OTTIMISMO O IL PESSIMISMO ALLA PAVESE?
A YOUR NEXT PAVIA 2024 SALVINI RILANCIA SULLE INFRASTUTTURE
VARZI IN FIERA 2024 – DI REMO TAGLIANI
BREAKFAST NEWS – 7 MAGGIO 2024
OGGI IN EDICOLA – 7 MAGGIO 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 7 MAGGIO 2024
Tg News – 6/5/2024
Primo piano
-
Sport24 ore fa
Atalanta ribalta la Salernitana, è aggancio alla Roma
-
Cronaca23 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 6 MAGGIO 2024
-
Cronaca20 ore fa
Osimhen non basta, il Napoli fa 1-1 a Udine
-
Cronaca10 ore fa
Mattarella incontra Guterres “L’Italia ha fiducia nell’Onu”
-
Economia8 ore fa
Maticmind acquisisce Gdms Italy
-
Altre notizie11 ore fa
BREAKFAST NEWS – 7 MAGGIO 2024
-
Altre notizie10 ore fa
VARZI IN FIERA 2024 – DI REMO TAGLIANI
-
Economia8 ore fa
Piazza Affari apre in rialzo, Ftse Mib +0,88%