Cronaca
La Moby Legacy è partita dalla Cina, attesa a Livorno a fine gennaio
Pubblicato
1 anno fa-
di
RedazioneGUANGZHOU (CINA) (ITALPRESS) – Il Gruppo Moby ha preso in consegna dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard la Moby Legacy, il secondo traghetto di nuova generazione e nave gemella di Moby Fantasy, entrata a far parte della flotta a giugno 2023. Partita oggi dalla Cina, il suo arrivo in Italia è previsto per fine gennaio al porto di Livorno. Alla cerimonia di consegna erano presenti per Moby Alessandro Onorato e Matteo Savelli, manager storico della famiglia Onorato.
La Moby Legacy che, come la nave gemella, sarà caratterizzata dalla iconica Balena Blu dipinta sulla fiancata è partita dalla Cina con il suo equipaggio guidato dal Comandante Massimo Pinsolo.
Dopo un viaggio attraverso tre oceani e doppiando il Capo di Buona Speranza, giungerà nel Mediterraneo dove entrerà in servizio sulla rotta Livorno-Olbia accanto a Moby Fantasy nei primi mesi del 2024. Le due navi garantiranno così al Gruppo Moby di aumentare sensibilmente la capacità verso la Sardegna che è una delle destinazioni più richieste.
Con i suoi 237 metri di lunghezza per 33 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate la Moby Legacy, dopo la Moby Fantasy è il secondo traghetto passeggeri più grande finora costruito a livello mondiale, con una capacità di 3.000 passeggeri, 441 cabine, 400 poltrone e 3.800 metri lineari di carico rotabile pari a 1300 auto o 300 camion. La Moby Legacy può viaggiare a una velocità di crociera di 23,5 nodi con punte di 25 nodi e una potenza del motore di 10,8 megawatt.
La Moby Legacy sarà dotata delle tecnologie ambientali più all’avanguardia, capaci di assicurare una riduzione del 50% delle emissioni di Co2 rispetto ai traghetti oggi impiegati su linee analoghe.
La nave è inoltre già predisposta per poter essere alimentata a GNL (gas naturale liquefatto) ed è dotata della possibilità di ricevere l’alimentazione da terra assicurando emissioni zero in porto quando disponibili le strutture in banchina. Come la gemella, ha ottenuto la certificazione EEDI Phase 3.
Il design dello scafo e gli organi propulsivi ad alta efficienza idrodinamica assicurano un risparmio di combustibile e una conseguente riduzione dell’inquinamento: la Moby Legacy come la Moby Fantasy sarà in grado di trasportare il carico di due navi, dimezzando di fatto le emissioni nocive del 50% a parità di carico trasportato.
Per celebrare il nuovo traghetto, Moby ha lanciato oggi una promozione speciale dedicata a tutti i passeggeri che decideranno di prenotare il loro viaggio. La speciale tariffa promozionale “Moby Legacy” è valida per un passeggero con auto al seguito a partire da 54,80 euro sulla tratta Livorno-Olbia-Livorno ed è valida per chi prenoterà da oggi al 10 gennaio 2024 per partenze fino al 30 settembre 2024, salvo disponibilità posti riservati all’iniziativa.
– foto ufficio stampa Moby –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
-
Snam, nel Piano strategico 2025-2029 investimenti per 12,4 miliardi
-
Per 7 italiani su 10 la PA è attrattiva come datore di lavoro
-
Assolombarda, Spada incontra Pellegrini e visita ristorante solidale
-
Lectio doctoralis di Mattarella “Solo con Ue unita un futuro di pace e benessere”
-
Sinner travolge De Minaur, in semifinale a Melbourne
Cronaca
FESTA DI S. ANTONIO ANCHE A VOGHERA, CON TANTI GIOVANI STUDENTI E LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
Pubblicato
1 ora fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneAnche a Voghera, seppure con un po’ di ritardo sulla data in calendario, è stato festeggiato S. Antonio e il suo grande amore per gli animali. Il Comune, in collaborazione con l’associazione La Clessidra di Luisa Dosseni Spalla e la Comunità Pastorale, ha organizzato una funzione religiosa in Duomo per le 10,30, seguita da una benedizione sul sagrato alla presenza degli alunni delle scuole cittadine e di tanti animali d’affezione. Alla funzione, presieduta da Don Cristiano Orezzi, era presente il coro degli alunni della scuola primaria Leonardo (che fa parte dell’Istituto Comprensivo Pertini) diretto dalla maestra Nadia Cometto. Gli alunni della scuola primaria De Amicis e dell’Istituto Sacra Famiglia hanno letto brani sulla vita di S. Antonio Abate.
“Questo momento ci riporta alle nostre radici, valorizzando tradizioni che ci rendono unici e rafforzano il senso di appartenenza alla nostra città” ha ricordato il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli. “Anche quest’anno abbiamo voluto la tradizionale benedizione degli animali, a simboleggiare protezione e rispetto verso tutte le creature”.
Cronaca
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
Pubblicato
1 ora fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Sono gare meravigliose da giocare, contro un avversario forte e solido. La Real Sociedad è una squadra che ha qualità, compattezza e, non a caso, è la seconda miglior difesa dei top cinque campionati europei. Noi dovremo affrontare la partita come se non ci fosse un domani, si gioca per vincere perchè è il nostro Dna. Proprio per questo, servirà una grande prestazione davanti ai nostri tifosi”. Queste le parole dell’allenatore della Lazio, Marco Baroni, alla vigilia della sfida di Europa League contro la Real Sociedad. “E’ una grande opportunità e non dobbiamo fare calcoli – prosegue il tecnico biancoceleste -. Questo per noi è un passaggio importante perchè ci permetterebbe di avanzare direttamente alla fase finale”, sottolinea Baroni che ribadisce con orgoglio le ambizioni della sua Lazio. “Noi vogliamo rimanere protagonisti in tutte le competizioni, perchè la squadra ha le energie per farlo. Abbiamo iniziato un percorso insieme e abbiamo delle opportunità davanti a noi che non dobbiamo assolutamente lasciare al caso. L’Europa League è qualcosa di straordinario e noi proveremo ad onorare questa grande partita”. Intanto il mercato è più che mai nel vivo e sono tante le trattative che coinvolgerebbero il club del presidente Lotito. “Siamo corti ma la società farà qualcosa e lo farà con giocatori di prospettiva. Chi viene a far parte di questa squadra dovrà essere giovane e avere grande energia e prospettive”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Assolombarda, Spada incontra Pellegrini e visita ristorante solidale
Pubblicato
2 ore fa-
22 Gennaio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Dal 2014 Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus ospita, per la cena, fino a 350 persone in difficoltà ogni giorno nel Ristorante solidale Ruben, svolgendo un ruolo sociale di grande rilievo per Milano. Un’importante realtà che Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha visitato – insieme a Valentina Pellegrini, Vicepresidente e Consigliere Delegato del Gruppo Pellegrini – per celebrarne il lavoro e l’impegno per l’intera comunità.
L’azienda Pellegrini, fondata nel 1965 dal Cavaliere del Lavoro Ernesto Pellegrini, è attiva oggi nella fornitura di servizi in diversi settori: Ristorazione e Vending; Pulizia e Servizi Integrati; Welfare e Buoni Pasto; Forniture Alimentari; Industria Lavorazione Carni. Un impegno che ha portato la famiglia ad inaugurare, 10 anni fa, la Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus e il Ristorante Solidale Ruben, un modo concreto di mettere a disposizione competenze e risorse per aiutare le persone che si trovano in condizione di temporanea difficoltà economica e sociale. “Milano, centro dell’economia e dell’innovazione italiana, è una città che prospera grazie alla sinergia tra imprese e comunità – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Tuttavia, negli ultimi anni, le disuguaglianze sociali sono cresciute e un numero sempre maggiore di persone si trova in difficoltà. In questo contesto, le attività sociali delle aziende assumono un ruolo cruciale per migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini. Pellegrini, con la sua Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, è stata in grado di anticipare questi bisogni, tanto che ha da poco festeggiato i 10 anni di attività del Ristorante solidale Ruben. Un progetto straordinario che ogni giorno dimostra l’importanza del ruolo sociale che la comunità imprenditoriale riveste per questa città. Non si tratta solo di un dovere etico, ma anche di una scelta strategica che rafforza il legame con la comunità, costruendo fiducia e un futuro più equo. Un esempio per tutte le imprenditrici, gli imprenditori e le imprese milanesi, che hanno l’opportunità e la responsabilità di essere motore di cambiamento positivo, rendendo la città più inclusiva per le generazioni future”. “La nostra missione, come Fondazione, è quella di assistere persone colpite da inaspettata fragilità economica e sociale, i nuovi poveri, favorendone i percorsi di ripartenza per dare loro la speranza di una prospettiva futura. Quando siamo partiti, 10 anni fa, eravamo per lo più spinti, come famiglia, da una convinzione etico morale che ci è propria – restituire in senso cristiano un pò del tanto che la vita ci ha dato – afferma Valentina Pellegrini, Vicepresidente del Gruppo Pellegrini -. Oggi sono orgogliosa di affermare che le attività della Fondazione Pellegrini sono parte integrante dei valori della nostra Azienda e ci consentono di esprimere, trasmettere e condividere con tutti i nostri stakeholder quello spirito di solidarietà sociale e di responsabilità nei confronti della Comunità alla quale apparteniamo e che è sempre stato un tratto distintivo del nostro modo di fare impresa”.
(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Assolombarda
FESTA DI S. ANTONIO ANCHE A VOGHERA, CON TANTI GIOVANI STUDENTI E LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI
Baroni “Niente calcoli, giocare per vincere nel Dna Lazio”
Snam, nel Piano strategico 2025-2029 investimenti per 12,4 miliardi
Per 7 italiani su 10 la PA è attrattiva come datore di lavoro
Assolombarda, Spada incontra Pellegrini e visita ristorante solidale
CULTURA POPOLARE – BIODISTRETTI E CULTURA DELLA BELLEZZA
Lectio doctoralis di Mattarella “Solo con Ue unita un futuro di pace e benessere”
Sinner travolge De Minaur, in semifinale a Melbourne
Accordi imprenditoriali tra il Governo e Musk, contrario 1 italiano su 2
Conferito a Mattarella il Dottorato honoris causa dall’Università di Messina
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
CULTURA POPOLARE – BIODISTRETTI E CULTURA DELLA BELLEZZA
NUOVO PONTE DELLA BECCA, PROGETTO DEFINITIVO PER L’ESTATE
BREAKFAST NEWS – 22 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 22 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 GENNAIO 2025
Tg Lombardia 21/1/2025
INFOTRAFFIC PAVIA – 21 GENNAIO
Tg News – 21/01/2025
TG POLITICO DIRE – 21 GENNAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 21 GENNAIO
Primo piano
-
Cronaca22 ore fa
GIUBILEO 2025, PELLEGRINI DI LUNGAVILLA A ROMA DA PAPA FRANCESCO
-
Altre notizie24 ore fa
Tg News – 21/01/2025
-
Cronaca23 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 21 GENNAIO 2025
-
Cronaca22 ore fa
Milano-Cortina, Fiera Milano diventa partner dei Giochi Invernali 2026
-
Cronaca21 ore fa
Inzaghi “Vogliamo essere protagonisti fino all’ultimo”
-
Altre notizie23 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA – 21 GENNAIO
-
Cronaca21 ore fa
Salvini “Escalation preoccupante di azioni contro le Ferrovie”
-
Altre notizie23 ore fa
Tg Lombardia 21/1/2025