Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ANGELO STELLA, ADDIO A UN GRANDE RICERCATORE E DIVULGATORE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ANGELO STELLA, ADDIO A UN GRANDE RICERCATORE E DIVULGATORE
Emanuele Bottiroli ricorda un grande uomo di cultura Angelo Stella, studioso e filologo di fama nazionale. E’ morto venerdì 15 dicembre a 85 anni. Stella è stato professore emerito dell’Università di Pavia e socio dell’Accademia della Crusca, per più di 15 anni presidente del Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Oggi, lunedì 18 dicembre, alle 11 nella chiesa di Santa Maria del Carmine si sono svolti i funerali. In molti a rendergli omaggio. La sua scomparsa lascia un grande vuoto e tanti insegnamenti.
Stella è ritenuto universalmente uno dei massimi studiosi della storia della lingua italiana, specialista degli scritti linguistici di Alessandro Manzoni e della sua eredità letteraria. Era stato allievo di Maria Corti all’Università di Pavia, dove Stella ha insegnato fino al pensionamento, per più di trent’anni, dialettologia italiana e storia della lingua italiana, la cattedra che fu della stessa Corti, in università a Pavia. Partecipò all’avventura letteraria del Fondo Manoscritti.
Stella è stato anche studioso dei dialetti padani, soprattutto nelle loro relazioni con la lingua di scrittori quali Bonvesin De la Riva, Ludovico Ariosto e Carlo Dossi. Dal 2006 all’ottobre 2023 Stella è stato presidente del Centro nazionale di studi manzoniani, coordinando fino all’ultimo le celebrazioni per i 150 anni della morte di Manzoni. Il 22 maggio era stato Stella a fare gli onori di casa dando il benvenuto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 OTTOBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 6 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 6 OTTOBRE 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 OTTOBRE 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.