Seguici sui social

Cronaca

Musei, nasce a spasso con Musy. Diario di viaggio per giovani visitatori

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Nasce “A spasso con Musy”, un diario di viaggio ideato per i giovani visitatori dei musei della Lombardia, della Valle d’Aosta e del Piemonte. Il progetto, promosso dall’Associazione ‘Abbonamento Museì che riunisce l’offerta delle tre regioni in un circuito di 480 realtà culturali e artistiche, si inserisce nel programma ‘AM Family’, dedicato alle famiglie. “Si tratta – ha spiegato l’assessore regionale lombardo alla Cultura, Francesca Caruso – di uno strumento che offre ai più piccoli la possibilità di esplorare i musei in modo attivo, arricchendo la loro esperienza. Con 32 pagine ricche di stimoli, giochi e suggerimenti, il diario guida i visitatori alla scoperta del patrimonio museale lombardo”. Il progetto è realizzato in collaborazione con ADMaiora, società esperta in servizi educativi. Attualmente sono state stampate 5.000 copie in distribuzione nei musei aderenti al circuito lombardo di ‘Abbonamento Museì. L’obiettivo è promuovere un’esperienza personale, diretta, multisensoriale e accessibile a tutti. Utilizzando un approccio ludico, le attività proposte sono adatte a diverse fasce d’età, incoraggiando l’osservazione, la fantasia, la capacità narrativa e la creatività. I giochi variano e consentono a ogni visitatore di scegliere il percorso più idoneo. “Questo progetto – ha sottolineato l’assessore Caruso – si inserisce nel contesto del lavoro svolto in questi anni dall’Associazione ‘Abbonamento Museì e culminato con la creazione di ‘AM Family’, uno spazio dedicato alle famiglie per conoscere il patrimonio culturale regionale con un linguaggio appositamente pensato per loro”. Le famiglie che acquisteranno l’Abbonamento Musei Junior nell’AML store al Museo del Novecento di Milano o online riceveranno gratuitamente il diario. Sarà possibile ritirarlo in numerosi musei della Lombardia, a partire dai giorni delle festività natalizie. Sarà ‘Musy’, la mascotte di Abbonamento Musei, ad accompagnare i bambini alla scoperta dei musei.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia

Cronaca

Milano, trovato con un revolver in centro. In casa aveva un arsenale

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Milano ha arrestato un cittadino italiano, 44enne per spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi comuni da sparo, armi da guerra e armi clandestine con relativo munizionamento. Ieri pomeriggio, gli agenti della Sesta Sezione della Squadra Mobile, nel corso di un servizio mirato al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in zona Monforte Vittoria, hanno notato in via Archimede il 44enne, a bordo della sua auto, intento a guardarsi intorno con fare sospetto. Mentre l’uomo era monitorato dagli investigatori, è stato raggiunto da un altro soggetto che è salito sulla sua autovettura, per poi scendere immediatamente. Il 44enne, ripresa la marcia, è stato fermato dagli agenti in piazza San Babila, risultando in possesso di 19 dosi di cocaina occultate nell’abitacolo per un peso di circa 24 grammi, oltre a materiale da confezionamento. Ma l’attenzione degli agenti si è subito concentrata sullo schienale del sedile lato passeggero, ove era posta una borsa a tracolla in cui è risultato poi occultato un revolver calibro 38 con 5 proiettili nel tamburo. Una volta accompagnato in Questura, l’uomo è stato trovato in possesso di un mazzo di chiavi e un telecomando di un magazzino per attrezzi. Pertanto gli agenti si sono recati presso la sua abitazione a Taino (Varese) per effettuare delle perquisizioni domiciliari. Durante la perquisizione del capanno, gli investigatori hanno notato che la planimetria della struttura non combaciava con i reali spazi al suo interno e, svolgendo degli attenti accertamenti, hanno individuato una “stanza segreta” al cui interno erano custodite armi e munizioni. Sono state così sequestrate sei pistole, due mitragliatrici, due fucili e circa 1.300 munizioni di vario genere, oltre a caricatori e silenziatori. Il 44enne, già indadato nell’ambito dell’indagine Hydra della DDA di Milano, dopo gli accertamenti di rito è stato condotto presso il carcere di San Vittore in attesa di convalida.(ITALPRESS).

Foto: Polizia di Milano

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 23 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Caso Almasri, Piantedosi in aula: “Espulso perché pericoloso” – Neonata rapito a Cosenza, Sofia e i genitori lasciano la clinica – 70 tifosi spagnoli aggrediti da ultrà della Lazio, 9 feriti – Trump, intervista a Fox: “Se non avessi vinto Usa sarebbero morti – Zelensky pronto a colloqui con Putin se Trump fornirà garanzie – Magnate tirolese Benko arrestato in Austria per crac gruppo Signa – Torna a correre il prezzo del gas, sopra 50 euro ad Amsterdam – Von Der Leyen “Manteniamo la rotta sulla transizione energetica” – Previsioni 3B meteo 24 Gennaio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano